Consigli Fantacalcio

Inter, il riepilogo della stagione: bene Lautaro, sorpresa Dumfries

La stagione dell’Inter, seppur terminata con il secondo posto in Serie A dietro al Milan, è stata molto positiva: è arrivato il momento di fare un riepilogo dal quale trarre consigli per il prossimo fantacalcio. La scelta di Inzaghi è stata tutto sommato vincente e la squadra è riuscita ad aggiungere due trofei alla bacheca. Ad un passo dal 3/3, sfumato nella sconfitta in trasferta con il Bologna risultata decisiva, la dirigenza può ritenersi soddisfatta del lavoro svolto.

L’obiettivo per l’anno prossimo è quello di tornare alla caccia dello Scudetto e per la seconda stella. I nerazzurri sono già al lavoro sul mercato e stanno sondando i primi colpi per migliorare la rosa. Di seguito il riepilogo della stagione dell’Inter, tra giocatori chiave e altri che hanno deluso.

I migliori: super Lautaro e Calhanoglu

Tra i nerazzurri che hanno trascinato la squadra quest’anno, impossibile non citare Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu. L’attaccante argentino ha vissuto la sua migliore stagione a livello realizzativo dal suo arrivo in Italia. Nonostante il periodo buio a inizio 2022, in cui ha segnato 3 reti in 11 gare, tutte e tre contro la Salernitana, Lautaro ha chiuso il campionato con 21 gol. Terzo miglior marcatore del campionato e vero trascinatore dell’Inter, soprattutto nell’ultimo periodo quando c’era da accorciare sul Milan.

Stagione perfetta anche per il centrocampista turco: 7 gol e 12 assist. Un po’ in calo nell’ultima parte di stagione, Calhanoglu ha sempre messo la firma contro le big. Punite, tra gol e assist, Milan, Napoli e Roma nel girone di andata, Juventus e Roma nel girone di ritorno.

I complimenti vanno anche al capitano Samir Handanovic che ha aiutato molto i fantallenatori con i suoi +1. Nonostante qualche intervento non perfetto, ma comunque giustificabile, il numero 1 nerazzurro è stato uno dei portieri migliori del Fantacalcio con 15 clean sheet.

I peggiori: in ombra Correa, delusione De Vrij

Le delusioni della stagione sono poche, ma non mancano anche per i secondi classificati. Partiamo dunque da Correa, forse la vera delusione di questa stagione. Le aspettative su di lui erano alte e non sono state rispettate. Appena 6 reti in 26 presenze, per di più divise in sole tre occasioni con tre doppiette, e tante partite saltate per infortunio.

Passando al difensore olandese, De Vrij ha vissuto un campionato piuttosto complicato. Nonostante il modulo fosse lo stesso dell’anno scorso, il 3-5-2 di Conte, e i compagni di reparto pure, l’ex difensore della Lazio ha collezionato tante insufficienze: ben 12 in 28 presenze. A testimoniare è anche la fantamedia di 5,68. Se gli scorsi anni era stato il leader silenzioso della retroguardia nerazzurra, oggi è quello che ha deluso di più

La sorpresa: Dumfries

La vera sorpresa dell’Inter è Denzel Dumfries. Arrivato dopo un ottimo europeo con la nazionale olandese per sostituire e coprire la cessione di Hakimi, l’ex PSV ha sorpreso tutti. Caratteristiche molto simili all’esterno marocchino andato al PSG a cui si aggiunge però una maggiore forza fisica. I 5 gol e 4 assist in 32 presenze non han fatto completamente rimpiangere i numeri – comunque più alti – di Hakimi.

I più presenti: primo Handanovic, poi Barella e Dzeko

Il più presente nel campionato dell’Inter è, ovviamente, il già citato Samir Handanovic. Ha collezionato in totale 37 gare ma dall’anno prossimo sarà in continuo ballottaggio con il prossimo nuovo portiere André Onana. Appena dietro, a quota 36, ci sono i due pilastri Barella e Dzeko.

Il primo è un componente insostituibile del centrocampo: ne ha saltate due, una perché squalificato e una in panchina. La sua stagione era partita alla grande, con un gol e 5 assist nelle prime sei giornate. Lo score dice 3 gol e 11 assist. Numeri ottimi al Fantacalcio; peccato per il finale sottotono. Discorso simile per Dzeko che tra presenze da titolare e da subentrato è stata una presenza fissa nel reparto offensivo: sono 13 i gol fatti, a cui si aggiungono 6 assist.

A quota 35 Skriniar, Perisic, Brozovic e Lautaro Martinez. Una e due in meno, invece, per Calhanoglu e Dumfries. Sorpresa Dimarco: l’ex Verona ha collezionato 32 presenze in questa Serie A.

Inter, i consigli per il prossimo fantacalcio

Per concludere il riepilogo della stagione dell’Inter, qualche nome in vista del prossimo fantacalcio. Per centrare l’obiettivo Scudetto si ripartirà dalle certezze e al fantacalcio si può fare lo stesso: Lautaro Martinez, Calhanoglu e Barella. Ancora da capire come si risolverà la situazione contratto, si potrà puntare su Perisic che quest’anno ha dato tanto, o Gosens che l’anno prossimo avrà molto più spazio. Sperando in una conferma a livello di numeri, si può andare alla carica per Dumfries. In difesa, a dare più certezze oggi è Milan Skriniar.

A cura di Federico Bompieri

Published by
Redazione