Empoli, Niang si è preso l’attacco: cosa fare al Fantacalcio
Dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli non ha mai perso: 5 risultati utili consecutivi e, al momento, zona salvezza conquistata. Oltre nuovo allenatore, ci sono anche novità in rosa: uno di questi è M’Baye Niang, che è andato a segno nelle due volte in cui è sceso in campo da quanto è tornato in Serie A. L’attacco dell’Empoli è un cantiere aperto, soprattutto dopo l’arrivo di Cerri e a causa del rendimento altalenante di Caputo. Ma per il fantacalcio e per l’Empoli, Niang potrebbe rivelarsi essere l’unica certezza.
I dati di Niang in Serie A
La Serie A è un campionato che Niang conosce molto bene: nel corso della sua carriera, l’attaccante ha vestito i colori di Milan, Genoa e Torino, prima dell’arrivo a Empoli in questa stagione. Nelle sue esperienze in Italia, Niang non è mai stato un giocatore da 90 minuti in campo, data la sua media di 55.8 a partita. Infatti, in questa sua nuova esperienza ad Empoli, l’attaccante è entrato a gara in corso in entrambi i match giocati. Sono arrivati, però altrettanti gol, entrambi su rigore.
Con la maglia del Milan, Niang ha segnato 9 reti e servito 8 assist in 67 presenze in rossonero, giocate tra la stagione 2014/15 e la 2016/17. Oltre all’esperienza al Torino, la sua miglior stagione la vive al Genoa, in prestito dal Milan, dove segna 5 gol e mette a referto 3 assist in 14 presenze. L’inizio di questa nuova avventura all’Empoli fa ben sperare, anche in ottica fantacalcio: Niang ha segnato 2 reti in 64 minuti di impiego.
Cosa fare con Niang al Fantacalcio
L’arrivo di Niang ad Empoli garantisce molte alternative in più a Davide Nicola. Il senegalese è un giocatore molto duttile, che nel corso della sua carriera ha saputo ricoprire sia il ruolo di prima punta che di esterno d’attacco. La problematica principale è quella della discontinuità: il neo acquisto dell’Empoli è sempre stato un giocatore con un andamento altalenante dal punto di vista delle prestazioni. Se però guadagna fiducia fin da subito, difficilmente Nicola si priverà del suo attaccante. Anche perché potrebbe essere il compagno di reparto ideale per un giocatore più fisico come Cerri.
La caratteristica più intrigante di Niang, soprattutto in ottica Fantacalcio, è quella dei rigori: si è già vista in queste due partite all’Empoli la freddezza dal dischetto dell’attaccante, che ha trasformato entrambi i tiri dal dischetto. In carriera, prima dell’arrivo in Toscana, vantava uno score di 16 rigori segnati su 22. Nelle rose fantacalcistiche potrebbe essere un buon innesto all’asta di riparazione (e oltre), soprattutto per uno degli ultimi due slot dell’attacco.