Che assist di Marin! Ecco chi è il centrocampista che fa sognare il Cagliari
Un pallonetto morbido, a superare tutta la difesa della Lazio. Un arcobaleno perfetto, finito sulla testa di Joao Pedro. L’assist di Razvan Marin per il gol di Joao Pedro in Lazio-Cagliari andrebbe fatto vedere nelle scuole calcio, perché al suo interno c’è tutto: precisione, fantasia e una raffinatissima tecnica.
Il centrocampista rumeno, dopo un periodo di ambientamento al calcio italiano, lo scorso anno ha preso per mano il Cagliari e l’ha portato alla salvezza. E anche quest’anno la sinfonia non è cambiata, con la mezzala ex Ajax che continua a fornire assist a profusione, già tre in questo campionato di Serie A. Ma chi è il piccolo centrocampista dai piedi buoni che ha conquistato la Sardegna?
Dalla Romania all’Italia, nel segno di Hagi
“Ho cominciato nel Pro Luceafarul – Ha rivelato Marin in un’intervista a La Gazzetta dello Sport –, ma a 13 anni sono andato all’Academy di Hagi a Costanza, al Vitorul. A 16 anni mi allenavo con la prima squadra e a 17 ho esordito. Sono arrivato giovane in nazionale, a 20 anni. Debuttai segnando (è il mio unico gol) contro l’Armenia e resta ancora uno dei ricordi più belli, insieme ad alcune belle soddisfazioni con lo Standard Liegi dove ho fatto anche l’Europa League”.
Terminata la sua esperienza in Belgio, nel 2019 Marin è stato acquistato dal Ajax come sostituto di un certo Frankie de Jong. In Olanda, però, il centrocampista rumeno non è riuscito a mettere in luce le sue qualità, tanto da essere mandato in prestito al Cagliari al termine della stagione.
In Italia, dopo un inizio difficile, Marin ha convinto tutti, diventando uno dei giocatori più importanti del Cagliari. 37 presenze, 3 gol e 6 assist nella passata stagione, 4 presenze e 3 assist in quella in corso. Centrocampista completo, Marin è il faro in mezzo al campo del Cagliari. L’obiettivo ora è confermarsi e aiutare ancora di più la squadra. E se chi ben comincia è a metà dell’opera…
E al fantacalcio?
In ottica fantacalcio Marin è un ottimo terzo/quarto slot, il tipico giocatore dalla media voto alta e in grado di regalarvi qualche bonus sporadico e qualche gioia inaspettata. Se nelle vostre leghe gli scambi sono aperti e viene sottovalutato, correte a prenderlo. Non ve ne pentirete.
A cura di Jacopo Pigliacampo