Dopo l’annuncio di Conte, il Napoli si muove per Vanderson: potrebbe essere l’esterno ideale per il nuovo allenatore
Il Napoli si muove per rinforzare la rosa, la stagione appena conclusa ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi azzurri e De Laurentiis sembra voler rimediare in tempi brevi.
Con la nomina di Conte si può ipotizzare un cambio di modulo per gli ex campioni di Italia, l’opzione più quotata è il passaggio al 3-4-3 già utilizzato dall’allenatore italiano nella sua esperienza al Chelsea.
Le novità tecniche porteranno anche volti nuovi in casa Napoli, sopratutto per rinforzare i punti più fragili: uno tra tutti l’esterno destro.
Il primo nome sulla lista di Manna è Vanderson, l’esterno classe 2001 del Monaco piace molto agli azzurri. Il cartellino da 30 milioni e l’ingaggio elevato frenano la velocità della trattativa; il brasiliano, però, sembra essere il prescelto di Conte.
Nato a Rondonópolis nel 2001, l’esterno di casa Monaco si forma al Gremio prima di sbarcare in Ligue 1. Alto 1.73 m può giocare in tutti i ruoli della fascia destra, dal terzino attento difensivamente all’esterno di spinta. Con la scadenza di contratto prevista per il 2028, il valore del giocatore oscilla tra i 20 e 30 milioni (dati Transfermarkt), vero nodo complesso della trattativa con il Napoli.
Più di un semplice terzino, il brasiliano sa rientrare in mezzo al campo e se la cava bene con i piedi. Dotato di una grande accelerazione può svolgere al meglio il ruolo di esterno tutta fascia: il classe 2001 sembrerebbe essere il profilo perfetto per il nuovo modulo di Conte. Nella stagione appena conclusa il ventiduenne ha messo a segno 3 gol e 1 assist in 20 presenze, ottimi numeri vista la posizione difensiva ricoperta con il club monegasco.
I presupposti sembrano essere dei migliori e, qualora dovesse approdare in casa Napoli, Vanderson potrebbe dare una rinfrescata al listone della Serie A. Vista la duplicità del ruolo che ricopre ci sarà da capire come verrà listato: la sua valutazione potrebbe cambiare di molto in base alla selezione Difensori o Centrocampisti.
Per mentalità e ruolo ci ricorda Bellanova, più un quinto di difesa che un vero e proprio terzino. Con gamba e capacità di segnare, il profilo italiano è il più simile tra quelli già presenti in Serie A. Attenzione però all’incognita Lindstrom bis: arrivato al Napoli sotto tanti riflettori, il danese ha vissuto la stagione in panchina facendo sprecare fantamilioni agli allenatori. Seppur possibile, resta difficile una situazione del genere perché quando Conte vuole un giocatore, a meno di eccezioni, finisce per sfruttarlo a pieno del suo potenziale. In attesa di scoprire l’epilogo della vicenda che coinvolge Di Lorenzo, Vanderson meriterebbe di diritto un pensiero concreto all’asta estiva.