L’Inter ha risposto alle inseguitrici vincendo una partita insidiosa contro la Lazio anche grazie ad Alessandro Bastoni che ha trovato il primo gol della sua stagione con un sinistro forte e preciso. Il difensore della nazionale è l’arma tattica di Simone Inzaghi.
Alessandro Bastoni è cresciuto esponenzialmente sotto la guida di Antonio Conte che lo ha plasmato, rendendolo un difensore forte tecnicamente ma soprattutto mentalmente. Il ragazzo classe ’99 si è subito cucito addosso il ruolo di terzo di difesa, viaggiando all’unisono con Skriniar e De Vrij. Oggi Bastoni, vincitore anche di uno scudetto, è più consapevole e grazie a Simone Inzaghi è salito ulteriormente di livello.
Il grandissimo gol di domenica sera a San Siro, il primo del suo campionato, dimostra che può regalare anche bonus con facilità. Lo dimostrano anche i due assist già messi a referto in questa stagione e una fantamedia di 6.56. La vera arma tattica di Simone Inzaghi quest’anno è proprio Bastoni. Apparentemente viene impiegato da terzo di sinistra, il ruolo in cui ormai tutti siamo abituati a vederlo agire. In realtà Bastoni spesso va ad occupare il ruolo di esterno, lasciando la conduzione a Perisic o Dimarco, o addirittura da attaccante aggiunto.
Nella gara dell’Olimpico contro la Roma si è potuto evincere il suo compito tattico nella fantastica azione che ha portato al gol di Dzeko, dove Bastoni ha fatto il rifinitore dentro l’area di rigore. Movimenti ormai meccanizzati e immagazzinati alla perfezione, frutto del lavoro di mesi che adesso sta portando Bastoni su livelli altissimi.
A cura di Cristiano Simeti