A 8 giornate dal termine di un esaltante campionato, in cui la vincente è tutto fuorché scontata. E vista la pausa per le nazionali, è tempo di considerazioni e statistiche. Una delle più interessanti in ottica fantacalcio riguarda le squadre con più calciatori in rosa capaci di raggiungere almeno 5 gol in Serie A. La regina di questo dato tanto curioso quanto importante al fantacalcio è il Napoli.
La stagione del Napoli è stata finora duramente influenzata dalla lunga assenza di Victor Osimhen, per la frattura dello zigomo. Nei due mesi in cui è stato costretto ai box Spalletti ha dovuto reinventare il Napoli alla ricerca di altri finalizzatori. Il suo lavoro dopo 30 giornate è da considerare ottimo, giacché è stato capace di costruire un gioco non Osimhen centrico, ma abbastanza equilibrato da far arrivare al gol quasi tutti i calciatori offensivi.
La punta nigeriana rimane per distacco il miglior realizzatore in campionato con i suoi 11 gol in 20 presenze. Alle sue spalle però troviamo il sempre verde Dries Mertens, autore di 7 gol e che si è saputo rimodellare sul diverso gioco impostato da Spalletti. A pari merito con il belga troviamo il capitano azzurro Insigne con 7 gol. Una stagione fin qui deludente, dato il confronto con le 17 reti dell’anno passato.
Altra delusione del girone di ritorno fin qui può essere considerato Piotr Zielinski. Fin qui sono 5 i gol, poco meno degli 8 dell’anno scorso. Il bonus manca dalla 18ª, il gol dalla 16ª. Numeri che al momento non lo possono far considerare un top tra i centrocampisti. Considerazione inversa invece per Fabian Ruiz, tornato ad altissimi livelli quest’anno e autore di ben 6 gol.
Dietro di loro, è vicino a entrare nel club anche Hirving Lozano, fermo a quota 4. La capacità fin qui della squadra di Spalletti di trovare il gol con più calciatori è uno dei fattori principali che giustifica il secondo posto in classifica. Ma anche un’interessante curiosità che può aiutare nello stilare le formazioni in queste ultime giornate e chissà, anche far ragionare già per la prossima asta.
A cura di Eduardo Magarelli