Home » Consigli Fantacalcio » Consigli Asta Fantacalcio 2024/2025: i migliori portieri della passata stagione

Consigli Asta Fantacalcio 2024/2025: i migliori portieri della passata stagione

Consigli Asta Fantacalcio 2024/2025: i migliori portieri della passata stagione

Yann Sommer (image)

La top 5 dei migliori portieri al fantacalcio per fanta voto in Serie A: i portieri da comprare per la propria squadra

Quella del portiere è una delle scelte più complicate all’asta del Fantacalcio. Per i fantallenatori infatti, il portiere è un ruolo dedicato, che spesso può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Avere un occhio di riguardo per ciò che è accaduto nel campionato passato è fondamentale in vista della prossima asta.

Essendosi verificati molteplici cambi di allenatore sarà importante riuscire a capire quale sistema difensivo i nuovi mister apporteranno alla propria squadra.

Un portiere come Di Gregorio sarà una sicurezza anche alla Juventus? Il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano esalterà le qualità di Skorupski come fatto lo scorso anno da Thiago Motta? Tutti dubbi leciti che, esaminando i dati, possiamo riuscire a comprendere nel migliore dei modi.

Scopriamo quindi i migliori cinque portieri per fantamedia voto della scorsa stagione di Serie A al Fantacalcio. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione solo quelli con almeno 26 presenze, un requisito fondamentale per valutare la costanza di rendimento di un portiere.

Fantacalcio: la top 5 dei migliori portieri

1. YANN SOMMER (Inter) – In una squadra da solamente 22 gol subiti in tutto il campionato, non può che essere anche di Sommer gran parte del merito di una costanza difensiva pressoché perfetta. Fa dell’agilità fra i pali la sua caratteristica principale e con un’ulteriore anno in più di esperienza in Serie A sarà sicuramente lui la prima scelta nelle aste. Alla fine dello scorso campionato aveva una media voto del 6,12 e una fantamedia del 5,63 favorita da 1 rigore parato.
2. MICHELE DI GREGORIO (Juventus) – Il portiere italiano era al centro degli schemi del sistema difensivo messo in piedi da Palladino. Le sue prestazioni sono valse la chiamata della Juventus in cui, con ogni probabilità, farà il portiere titolare. Storicamente la società bianconera ha sempre fatto della sua fase difensiva una priorità e va di conseguenza che, dopo ciò che ha dimostrato, Di Gregorio sarà un’ottima sicurezza anche nel prossimo campionato. Media voto per il 2023/2024 di 6,35 e fantamedia del 5,47 favorita dai 2 rigori parati.

3. LUKASZ SKORUPSKI (Bologna) – La terza miglior difesa (32 reti subite) della Serie A dello scorso anno porta il nome del portiere polacco. Con l’ossatura maggiormente propositiva eretta da Thiago Motta, Skorupski si è trovato più volte a fronteggiare azioni degli avversari anche in campo aperto facendosi trovare sempre pronto. 13 clean sheet su 32 partite disputate sono un grande bottino in vista anche della stagione che verrà. La sua media voto è stata di 6,17 mentre la fantamedia di 5,33 con 1 rigore parato.

Consigli Asta Fantacalcio 2024/2025: i migliori portieri della passata stagione
Michele Di Gregorio (credits andrea rosito)

I portieri con la 4ª e 5ª fantamedia del campionato 23/24

4. MARCO CARNESECCHI (Atalanta) – Se ricordate bene, all’inizio dello scorso anno c’era l’enigma su chi fosse il titolare fra l’italiano e Musso, adesso zero dubbi invece. Carnesecchi ha dimostrato con le prestazioni di meritarsi la titolarità della porta bergamasca, mettendo inoltre il portiere argentino (numero 1 di coppa) sulla via d’uscita. Sono stati 2 i rigori parati sui 7 fronteggiati nell’anno precedente. Media voto del 6,19 e fantamedia del 5,30.
5. PIETRO TERRACCIANO (Fiorentina) – Se Palladino riuscirà a replicare la sua struttura difensiva a Firenze, allora Terracciano potrebbe addirittura scalare la classifica dei migliori portieri toccando anche la vetta. Lontano dall’Artemio Franchi il classe 1990 rimane un’assoluta sicurezza con 16 gol subiti, secondo solo a Sommer con 8. Nella stagione 2023/2024 la media voto è stata di 6,27 e la fantamedia di 5,26 con 1 rigore parato.

Menzione d’onore per un portiere come Mile Svilar che si è rivelato in poco tempo super affidabile, la sua fantamedia del 5,37 gli sarebbe valsa la terza posizione, ma avendo giocato solo 15 partite non è stato preso in considerazione. Anche Szczesny in virtù della sua FMV 5,43 avrebbe occupato una posizione importante in questa lista, ma essendo fuori dal progetto della Juventus, a meno che non diventi il numero 1 di un’altra squadra italiana, non va acquistato all’asta del fantacalcio.