Napoli formato 2023: chi sale e chi scende al fantacalcio
La prima parte di stagione dei calciatori del Napoli è stata molto positiva sia per i risultati che per il fantacalcio. Gli azzurri sono stati una vera e propria macchina da guerra. In questo momento sono primi in Serie A a +8 con 41 punti rispetto al Milan secondo con 33. Hanno infilato in 15 match 13 vittorie e 2 pareggi, con Fiorentina e Lecce. Anche in Champions League sono riusciti a vincere il girone, nonostante ci fosse il Liverpool tra le avversarie. “Reds” che sono stati, per ora, gli unici a riuscire a battere gli uomini di Spalletti.
Alla ripresa, il 4 gennaio, ci sarà la partita contro l’Inter di Simone Inzaghi. Si sono distinte per gli azzurri due caratteristiche: l’abnegazione al lavoro di tutti e, soprattutto, una grande profondità di rosa. Ma su quali giocatori puntare e quali no in vista dell’anno nuovo? Di seguito una lista di chi sale e chi scende in ottica Fantacalcio per il Napoli.
Napoli, chi sale al fantacalcio
GIACOMO RASPADORI – La prima parte di stagione dell’ex Sassuolo è stata sicuramente positiva. Quando è mancato Osimhen non ha mai deluso le aspettative. Nelle amichevoli durante il Mondiale in Qatar, in più, ha realizzato due doppiette. Con le tante partite ravvicinate e la sua duttilità impressionante, basti pensare che Spalletti lo ha schierato in 4 ruoli diversi, può ritagliarsi una grande fetta di minuti tra le varie competizioni
MATTEO POLITANO – Come Raspadori l’ex Inter è un giocatore fondamentale per il suo lavoro per la squadra. Da anni c’è un grandissimo dualismo con il suo compagno Hirving Lozano. Il discorso fatto per il classe 2000 sulle tante partite si può fare anche per l’esterno romano. Ha dimostrato, poi, nelle ultime stagioni di trovare anche spesso la porta.
TANGUY NDOMBELE – Altro acquisto estivo di questo Napoli è Ndombele. Quando è arrivato dal Tottenham sul suo conto c’erano molti dubbi. Le prime partite non sono state positive ma con il concludersi della prima parte di campionato si è sempre più messo in mostra. Da un’alternativa importante a Spalletti per il centrocampo ed ha anche segnato una rete in Champions League. Cerca ancora la prima gioia in campionato.
Chi scende al fantacalcio
ELJIF ELMAS – Un giocatore che, invece, rischia di vedere ancora meno il campo è il centrocampista macedone. Nella prima parte di campionato non si è visto moltissimo ed, in più, ha causato anche alcune polemiche con una storia su Instagram. Con i lenti miglioramenti di Ndombele, oltre alla presenza del giovane Gaetano di cui Spalletti tiene molto conto, potrebbe giocare davvero poco.
DIEGO DEMME – Il centrocampista degli azzurri quando era arrivato a Napoli, due anni fa con Gattuso, era davvero imprescindibile. Con l’esplosione di Lobotka con Spalletti, invece, si è visto davvero poco, complici anche alcuni infortuni che lo hanno colpito. Per il fantacalcio, poi, non è un giocatore importantissimo vista la poca propensione a segnare e i tanti cartellini gialli che rimedia.
MATIAS OLIVERA – Il nazionale uruguaiano, che ha fatto parte della spedizione in Qatar della “celeste”, è arrivato in estate per conquistarsi il posto da titolare come terzino sinistro. Mario Rui, però, nella prima parte di stagione ha veramente stupito con tantissimi assist. Il rischio è quello di vederlo solamente in partite in cui l’allenatore toscano cerchi un giocatore più fisico rispetto al minuto Mario Rui.