Juventus, il calciomercato porta Di Maria? Perché può essere l’uomo giusto con Vlahovic
I mesi estivi sono i più caldi anche per il calciomercato. Le squadre di Serie A, infatti, si stanno muovendo già da diverse settimane per piazzare i primi colpi per la stagione successiva. Tra le più attive sotto questo punto di vista sembra essere proprio la Juventus. I bianconeri stanno lavorando per alzare la qualità in rosa e tornare ad essere competitivi per lo scudetto l’anno prossimo. Oggi vogliamo provare a ipotizzare come giocherebbe il tridente composto da Chiesa, Vlahovic e Di Maria (grande obiettivo di mercato per l’attacco dei bianconeri).
Juventus e il calciomercato: Chiesa-Vlahovic-Di Maria
La Juventus di Max Allegri vuole assolutamente tornare a prendersi la scena in Serie A e lottare per il prossimo scudetto. I bianconeri, infatti, sono rimasti a secco di titoli la scorsa stagione (non accadeva da 10 anni) e la voglia di tornare ad essere competitivi è fortissima. Per questo motivo la dirigenza juventina sta lavorando insistentemente per aggiungere alla rosa elementi capaci di fare la differenza. Il primo regalo per la Juventus dal calciomercato potrebbe essere l’argentino Di Maria, in scadenza di contratto con il PSG, erede naturale del partente Dybala. Se il Fideo dovesse approdare alla Continassa, formerebbe con Chiesa e Vlahovic un tridente stellare, anche in ottica fantacalcio.
Di Maria: assist-man e goleador
Di Maria rappresenterebbe per la Juventus quel giocatore, insieme a Chiesa, capace di essere decisivo e letale sia in zona gol, che sulla trequarti. 72 assist in 7 stagioni al PSG (una media di più di 10 assist decisivi a stagione) e 56 gol sono dati impressionanti e dimostrano il perchè i bianconeri siano fortemente decisi a puntare su di lui. Una statistica che balza all’occhio è che, con lui in campo, i parigini hanno ottenuto una media di più di 2 punti a partita in campionato. E non è tutto. L’ex Manchester United ha una media impressionante anche con i passaggi decisivi. Negli ultimi 5 anni al PSG, più del 73% dei passaggi da lui effettuati sono arrivati al mittente; nello stesso periodo di tempo, i suoi assist attesi per 90 minuti (xA p90) sono 0.43, quelli effettivi 0.47, il che vuol dire che ha tenuto un ritmo di un assist ogni due partite. Inoltre, è uno dei giocatori che più sposta il pallone verso la porta avversaria. Se a raccogliere queste occasioni in attacco c’è un certo Dusan Vlahovic le cose si fanno decisamente interessanti. Con queste premesse, il possibile tridente Chiesa-Vlahovic-Di Maria si candida ad essere sicuramente uno dei migliori in Italia, con il potenziale per essere uno dei migliori in Europa. Cari fantallenatori, preparatevi a usare il libretto degli assegni se li volete in rosa.
A cura di Jacopo Rossi