Pogba, Di Maria, Koulibaly e Zaniolo: come cambierebbe la Juventus di Allegri
La Juventus ha un obiettivo chiaro: fare un calciomercato mirato per fornire ad Allegri la formazione migliore possibile per tornare subito a vincere. Dopo gli acquisti di Paul Pogba e Angel Di Maria, attesi a Torino nel weekend, i bianconeri sono alla ricerca di profili adatti a inserirsi negli schemi di gioco dell’allenatore livornese. Ma la Juve deve muoversi anche nel mercato in uscita. De Ligt sembra l’indiziato numero uno a lasciare Torino, con Chelsea e Bayern Monaco su di lui. Come sostituto, il direttore sportivo Cherubini ha pensato a Koulibaly, in scadenza con il Napoli il prossimo 30 giugno 2023. Ma la Juventus continua a cercare profili nel reparto offensivo. I primi nomi sulla lista sono quelli di Zaniolo e Morata.
Calciomercato Juventus, come cambia la formazione tipo di Allegri
Una cosa è certa sulla formazione della Juventus del prossimo anno: indipendentemente dal calciomercato, Allegri vuole cambiare modulo. Non più 4-4-2 quindi, ma un più offensivo 4-3-3 o 4-2-3-1 a seconda degli interpreti che avrà a disposizione. In porta, resta sicuro del posto Szczesny. I terzini saranno Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra, con Danilo come jolly per entrambe le fasce. Al centro Bonucci, nuovo leader della difesa dopo l’uscita di Chiellini, potrebbe fare coppia con Koulibaly, in caso di cessione di De Ligt. Resta da capire se la Juventus proverà comunque a portare in bianconero il difensore del Napoli in caso di permanenza di De Ligt
Se Allegri deciderà di giocare a 3 in mezzo al campo, Locatelli sarà il regista con Zakaria e Pogba ai lati. Qualora decidesse di schierare due mediani, lo svizzero siederebbe in panchina per fare posto a un giocatore offensivo in più. Il tridente vedrà Di Maria a destra, Chiesa a sinistra e Vlahovic punta centrale. L’arrivo di Zaniolo però, cambierebbe la trequarti bianconera andando a formare un trio composto da Di Maria-Zaniolo-Chiesa dietro a Vlahovic.
Arma in più di questa Juventus sarebbe Morata. Lo spagnolo infatti, non sarebbe un titolare inamovibile dello scacchiere di Allegri, ma rappresenterebbe il primo cambio a partita in corso. La sua duttilità e il suo aiuto in fase difensiva inoltre, lo renderebbero un giocatore di cui l’allenatore livornese difficilmente farà a meno. Come vice-Vlahovic o come esterno, Morata sarebbe una risorsa preziosa per la Juve della prossima stagione.
JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, KOULIBALY, Alex Sandro; Locatelli, POGBA; DI MARIA, ZANIOLO, Chiesa, Vlahovic. All.: Allegri