Consigli Fantacalcio

Milan, il riepilogo della stagione: crescita completata e vittoria meritata

Il campionato si è concluso ed ha visto il Milan vincitore dopo una lunga cavalcata: è il momento di trarre le conclusioni su ciò che è stata la stagione dei rossoneri, al fine di preparaci al meglio al prossimo fantacalcio e darvi i giusti consigli. Dopo due annate in netto miglioramento il gruppo guidato da Stefano Pioli ha coronato il processo di crescita vincendo lo scudetto. Di seguito il riepilogo della stagione del Milan, attraverso i giocatori chiave e altri che invece hanno deluso.

I migliori: Leao MVP, Hernandez certezza per il Fantacalcio

Rafael Leao è stato l’uomo immagine di questo gruppo. Il sorriso stampato in faccia e le sue giocate funamboliche sono l’esemplificazione perfetta del Milan di quest’anno. Una squadra che ci ha creduto, che si è divertita e che ha messo in scena un ottimo calcio. Non a caso il portoghese è stato nominato MVP della stagione in corso, dopo aver segnato 11 gol e servito 10 assist in 34 partite.

Impossibile poi non menzionare tra i migliori Theo Hernandez, un ragazzo arrivato in sordina e, nel giro di un anno e mezzo, è diventato uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Nelle 32 partite giocate Theo ha messo a segno 5 gol e 5 assist, oltre a giocate di altissimo livello e performance da leader.

I peggiori: male Rebic, delusione Romagnoli

È sempre difficile trovare dei giocatori che hanno deluso dopo una stagione del genere. Tuttavia non bisogna farsi ingannare, anche in questo Milan c’è qualcuno che non ha rispettato le aspettative. Tra questi possiamo menzionare sicuramente Ante Rebic. Il croato infatti non solo non è stato di peso in fase realizzativa (2 gol e 2 assist all’attivo), ma spesso è anche sceso in campo senza quella cattiveria che lo aveva contraddistinto. Un’altra delusione, che conferma le sensazioni degli ultimi tempi, è arrivata da Alessio Romagnoli. Ad inizio stagione il centrale italiano non era tra i titolari, ma l’infortunio di Kjaer poteva dargli il giusto sprint per tornare un giocatore cruciale. Romagnoli non ha però sfruttato l’occasione, venendo superato nelle gerarchie da Kalulu.

Le sorprese: super Kalulu e un Maignan saracinesca

Un anno fa i rossoneri salutavano con coraggio Gianluigi Donnarumma, accogliendo al suo posto Mike Maignan. Forse nemmeno lui si sarebbe aspettato di diventare un giocatore così importante, in campo e per i tifosi, in così poco tempo. Nel 2022 ha subito solo 9 gol, ottenendo la bellezza di 17 chean sheet nelle 31 partite disputate in Serie A. L’altra sorpresa di questo campionato è proprio il già citato Kalulu. Quando sono stati ufficializzati i tempi di recupero di Simon Kjaer, I tifosi rossoneri di certo non potevano immaginare che quell’infortunio avrebbe spianato la strada ad un super Pierre Kalulu. La sua è stata una stagione in crescita, che l’ha visto diventare una pedina cruciale di Pioli nella seconda parte del campionato. La sua media voto parla chiaro: 6.33.

I più presenti: Tonali pilastro anche per il fantacalcio

Avrebbe meritato un posto tra le sorprese, così come tra i migliori, ma il fatto che sia stato il più presente di tutti rende già evidente entrambe le cose. Sandro Tonali è sceso in campo 36 volte, saltando solamente due partite di Serie A. Un bottino incredibile per il ragazzo classe 2000, che dopo una stagione in chiaroscuro è diventato una pedina imprescindibile per Pioli. Nelle 36 partite ha segnato cinque gol e realizzato due assist, oltre ad ottenere l’incredibile fantamedia voto di 6.74: non male per un mediano d’interdizione. Dopo di lui i più presenti sono stati Leao (34 presenze), Theo e Maignan (32 presenze), Kessie e Tomori (31 presenze), anch’esso grande conferma dopo gli ottimi sei mesi della scorsa stagione.

Milan, i consigli per il prossimo fantacalcio

Per concludere il riepilogo della stagione del Milan, può essere utile citare qualche nome per il prossimo fantacalcio. L’anno prossimo i rossoneri saranno chiamati a difendere il titolo di Campioni d’Italia, alzando ulteriormente il loro livello. Tra i giocatori già in rosa, Leao è il consiglio perfetto per il vostro fantacalcio, anche se il prezzo potrebbe alzarsi molto all’asta. Tonali invece potrebbe essere un colpo più abbordabile, al netto dei molti centrocampisti che segnano di più, ma non fatevi illudere, è un top player per il fanta. Maignan e Hernandez rappresenteranno i giocatori più desiderati nei rispettivi reparti, proprio per questo se ci sarà l’occasione di prenderli, non fatevela scappare. Infine Kalulu, nonostante la giovane età, si è ritagliato uno spazio importante ed ha mostrato grandi margini di miglioramento: è da considerare un titolare per la vostra fantarosa.

A cura di Andrea Dotto

Published by
Redazione