Italia, Mancini punta sui giovani: i giocatori da tenere d’occhio al fantacalcio
È iniziato il nuovo ciclo dell’Italia di Mancini che ha una strada ben precisa: puntare sui giovani. Nel pareggio contro la Germania infatti, sono stati 6 gli esordienti in Nazionale maggiore. Oltre a loro, il ct degli Azzurri ha lanciato dal primo minuto Scamacca e Tonali, che vedremo molto probabilmente entrare stabilmente nel giro dei convocati. A parte Gnonto, vero protagonista del match di Nations League, gli altri giocatori impiegati da Mancini sono tutte conoscenze della nostra Serie A, in particolare al Fantacalcio. Che sia un consiglio del ct su chi puntare all’asta?
I giovani dell’Italia di Mancini su cui puntare al fantacalcio
DAVIDE FRATTESI – Classe ’99, in 36 partite giocate (quasi tutte da titolare) ha realizzato 4 gol e 3 assist, rimediando una media fantavoto pari a 6,36. Ottimi numeri per un centrocampista della sua età e con ampi margini di miglioramento.
FEDERICO DIMARCO – Meno presente in campo di Frattesi, ma altrettanto prolifico. In forza all’Inter, è stato frequentemente impiegato da Inzaghi nella difesa a 3, come sostituto di Bastoni, o largo a sinistra nel centrocampo a 5 al posto di Perisic. Nonostante non sia un titolare, si è ritagliato uno spazio importante: lo testimoniano i 2 gol e 3 assist rimediati in 25 partite. Attenzione: è un ottimo tiratore di calci piazzati.
SAMUELE RICCI – Passato in prestito al Torino, Juric ha subito creduto in lui. Mediano classe 2001, non ha la propensione al bonus ma si rifà in termini di partite giocate (30 quest’anno).
TOMMASO POBEGA – Sempre al Torino ha giocato quest’anno Tommaso Pobega, in prestito dal Milan. Centrale imponente, ha debuttato in Nazionale maggiore contro la Germania a dimostrazione delle sue qualità. 4 gol e 1 assist realizzati in 31 presenze, media fantavoto 6,5.
MATTEO CANCELLIERI – Il più giovane di tutti, Cancellieri è un’ala destra in forza al Verona. Classe 2002, Non ha giocato molto quest’anno (solo 5 presenze quasi tutte da subentrante), ma quando Tudor gli ha dato fiducia ha sempre risposto presente: lo conferma la media fantavoto pari a 6,6, a cui va aggiunto il gol del pareggio segnato contro l’Empoli a marzo.
Discorso a parte invece, per Scamacca e Tonali. Entrambi sono stati delle vere e proprie rivelazioni la passata stagione al fantacalcio. Scamacca, punta centrale, ha segnato la bellezza di 16 reti in 32 presenze, trascinando il Sassuolo in diverse occasioni. Tonali, mediano, si è rivelato un perno del centrocampo rossonero e nel finale di stagione ha dato un apporto fondamentale per la corsa scudetto, segnando una doppietta nel decisivo match contro il Verona.