È inutile negarlo, Riccardo Orsolini è tra le maggiori delusioni fantacalcistiche di questo inizio campionato. In sede d’asta, tanti fantallenatori avevano deciso di puntare su di lui, convinti sarebbe stata la sua stagione. Due motivi principali avevano spinto tantissimi a scommettere su Orso: era listato centrocampista ed era il rigorista designato del Bologna. Per questa ragione, in diverse leghe è stato considerato un vero e proprio top di ruolo ed è stato pagato diversi fantamilioni. Lo scorso campionato, da attaccante, aveva segnato 7 gol e servito 3 assist, numeri ottimi per un centrocampista al Fantacalcio. Ecco perché le aspettative sulla sua stagione erano molto alte, ma – al momento – sono state ampiamente deluse.
Dopo aver iniziato la stagione da titolare, da quando Sinisa Mihajlovic ha iniziato ad utilizzare un nuovo modulo, ha perso il posto in squadra. Questa sera, nella difficile trasferta di Napoli, potrebbe nuovamente trovare spazio dal 1’ minuto e per Riccardo potrebbe iniziare un nuovo campionato.
Se nel 4-2-3-1 di inizio stagione era una certezza, nel nuovo 3-4-2-1 si fa fatica a immaginare dove possa trovare spazio. Così, da quando i rossoblù sono scesi in campo con il nuovo modulo, Riccardo è sempre partito dalla panchina ed è entrato a partita in corso solamente in 2 occasioni. Per caratteristiche tecniche, Orso è un’ala pura. Ama giocare largo a destra, per poi accentrarsi e rientrare sul suo mancino. È bravo nell’uno contro uno e ha buone capacità di corsa.
Nel 3-4-2-1, Mihajlovic ha dichiarato di vederlo tra i due trequartisti dietro la punta, dove al momento stanno facendo molto bene Soriano e – soprattutto – Barrow. Giocando in quel ruolo, Riccardo dovrà necessariamente cambiare stile di gioco. Non potrà più partire molto largo, ma dovrà necessariamente collocarsi più nel centro del campo. Di positivo c’è che, giocando più vicino alla porta, potrebbe trovare la rete più facilmente. Al momento, però, questo non è stato possibile perché è sempre stato rilegato alla panchina.
Nella sfida di stasera contro il Napoli, complice il forfait di Arnautovic e la squalifica di Soriano, Orsolini può finalmente tornare titolare. Barrow agirà da prima punta al posto dell’attaccante austriaco e così Riccardo potrà trovare spazio sulla trequarti.
Gli azzurri di Spalletti sono in grandissima forma e per il Bologna non sarà una partita facile. Nonostante ciò, Orsolini non vorrà sfigurare e vorrà dimostrare di poter essere un titolare anche nel nuovo modulo. Dalla sua prestazione di questa sera potrebbe dipendere quanto giocherà nel proseguo del campionato, non può sbagliare.
I fantallenatori e Mihajlovic sperano in una prestazione di livello da parte di Orsolini, non solo per il risultato di questa sera, ma anche – e soprattutto – per recuperare un giocatore importante in ottica futura. Appuntamento alle 20:45 allo stadio Maradona di Napoli: l’operazione rilancio di Orsolini ha ufficialmente inizio.
A cura di Emiliano Tomasini