Torino: Joao Pedro sì, ma dove? Come cambia l’11 di Juric
È una notizia che può potenzialmente cambiare il Fantacalcio: il Torino pensa concretamente a Joao Pedro del Cagliari. L’italo-brasiliano è ormai una vecchia conoscenza dei fantallenatori: il suo nome negli ultimi anni è sempre stato tra i più richiesti all’asta. Affidabilità, bonus frequenti e calci piazzati: Joao Pedro ha sempre avuto le caratteristiche del perfetto secondo (o terzo, nel migliore dei casi) slot economico.
La retrocessione dei rossoblù lo ha momentaneamente allontanato dal Fantacalcio, ma è difficile pensare che un giocatore come lui possa restare in Serie B. A ormai 30 anni, Pedro potrebbe volere un’ultima grande occasione per continuare a brillare in Serie A. E quell’occasione potrebbe essere il Torino.
Come si inserisce Joao Pedro nel Torino
Giovedì 9 giugno le due parti si incontreranno per discutere proprio del futuro dell’attaccante. Ai granata Joao Pedro piace da tempo e non è un segreto: con la posizione di Belotti ancora in bilico, la dirigenza vuole regalare a Juric un attaccante esperto e affidabile.
Ma come si inserirebbe nel modulo dell’allenatore croato? Joao Pedro non è una prima punta pura e al Cagliari ha spesso e volentieri giocato in un attacco a due, in coppia con un attaccante più pesante (come Pavoletti). Negli scorsi anni, ha anche ricoperto il ruolo di trequartista sottopunta. Le sue caratteristiche, insomma, sono più da rifinitore, un regista d’attacco con il fiuto per il gol.
Le cose al Torino sarebbero diverse. Difficilmente nel 3-4-2-1 di Juric potrebbe giocare da trequartista, dove l’allenatore cerca giocatori rapidi e capaci di inserirsi. Più facilmente, Pedro andrebbe a coprire il ruolo di punta centrale, interpretandolo però in modo diverso rispetto al suo predecessore. Pedro, più che il rifinitore principale, potrebbe affinare ancora di più le sue caratteristiche da regista offensivo, sfruttando le sue qualità tecniche per mandare in porta i compagni con più frequenza.
Come cambia il valore al Fantacalcio
Joao Pedro ha sempre portato a casa un ottimo bottino al Fanta, anche nelle stagioni più complicate. L’ultima si è conclusa con la retrocessione del Cagliari, ma nonostante ciò è riuscito a chiudere il campionato con 13 gol e 4 assist all’attivo. Nel Torino continuerebbe a essere protagonista, anche se difficilmente avrà tutte le responsabilità che aveva nel Cagliari. Ad aumentare, potrebbe essere soprattutto il numero degli assist, complice un gioco più corale.
Il futuro di Belotti è ancora tutto da scrivere: in caso di addio, l’italo-brasiliano erediterebbe con ogni probabilità anche i calci piazzati, mantenendo quasi invariato il suo valore al Fantacalcio. Le squadre di Juric sanno creare occasioni: non fatevi spaventare, in caso di approdo in granata potete continuare a dare fiducia a Joao Pedro.