Il bravo fantallenatore lo sa: anche un 0,5 in più o in meno può essere decisivo. Un cartellino giallo preso può significare sconfitta e, per questo, bisogna fare attenzione ai giocatori dal “giallo facile”. Dopo le prime 7 di campionato è possibile trarre i primi bilanci e vedere quali giocatori sono più propensi a ricevere un malus. Alcuni vanno schierati nonostante questa loro propensione, altri è meglio lasciarli in panchina per evitare rischi inutili.
Al momento, nessun portiere ha ricevuto più di una ammonizione. Bisogna però segnalare la situazione di Musso: l’ex Udinese lo scorso anno è stato il peggiore in questa speciale classifica, avendo ricevuto ben 5 cartellini gialli. In questa stagione, il primo giallo è già arrivato. Sicuramente Gasperini gli avrà detto di fare attenzione, ma la sua inclinazione al cartellino è un dato da non sottovalutare.
Attenzione anche i portieri del Venezia: sia Lezzerini che Maenpaa hanno già ricevuto un’ammonizione a testa. Gli altri numeri 1 ammoniti in questo inizio di campionato sono: Consigli, Milinkovic-Savic, Reina, Rui Patricio, Szczesny e Silvestri. Dragowski, invece, ha ricevuto un cartellino rosso, ma nessun giallo.
Con 4 gialli in 7 partite, i difensori più ammoniti sono Bereszynski e Nikolaou. Il terzino della Samp si è rifatto con due assist, per questo motivo è comunque schierabile al fantacalcio. Nikolaou, invece, pur avendo sempre giocato è a secco di bonus: al fantacalcio c’è di meglio.
Martinez Quarta ha rimediato 3 ammonizioni in 4 partite, una percentuale altissima. Nell’ultima giornata ha segnato al Napoli, ma non porterà molti bonus. Attenzione a schierarlo con troppa sicurezza.
Tre cartellini gialli in cinque partite per Ismajli e Odriozola, entrambi sono anche a secco di bonus. Odriozola resta comunque una buona opzione per il fantacalcio, discorso diverso per Ismajli che nelle ultime partite ha anche perso il posto da titolare.
Gli altri difensori con 3 ammonizioni e a cui fare attenzione sono: Ola Aina, Criscito, Luiz Felipe, Mario Rui, Palomino, Samir e Stojanovic. Discorso a parte per Ampadu, il centrale scuola Chelsea è riuscito nella non brillante impresa di rimediare 2 gialli in altrettante presenze.
Cristante e Bonaventura, due giocatori importanti per il fantacalcio, hanno già preso 4 cartellini gialli in 7 presenze. Entrambi hanno un gioco molto fisico, il pericolo giallo ci sarà per tutto l’anno. Ciononostante, potete continuare a schierarli con fiducia. Maxime Lopez e Thorsby hanno gli stessi cartellini e lo stesso numero di presenze di Jack e Bryan, ma vanno gestiti in maniera differente. Entrambi devono ancora trovare il primo bonus stagionale, al momento potete fare scelte diverse aspettando che tornino ai loro livelli.
Heymans ha rimediato 4 cartellini in 5 presenze, numeri non buoni per un centrocampista. Non è una buona opzione per la vostra squadra.
La sorpresa in negativo è Malinovskyi. Il trequartista dell’Atalanta ha già ricevuto 3 cartellini gialli, sintomo di un inizio di stagione non buonissimo. Tuttavia, al fantacalcio resta una primissima scelta e va schierato sempre.
Con 3 ammonizioni, troviamo anche: Behrami, Dominguez, Mandragora, Nandez, Strootman e Walace. Tutti loro hanno uno stile di gioco molto fisico, non sorprende trovarli tra i più ammoniti. Fate attenzione a Pulgar, ha già preso 2 ammonizioni in sole 4 partite.
L’attaccante più ammonito è Federico Bonazzoli: 3 cartellini gialli in 7 partite per lui. Al fantacalcio non è una buona opzione, potete avere di meglio. Dopo di lui, troviamo Forte, con 2 gialli in 5 partite. Con 2 ammonizioni ci sono anche Gyasi, Johnsen e Sansone. Tra questi, solo l’esterno dello Spezia ha segnato in queste prime partite e può comunque essere schierato al fantacalcio, tutti gli altri non sono buone opzioni.
Attenzione a Osimhen: l’attaccante del Napoli ha ricevuto un rosso e un giallo in 6 partite. Nonostante ciò, al fantacalcio è una certezza assoluta.
A cura di Emiliano Tomasini