Qatar 2022, i cinque centrocampisti da tenere d’occhio
Il Mondiale in Qatar è ormai iniziato, e non resta che focalizzarci sui protagonisti che andranno a disputare la coppa del Mondo: in questo caso ci focalizziamo sui cinque centrocampisti da tenere d’occhio a Qatar 2022. Si tratta di calciatori giovani ma che già si stanno affermando nei rispettivi campionati, e molti di loro anche a livello europeo. Di seguito i 5 centrocampisti da tenere d’occhio al Mondiale.
I 5 centrocampisti da seguire al Mondiale Qatar 2022
JUDE BELLINGHAM (Inghilterra) – In questo momento sta facendo cose straordinarie in Bundesliga con la maglia del Borussia Dortmund, così come in Champions. Arrivato terzo nella classifica finale del Golden Boy 2022, il classe 2003 inglese ha collezionato 7 gol e 3 assist tra campionato e coppa. Mezz’ala fisica, abile nel dribbling e dotato di una grande gestione della palla. Adesso si prepara a vivere il suo primo Mondiale e intende farlo da protagonista con una nazionale che parte come una delle candidate alla vittoria finale. I riflettori sono puntati anche su di lui ma Bellingham ha dimostrato di non soffrire la pressione.
ALEXIS MAC ALLISTER (Argentina) – Il centrocampista classe ’98 è stato convocato da Scaloni per disputare il Mondiale con l’Argentina. Un traguardo meritato, alla luce dell’ottima stagione che sta disputando in Inghilterra con il Brighton. L’argentino cresciuto nelle giovanili dell’Argentinos Juniors e che ha vestito anche la maglia del Boca, è di proprietà del Brighton dal 2020. Con la squadra allenata da De Zerbi ha collezionato 5 gol in 14 presenze di Premier League fino a questo momento. Adesso si appresta a vivere il suo primo mondiale.
PABLO GAVI (Spagna) – Il giovanissimo gioiello del Barcellona ha appena vinto il Golden Boy 2022, dimostrando di essere uno dei talenti più cristallini del calcio europeo. Gavi, a soli 18 anni, è già titolare nel Barça e a breve disputerà il suo primo Mondiale insieme al compagno di club Pedri. La sua qualità sta incantando tutti e le aspettative su di lui in vista della Coppa del Mondo sono inevitabilmente alte. Ma d’altronde, da un giocatore del suo talento è giusto aspettarsi grandi cose.
NIKOLA VLASIC (Croazia) – Il classe ’97 è arrivato in estate al Torino, in prestito dal West Ham, e ha fatto da subito la differenza nel centrocampo granata. Giocatore fisico, dotato di un’ottima tecnica e capace di inserirsi anche senza palla, in 15 partite di campionato ha già collezionato 4 gol e 2 assist e adesso è pronto per vivere il Mondiale in Qatar con la Croazia. Al fianco di giocatori esperti come Modric, Brozovic e Kovacic, potrà ritagliarsi il suo spazio e mettersi ancora più in vetrina, in una stagione che già è cominciata molto bene per lui.
AURELIEN TCHOUAMENI (Francia) – Uno dei giovani talenti più promettenti del calcio francese ed europeo. Basti pensare che dopo la sua esplosione al Monaco è stato acquistato dal Real Madrid in estate per oltre 100 milioni di euro. Il centrocampista classe 2000 ha già collezionato 17 presenze con i blancos in stagione, tra Liga e Champions League, dimostrando di avere già la personalità per stare al fianco di Modric e Kroos. Non ha ancora grandi doti realizzative, ma ha ottima visione di gioco e sa come servire i propri compagni al meglio. Al Mondiale avrà al suo fianco giocatori esperti come Rabiot e Veretout, ma anche tanti giovani, tra cui il suo compagno Camavinga. In assenza di un leader come Pogba, la Francia ripone le sue speranze soprattutto nei giovani e Tchouameni potrebbe avere un ruolo determinante.
A cura di Cristiano Simeti