Pericolo ballottaggi: sette giocatori da prendere in coppia
Riuscire a riempire adeguatamente gli slot a disposizione rappresenta indubbiamente il primo passo per ambire al tanto desiderato successo. Oltre all’immancabile fortuna, c’è bisogno anche di una grande dose di intelligenza e astuzia per riuscire a costruire una rosa competitiva.
La titolarità è il fattore più rilevante in ottica fantacalcistica, per questo è fondamentale riuscire ad individuare quei giocatori che si daranno spesso il cambio nel corso della stagione. Ecco i sette giocatori da acquistare insieme al proprio vice.
I 7 GIOCATORI DA PRENDERE IN COPPIA
ALEX MERET (Napoli) – Il classe 1997 prenderà finalmente il posto da titolare dopo diverse stagioni passate come vice Ospina. Nella scorsa stagione il prodotto del settore giovanile dell’Udinese ha portato a casa 22 apparizioni, chiudendo con 29 reti subite. Con l’addio di Gattuso, grande ammiratore della qualità di Ospina con la palla tra i piedi, Meret diventerà il favorito tra i pali. Nonostante il giovane campione d’Europa sia in vantaggio sul colombiano, però, i due estremi difensori potrebbero alternarsi in diverse occasioni. Lo scorso anno Ospina ha raccolto 16 presenze in Serie A: per evitare sorprese, meglio averli entrambi.
PEPE REINA (Lazio) – Con l’arrivo di Maurizio Sarri a Roma, Reina sarà il titolare: fedelissimo del tecnico toscano fin dai tempi del Napoli, lo spagnolo parte davanti a Strakosha. Lo scorso anno il portiere ex Milan ha chiuso la stagione con 29 partite collezionate, mentre il compagno di reparto è partito tra i titolari solamente 9 volte in campionato. L’età, però, potrebbe essere un fattore: il numero 25 biancoceleste nei prossimi giorni spegnerà 39 candeline, e potrebbe dover gestire le proprie energie. Sarri potrebbe concedere all’estremo difensore madrileno più di qualche partita di riposo, preservandolo per match più rilevanti. Pertanto nel caso in cui decidiate di puntare sul portiere spagnolo, sarà necessario coprirsi anche con il compagno di reparto.
JEREMY TOLJAN (Sassuolo) – Resta da definire la situazione sulla fascia destra in casa neroverde. Come confermato nelle prime giornate di campionato, sarà Toljan il titolare di partenza per mister Dionisi. Il tedesco si giocherà il posto con Mert Muldur, difensore turco dalle spiccate doti offensive. Lo scorso anno i due si sono spesso dati il cambio, chiudendo entrambi con più di 20 apparizioni all’attivo. Il ballottaggio continuerà anche nella prossima stagione, e probabilmente creerà più di qualche grattacapo a molti fantallenatori. Il nostro consiglio è quello di provare a prendere entrambi a un prezzo contenuto, in modo da potervi assicurare sempre il terzino destro titolare del Sassuolo.
DENZEL DUMFRIES (Inter) – Con l’addio forzato di Hakimi, l’Inter è dovuta piombare sul mercato per cercare il sostituto del marocchino: il prescelto, alla fine, è stato Denzel Dumfries. Tanta corsa, fisico, tecnica e una grande propensione offensiva: l’olandese ha tutte le carte in tavola per stupire nella nuova avventura in Italia. L’ex PSV Eindhoven avrà però la concorrenza di Matteo Darmian, reduce da una grande stagione a Milano nella quale ha raccolto 3 gol e 3 assist. E nelle prime di campionato, il titolare è stato proprio l’esterno ex granata. Alla lunga Dumfries saprà ritagliarsi il suo spazio, ma il consiglio è di prendere la coppia o potreste pentirvene.
HIRVING LOZANO (Napoli) – Tornato da poco a disposizione di mister Spalletti dopo l’infortunio in Concacaf Gold Cup, il messicano si appresta a cominciare la terza stagione a Napoli. Dopo lo scetticismo causato dalle deludenti prestazioni durante il primo anno in Italia, Lozano nella scorsa stagione è riuscito a stupire anche i più scettici con i suoi 11 gol. A contendergli il posto da titolare ci sarà Matteo Politano, reduce anch’egli da una grande stagione con la maglia del Napoli, nella quale ha fornito 9 gol e 3 assist in 36 presenze. Ad oggi il favorito sembrerebbe Lozano, ma siamo certi che Spalletti lascerà molto spazio ad entrambi. Ma attenzione: i due potrebbero condividere anche il campo dal 1º minuto, come successo nella seconda giornata.
JOAKIM MAEHLE (Atalanta) – Dopo un europeo da protagonista assoluto con la sua Danimarca, Maehle si candida tra i migliori difensori in ottica fantacalcio. Arrivato a gennaio dal Genk, ha subito lasciato sbalorditi diversi fantallenatori. 18 presenze, 2 assist e tanta qualità nella seconda metà dello scorso campionato. Dopo l’infortunio di Hateboer (che lo terrà fuori per 2-3 mesi), l’Atalanta ha chiuso per il ritorno di Davide Zappacosta dal Chelsea. Dopo una grande stagione a Genova, siamo sicuri che l’esterno italiano non sarà un semplice rincalzo di Maehle, bensì potrebbe insidiare frequentemente il laterale danese. Vi consigliamo dunque di formare la coppia con Zappacosta, lasciando da parte almeno fino a gennaio l’infortunato Hateboer.
JOSÈ MARIA CALLEJON (Fiorentina) – Impossibile dimenticare le stagioni d’oro dello spagnolo a Napoli. Uno dei giocatori simbolo degli ultimi anni di Serie A, è pronto ad iniziare la seconda stagione a Firenze. Nello scorso campionato ha collezionato appena 15 presenze, ma siamo sicuri che quest’anno potrà migliorare moltissimo sotto la guida di Vincenzo Italiano. Il numero 7 si giocherà la maglia da titolare con Riccardo Sottil, giovane prodotto del settore giovanile viola che nella scorsa stagione era stato girato in prestito al Cagliari. Dopo un buon inizio, il ventiduenne non ha più trovato continuità, chiudendo la stagione con appena 2 reti e 1 assist. Callejon parte in vantaggio sul compagno di reparto, come dimostrato dall’avvio di campionato, ma siamo convinti che Italiano punterà molto anche su Sottil. A centrocampo potrebbe essere una coppia low cost molto interessante.
A cura di Davide Masi