Osimhen ha definitivamente spodestato Dries Mertens. L’infortunio e il buon rendimento del belga nel mese di gennaio (quando il nigeriano era out) avevano illuso i fantallenatori di Ciro, ma Osimhen si è preso il Napoli sulle spalle e si è caricato il peso dell’attacco addosso. E così, lo spazio per Mertens è sempre più ridotto e le occasioni per fare bonus sono davvero sporadiche. La situazione.
Non esiste un dualismo Osimhen-Mertens, perché il nigeriano ha sbaragliato le speranze di maggiore minutaggio del belga. Così, gli ultimi bonus di Mertens sono datati 23 gennaio: gol (su rigore) e assist contro la Salernitana, mentre l’ultimo gol su azione in campionato è quello dell’Allianz Stadium contro la Juventus dell’Epifania, prima partita del nuovo anno. Da quel momento, sempre meno minuti: a parte i 90 disputati contro il Cagliari, Mertens ha giocato 12 minuti contro il Venezia, 7 contro l’Inter e gli ultimi 15 della sfida scudetto del Maradona contro il Milan.
Cosa fare al fantacalcio, allora? Difficile che Mertens parta da titolare, quindi se non avete Osimhen, nel caso di partite sulla carta “facili” si può provare a schierare il belga (coprendosi con una riserva) perché in pochi minuti può comunque creare qualcosa di importante, ha i colpi e tanta voglia. Altrimenti, se le scelte vi indirizzano verso altri lidi, non è più un reato lasciare in panchina un giocatore così. Dopo essere stato un vero top dell’attacco per molte aste, Ciro si accomoda in panchina, con un minutaggio ai minimi storici.
A cura di Antonio Solazzo