Prima le voci, poi la scorsa settimane le visite mediche e ora è ufficiale: Gianluca Frabotta è un nuovo giocatore del Lecce. Questo il comunicato pubblicato sul sito ufficiale: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta dalla Juventus FC”. Il club giallorosso si rinforza in vista della prossima Serie A, acquistando un esterno giovane e di prospettiva, che potrebbe dare molto alla squadra di Marco Baroni. Cosa aspettarsi da Frabotta al Lecce in ottica fantacalcio?
Classe 1999, Frabotta è un terzino sinistro moderno, dotato di una buona gamba e di una discreta tecnica che gli permette di effettuare cross molto insidiosi per le difese avversarie. Cresciuto nelle giovanili del Bologna, Frabotta nella stagione 2019/20 passa alla Juventus. In bianconero gioca prima nella formazione Under23 in Serie C, per poi esordire in prima squadra nell’ultima partita di Serie A, contro la Roma. Sotto la gestione Pirlo colleziona 18 presenze in Serie A la maglia bianconera, condite da 1 gol e 1 assist. Nella passata stagione va in prestito all’Hellas Verona, dove trova però pochissimo spazio anche a causa di diversi problemi fisici. Per lui soltanto 3 presenze.
Ora lo aspetta una nuova avventura al Lecce. Nel 4-3-3 di Marco Baroni Frabotta dovrebbe essere il titolare come terzino sinistro. In quel ruolo lo scorso anno in Serie B si erano alternati Barreca (che tornerà a Monaco dopo la fine del prestito) e il giovane classe 2000 Antonino Galli. Proprio quest’ultimo dovrebbe quindi essere l’alternativa all’ex Juventus, con Frabotta per il momento favorito nelle gerarchie.
In ottica fantacalcio Frabotta si presenta come una scommessa, un giocatore low cost su cui poter puntare per le vostre difese, titolare da ultimi slot. Difficilmente il nuovo giocatore del Lecce si rivelerà un top player, ma potrebbe comunque regalarvi alcune soddisfazioni. Occhio però alla condizione fisica, che in passato ha più volte compromesso le sue stagioni.