Con il ritorno della Serie A sempre più vicino analizziamo la rosa della Lazio, valutando i giocatori che hanno acquisito valore e quelli che lo hanno perso rispetto alle previsione di inizio stagione. Il campionato si è fermato con il Napoli al comando in solitaria e le successive quattro squadre in appena 3 punti. I biancocelesti sono momentaneamente quarti a 30 punti e ricominceranno il campionato a Lecce, il 4 gennaio, contro la squadra di Baroni. Il cammino nelle coppe europee è stato meno positivo con la retrocessione in Conference League, in cui a febbraio affronteranno il Cluj. Ma su quali giocatori puntare e su quali no in vista dell’anno nuovo? Di seguito una lista di chi sale e chi scende in ottica fantacalcio nella rosa della Lazio.
IVAN PROVEDEL – L’estremo difensore ex Spezia ha superato Luis Maximiano nelle gerarchie di Sarri per la porta biancoceleste. Il portiere della Lazio, in questa prima parte di campionato, si è dimostrato una garanzia. In 15 partite di campionato ha mantenuto la rete inviolata per 9 gare. I numeri della difesa biancoceleste sono ottimi: gli uomini di Sarri sono la seconda miglior difesa del campionato con soli 11 gol subiti. Provedel rispetto ad inizio anno è salito di quotazione sia per i numeri della sua difesa, sia perché si è definitivamente preso il posto da titolare.
ALESSIO ROMAGNOLI – Questa estate il difensore ex Milan è stato scelto come punto di riferimento per la difesa di Maurizio Sarri. La sua titolarità non era in dubbio, ma molti erano scettici sulle prestazioni che Romagnoli potesse offrire nel reparto difensivo della Lazio. Dopo questa buona prima parte di stagione la sua appetibilità è salita vertiginosamente. Nelle 14 presenze registrate fino ad ora non ha rimediato alcun cartellino ed ha segnato anche un gol.
MATTIA ZACCAGNI – Nel reparto offensivo della Lazio, orfano di Immobile per diverse partite, Mattia Zaccagni è stato senza dubbio uno dei migliori. L’ex ala del Verona in 13 partite di Serie A ha segnato 3 gol e realizzato 5 assist. In ottica fantacalcio, la sua importanza nella rosa biancoceleste è salita ed è diventato a tutti gli effetti uno dei capisaldi del 4-3-3 utilizzato da Sarri.
LUIS MAXIMIANO – Il portiere acquistato questa estate dal Granada ha perso il posto da titolare dopo i primi sei minuti di Serie A, con l’espulsione rimediata contro il Bologna. Ora il suo impiego sarà quello di portiere di riserva alle spalle di Provedel. In ottica scambi fantacalcio, ha senso ottenerlo esclusivamente se si possiede già l’ex Spezia e quindi per essere coperti in caso di squalifiche o infortuni. Puntare sulla porta della Lazio non è una buona idea, considerando i numeri di questa prima parte di campionato.
ELSEID HYSAJ – Il difensore albanese nelle gerarchie della rosa biancoceleste è una riserva di Marusic o Lazzari in caso di emergenza. Delle dodici presenze giocate in questa prima parte di campionato, solamente in due di queste ha giocato per 90‘. Il suo impiego è strettamente collegato alle condizioni degli altri due terzini titolari.
MATTEO CANCELLIERI – Il classe 2002 è stato acquistato questa estate dalla Lazio per sostituire Immobile in caso di infortuni o squalifiche. Nonostante l’infortunio del bomber biancoceleste, Cancellieri non è riuscito a lasciare il segno, chiudendo questa prima parte di campionato a secco sia di gol che di assist. Nelle tredici partite giocate fino ad ora in nessuna di queste ha giocato più di 45 minuti: segno che Sarri non lo consideri ancora totalmente pronto. Con il rientro di Immobile l’attacco della Lazio è ben definito e per il giovane attaccante romano lo spazio sarà sempre meno.