Il Lecce di Marco Baroni è tornato in Serie A dopo due anni dall’ultima volta, quando in panchina c’era Fabio Liverani. I giallorossi hanno fatto un campionato straordinario e se la sono giocata fino all’ultimo con Cremonese e Monza. Adesso il club pugliese dovrà affrontare le insidie della Serie A e spesso, senza un mercato adeguato alla categoria, le squadre neopromosse fanno tanta fatica ad imporsi. Andiamo a scoprire insieme chi comprare del Lecce bisogna puntare e i nostri consigli in vista della prossima stagione al Fantacalcio.
GABRIEL STREFEZZA: L’ala classe ’97 del Lecce ha fatto una stagione che non aveva mai fatto prima: 34 gare giocate, 13 gol e 6 assist. Per distacco è stato il secondo miglior marcatore dei pugliesi e al Fantacalcio potrebbe essere un’arma importante. Gli scorsi anni, con la Spal, giocava più arretrato e quindi sono arrivati pochi gol, ma Baroni lo utilizza più avanzato e i risultati si sono visti alla grande.
LORENZO COLOMBO: L’attaccante proveniente dal Milan, viene da una stagione in Serie B alla SPAL. Spesso schierato titolare nella compagine ferrarese, in 35 presenze stagionali l’attaccante ha realizzato 6 gol e 1 assist. Forte fisicamente, può essere il compagno di reparto ideale per Ceesay. In una piazza come Lecce, Colombo avrà la possibilità di mettersi in mostra. In molte occasioni infatti, gli sarà richiesto di tenere su palla per far rifiatare la squadra. Non porterà molti bonus a casa magari, ma il 6,5 di media è alla portata del giovane attaccante.
GIANLUCA FRABOTTA: Il classe 1999 arriva a Lecce dopo un anno di difficoltà. Sebbene con Pirlo, nella Juventus del 2020/21 il terzino sinistro aveva trovato spazio, con il Verona di Juric ci sono state troppe difficoltà fisiche per permettergli di continuare la sua crescita. In Serie A Frabotta ha giocato 18 partite, di cui solo 2 con il Verona, siglando un assist con la maglia bianconera. È una scommessa sulla quale investire poco e pretendere anche meno, tuttavia, nella paretesi juventina, Frabotta ha dimostrato personalità e gamba, potrebbe sorprenderci tutti.
ASSAN CEESAY: Altro importante rinforzo per i pugliesi, Ceesay è un attaccante che arriva da una lunga carriera in Svizzera. Tra tutte le competizioni ha giocato 190 partite segnando 59 gol e scendendo in campo anche in Europa League, con lo Zurigo. Un profilo importante, dotato di fisico ed esperienza, che potrebbe anche sorprendere in tema gol. Anche qui però, sesto slot per Assan Cessay.
FEDERICO DI FRANCESCO: Arrivato dalla Spal, il figlio d’arte vanta già 6 stagioni nella massima serie. In 120 presenze totali in Serie A, sono ben 14 le reti segnate e 11 gli assist forniti. Rapidità e un buon tiro anche dalla distanza sono le caratteristiche principali dell’attaccante italiano. Quanto spendere per lui? Attorno all’1% del budget.
WLADIMIRO FALCONE: Arrivato dalla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto, sarà, con tutta probabilità, il nuovo portiere titolare del Lecce. L’anno scorso ha preso il posto di Audero e si è distinto per alcune parate di altissimo livello. Un ottimo profilo da prendere a 1 come terzo portiere.