Nel Fantacalcio è sicuramente importante trovare quanti più bonus possibili a centrocampo e in attacco, reparti in cui ci si gioca seriamente la stagione. Tuttavia, ci sono alcuni difensori che sanno regalare gioie e bonus ai proprio fantallenatori. Oltre ai big Theo, Dumfries e Cuadrado, in questa stagione alcuni giovani difensori si sono presi la scena in Serie A e al Fantacalcio. Chi sono i difensori cresciuti di più in questa stagione?
WILFRIED SINGO (Torino) – Tra i veri e propri boom di questo campionato troviamo sicuramente il terzino ivoriano del Torino. Singo ha disputato una stagione tutta di altissimo livello, a tal proposito parla chiaro la sua media voto (6.21) e la sua fanta-media (6.52). A inizio stagione la sua quotazione era di 7, pian piano però ha raggiunto l’élite nella lista dei difensori, grazie a prestazioni superlative, condite da 3 reti e 4 assist in 32 partite giocate. Ad oggi la sua quotazione si è stabilizzata a 17, a testimonianza della sua ottima stagione.
AARON HICKEY (Bologna) – Tra i difensori goleador della Serie A spunta il nome di Aaron Hickey, autentico fulmine a ciel sereno tra le fila del Bologna. Hickey in questa stagione ha messo a segno ben cinque gol, servendo anche un assist. Solamente Molina (6), Dumfries (5) e Criscito (5) hanno segnato quanto il terzino sinistro scozzese. Unica pecca, i troppi cartellini gialli: 6 in 31 partite giocate. A inizio stagione era pressoché sconosciuto, da allora ha messo a referto una crescita in quotazione di +8, passando da 3 a 11, rivelandosi un ottimo colpo low-cost.
PIERRE KALULU (Milan) – L’infortunio di Simon Kjaer aveva messo in grande preoccupazione tutto l’ambiente Milan, visto che la coppia Tomori – Kjaer sembrava essere l’unica affidabile tra le fila rossonere. Tuttavia, se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno, quell’infortunio ha spianato la strada ad una nuova certezza del reparto milanista: Pierre Kalulu. Il francese non è un bomber, né un assist-man, ma sicuramente un difensore centrale di indubbia eleganza ed efficacia. La sua media voto (6.25) è all’altezza dei più grandi, dal treno Theo (6.27), all’avversario Dumfires (6.21), fino al compagno Tomori (6.24). Chi lo ha preso a poco tra le risate generali, ora si sta godendo le sue ottime prestazioni.
ANDREA CAMBIASO (Genoa) – L’esterno genoano è stato tra tutti il primo ad esplodere: 1 gol e 2 assist nelle prime 3 giornate. Da allora però le cose si sono un po’ complicate, soprattutto nell’ultimo periodo in cui un infortunio lo sta tenendo lontano dal campo da 7 giornate. Ci sono tantissime attenuanti, aver cambiato tre allenatori in cinque mesi non aiuta certo la crescita, così come gravitare in zona retrocessione da marzo. D’altra parte, però, nelle prime 21 giornate ne ha giocate 20 da titolare, risultando oltremodo decisivo. Partito dal “nulla” a inizio stagione (quotazione iniziale di 2), nel giro di tre mesi ha raggiunto quotazione 12, per poi stabilizzarsi intorno agli 8 attuali. Per la prossima stagione è sicuramente un nome low-cost su cui puntare.
DESTINY UDOGIE (Udinese) – Con 2 Assist e 4 gol è sicuramente uno dei protagonisti della salvezza dell’Udinese. Sotto la guida di Gotti ha fatto fatica a trovare spazio, ma con l’arrivo di Cioffi è esploso. La sua crescita è stata lenta ma evidente e infatti 3 dei suoi 4 gol sono arrivati nelle ultime sette giornate di campionato. Periodo di tempo nel quale l’esterno è arrivato ad una quotazione di 11, +7 rispetto a inizio estate. Udogie è già titolare nell’Under 21 azzurra e sembra destinato a un grande futuro.
A cura di Andrea Dotto