Napoli, il digiuno di Kvaratskhelia preoccupa: cosa fare al Fantacalcio?
La sosta Nazionali può essere periodo di ragionamento in vista dell’impellente asta del nuovo anno, o può permettere ai fantallenatori di respirare e tirare le somme riguardo la squadra appena costruita per la Serie A 2023/24. Tra i nomi più appetibili da prendere c’è Khvicha Kvaratskhelia, rivelazione del Fantacalcio della scorsa stagione con il suo Napoli, nonché MVP del campionato appena passato. Ma tra una Serie A finita in sordina e un’altra iniziata sottotono, per non parlare del cambio di ruolo da centrocampista ad attaccante nel listone, ha ancora senso puntare su Kvaratskhelia nelle vostre aste al Fantacalcio?
I dati sul digiuno di Kvaratskhelia
Il fenomeno del Napoli sembra essere entrato in un letargo dal quale non riesce più a svegliarsi. Difatti, il georgiano è dal 19 marzo che non segna, da quando realizzò la seconda rete nel 4 a 0 inflitto al Torino alla 27esima giornata della passata stagione. Poi, dopo il calcio di rigore fallito contro il Milan nella decisiva sfida in semifinale di ritorno di Champions League, Kvaratskhelia si è spento dal punto di vista realizzativo. Considerando solo il campionato, sono difatti ben 13 le gare in cui, pur giocando, il classe 2001 non è entrato nel tabellino dei realizzatori. Le prestazioni sono quasi sempre convincenti ma, soprattutto dal punto di vista fantacalcistico, diventa difficile puntare la maggior parte del proprio budget su un attaccante che non riesce a segnare e portare bonus decisivi durante la stagione.
E la musica si ripete anche con la propria Nazionale: il gol della bandiera segnato dalla Georgia contro la Spagna nella partita conclusa per 7 reti a 1 in favore delle furie rosse, non porta il nome di Kvaratskhelia. L’ultimo gol dell’esterno realizzato con la casacca del proprio Paese risale infatti al 22 settembre, quando segnò contro Gibilterra dal dischetto. Un digiuno che sta diventando troppo lungo per un giocatore che ha saputo incantare tutta Europa, tanto da finire tra i 30 giocatori candidati al Pallone d’Oro 2023.
Cosa fare con Kvaratskhelia al Fantacalcio
Il caso del georgiano appare dunque di difficile comprensione. Ma il consiglio resta uno solo: se il prezzo sarà ragionevole, puntare su Kvaratskhelia per il vostro Fantacalcio potrebbe in ogni caso rivelarsi la mossa giusta. Perché è vero che le reti realizzate lo scorso anno in campionato sono state “solo” 12, un po’ poche per un attaccante (dopo il cambio ruolo) top, ma si trattava pur sempre della prima stagione nel nostro campionato. Dunque, che siano gli scambi per aggiustare la vostra rosa o che stiate per iniziare l’asta in questi giorni di sosta Nazionali, potrete puntare sull’hype sceso in picchiata per il georgiano, in modo da portarvi a casa un attaccante di ottimo livello ad una cifra sensata.
A cura di Simone Pagliuca