Napoli, tutto su Buongiorno al fantacalcio: slot, prezzo, gestione, modificatore
Alessandro Buongiorno si trasferisce al Napoli: vediamo allora come gestirlo in vista dell’asta del fantacalcio 2024/2025
Giornata di visite mediche quella di oggi, venerdì 12 luglio, a Villa Stuart per l’ormai ex difensore del Torino che si appresta a diventare il terzo acquisto del Napoli, dopo gli arrivi di Rafa Marin e Spinazzola.
Nel pomeriggio firmerà un contratto che lo legherà alla società campana fino al 2029 con uno stipendio annuale di circa 2,5 milioni di euro. Se per i precedenti acquisti il ds Manna non aveva sborsato cifre esorbitanti, quella per Buongiorno sarà una trattativa che lascerà sicuramente un segno in questo mercato, saranno circa 35 i milioni totali dell’ammontare del cartellino del difensore italiano.
L’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli ha sicuramente influito sulla volontà del giocatore ed è servito anche a battere la concorrenza della maggior parte delle ‘big‘ italiane che erano interessate al calciatore.
Quella che sarà la prima stagione di Alessandro Buongiorno in un club che punta alle primissime posizioni in classifica, si prospetta un’annata di conferme in cui sarà il perno della difesa. Inoltre ci si aspetta anche un ulteriore miglioramento grazie al nuovo allenatore che storicamente fa della sua fase di non possesso un punto cardine della squadra ed eleva le prestazioni dei suoi giocatori difensivi.
Buongiorno nelle ultime stagioni
Il percorso del difensore classe 1999 è stato un crescendo netto in ogni statistica da tre stagioni a questa parte, sia a livello di fantavoto che di minutaggio e anche nel numero dei gol segnati. Soprattutto nell’ultimo anno, è diventato un super affidabile anche per chi usa il modificatore per la difesa, che ha trovato in lui una sicurezza su cui puntare ciecamente.
Basti pensare che nel campionato 2021/2022 i suoi numeri parlavano di una media voto di 5,81 e nessun gol segnato. Nell’anno seguente era già salito a 6,15 con 1 gol segnato, per chiudere poi con la stagione della consacrazione, ovvero l’ultima appunto, con addirittura 6,50 di fantamedia e ben 3 gol segnati.
Come gestirlo in vista dell’asta
Così come farà Conte del suo Napoli, anche noi dovremmo considerare Buongiorno un primo slot assoluto a cui affidare la nostra difesa. In poche parole lo trattiamo, in ottica fantacalcio, come se fosse un top al livello di giocatori come Bremer, che tra l’altro ha segnato anch’egli 3 gol nella passata stagione.
Per quanto riguarda il budget da spendere sul difensore italiano, parliamo di un 6/8% sul totale dei crediti a disposizione, quindi 30/40 fantamilioni su 500.