Il Milan ha individuato in Enzo Fernandez del River Plate l’alternativa a Renato Sanches per la trequarti. Se il portoghese dovesse prendere la strada per Parigi, il centrocampista argentino diverrebbe l’obiettivo numero uno per i rossoneri. Scopriamo allora chi è Enzo Fernandez.
Il Milan lavora in chiave mercato per rinforzare la propria trequarti. La pista che porta al 24enne portoghese del Lille, Renato Sanches, è diventata più complicata per l’inserimento del PSG, che non avrebbe alcun problema di natura economica nel garantire i soldi richiesti dal club per il giocatore. Il piano B dei rossoneri risponde al nome di Enzo Fernandez, 21enne centrocampista argentino gioiello del River Plate.
Enzo Fernandez è nato a San Martin in Argentina il 17 gennaio 2001. “El Gordo“, soprannome che si porta dietro per qualche chilo di troppo in passato, è cresciuto nel settore giovanile del River Plate. Nel febbraio 2020 il passaggio in prima squadra. Un mese dopo (5 marzo 2020) fa il suo debutto in Copa Libertadores nel match della fase a gironi contro l’LDU Quito, terminato con una sconfitta per 3-0. Ad agosto passa in prestito al Defensa y Justicia, club con il quale colleziona 31 presenze in totale con 1 gol e 2 assist. Nel giugno 2021 il ritorno al River Plate.
Con i Millionarios fin qui Enzo Fernandez ha totalizzato 49 presenze con 11 gol e 9 assist. L’ultima rete proprio due giorni fa, nella vittoriosa trasferta di Santa Fe de la Vera Cruz contro l’Union nella Liga Profesional de Futbol (1-5 il risultato finale). Nella stagione 2021-2022 in corso, Enzo Fernandez ha segnato 9 reti e fornito 6 assist in 24 gare totali in tutte le competizioni tra Superliga, Copa Libertadores e Copa de la Liga (1961 minuti in totale e due ammonizioni). Con il River ha un contratto fino al 2025 e la sua valutazione, secondo Transfermarkt, si aggira sui 15 milioni di euro.
Enzo Fernandez è un centrocampista centrale dotato di ottima visione di gioco, con una grande capacità di dettare i tempi di gioco con passaggi puliti e precisi. Per le sue caratteristiche ben si adatta al ruolo di regista davanti alla difesa ma, proprio per le sue doti di assistman, può benissimo essere impiegato da trequartista nei tre dietro la punta. Insomma nel 4-2-3-1 del Milan di Stefano Pioli potrebbe essere utile occupando un posto dei due in mediana, oppure giostrare sulla trequarti per innescare la punta centrale.
Al fantacalcio, qualora dovesse arrivare in alternativa a Renato Sanches, potrebbe essere un buon colpo. Non aspettatevi gol a ripetizione, ma Enzo Fernandez potrebbe rivelarsi un ottimo investimento in chiave bonus (più assist che +3). “El Gordo” in Argentina ha mostrato grandi qualità tecniche e tattiche. Bisognerà tenere in conto un certo periodo di adattamento al calcio europeo, ma all’asta potete benissimo puntare qualche milioncino su Enzo Fernandez.