Fiorentina, ufficiale Mandragora: come cambiano le gerarchie
La Fiorentina ha trovato il sostituto di Torreira: si tratta di Rolando Mandragora, arrivato a titolo definitivo dalla Juventus. Il centrocampista classe ’97 ha scelto la Viola dopo la stagione in prestito al Torino ed è pronto a rinforzare la rosa di Vincenzo Italiano. Operazione da 8,2 milioni più 1 di bonus in base ai risultati sportivi, come dichiarato dal club bianconero tramite un comunicato: “Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società ACF Fiorentina S.r.l. per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rolando Mandragora a fronte di un corrispettivo di € 8,2 milioni, pagabile in tre esercizi, che potrà essere incrementato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva del calciatore, per un importo non superiore a € 1,0 milioni, al raggiungimento di specifici obiettivi sportivi”.
La Fiorentina riparte da Mandragora: i suoi numeri
La Fiorentina ha battuto la concorrenza del Torino, trovando l’accordo con la Juventus. Mandragora firmerà un contratto di 4 anni e prenderà il posto di Torreira. Nella nuova Viola che sta prendendo forma, avrà il compito di guidare il centrocampo di Vincenzo Italiano, se pur la concorrenza in quel reparto non manchi.
L’ex Udinese è stato un fedele di Juric nell’ultimo campionato, collezionando 21 presenze e 2 assist (6.08 di fantamedia). Spesso è stato condizionato dagli infortuni ma quest’anno ha trovato una discreta continuità durante la stagione. Prendere le eredità di Torreira non sarà semplice per Mandragora, ma la personalità di certo non gli manca.
Come cambia la Fiorentina di Italiano
Dopo la convincente stagione col Torino, Mandragora è pronto ad essere protagonista anche con la Fiorentina. Il gol non è mai stato il suo punto di forza, di conseguenza non aspettatevi troppi bonus da parte sua al fantacalcio. Lo dimostra anche l’ultimo campionato dove non ha mai trovato la via della rete. Mandragora, però, ha spesso portato ottimi voti e potrebbe rappresentare un profilo dal rendimento sicuro. il classico centrocampista affidabile da affiancare ai vostri big.
Nel 4-3-3 di Italiano, l’ex Juventus potrebbe collocarsi come vertice basso davanti la difesa, diventando il fulcro della manovra offensiva della Viola. Il tecnico della Fiorentina ricerca spesso la costruzione dal basso per iniziare l’azione, con il mediano che si abbassa per dare una soluzione di passaggio. Mandragora potrebbe avere un ruolo molto importante da questo punto di vista.
A cura di Cristiano Simeti