Dopo i quarti di finale delle coppe europee, è tempo di schierare la formazione. Ecco, perciò, i consigli sui portieri della 30ª giornata per il fantacalcio. Ad aprire il turno saranno i due match del venerdì: Cremonese-Empoli alle 18:30 e Spezia-Lazio alle 20:45. Il sabato, invece, giocheranno le tre squadre impegnate in Champions League. Scenderanno in campo, infatti Bologna-Milan alle 15:00, Napoli-Hellas Verona alle 18:00 e Inter-Monza alle 20:45. Il lunch match delle 12:30 vedrà affrontarsi Lecce e Sampdoria. Alle 15:00, poi, ci sarà Torino-Salernitana. La domenica si chiuderà con Sassuolo-Juventus alle 18:00 e Roma-Udinese alle 20:45. Il turno si chiuderà lunedì alle 20:45 con Fiorentina-Atalanta. Di seguito, la guida su tutto quello che c’è da sapere al Fantacalcio sulla 30ª giornata di Serie A.
CREMONESE – La Cremonese nell’ultima ha battuto la Sampdoria ma la lotta salvezza è davvero complicata. Con l’Empoli, poi, non sarà assolutamente un match semplice. I top sono Dessers e Tsadjout con Valeri fortemente consigliato. Da evitare la difesa perché sarà una partita complicata.
EMPOLI – Il club toscano arriva dopo lo 0-0 contro il Milan a San Siro. Da schierare, sicuramente, Baldanzi e Caputo. La Cremonese, infatti, non ha pochi problemi difensivi. Il giovane talento può creare non pochi pericoli, mentre l’ex Sampdoria sembra essersi ritrovato.
SPEZIA – Partita complicatissima per lo Spezia visto che la Lazio deve continuare la corsa alla Champions League. Da evitare la difesa e Dragowski. Si può mettere Verde visto che, spesso, ha segnato alle romane. Anche Nzola, comunque, si può schierare dato che è l’uomo più pericoloso dei bianconeri.
LAZIO – La squadra di Maurizio Sarri nell’ultima ha battuto la Juventus in casa. Contro lo Spezia i consigliati non sono pochi. Il top è Immobile. Il centravanti italiano non segna da febbraio e lo scorso anno ha rifilato un poker ai liguri. Altri nomi davvero importanti sono quelli di Zaccagni, Luis Alberto e Milinkovic-Savic, visto che il serbo ha realizzato 2 reti nelle ultime 2. Provedel per la porta è un grande nome visto che è il meno battuto in Serie A.
BOLOGNA – I rossoblù cercano il secondo sgambetto in casa contro una milanese dopo quello all’Inter. Il match, però, è davvero molto complicato. Si può mettere in campo Barrow perché dovrebbe essere l’uomo più pericoloso. Anche Ferguson può creare problemi con i suoi inserimenti. Skorupski, invece, è un rischio.
MILAN – Pioli dovrebbe rivoluzionare la squadra dopo la vittoria in Champions League contro il Napoli. Maignan è un top visto il miracolo contro gli azzurri. Molto consigliati, poi, Origi e Rebic che hanno l’occasione di mettersi in mostra. De Ketelaere giocherà da trequartista e avrà l’occasione di rilanciare la sua stagione. Florenzi, poi, è un nome che stuzzica visto la sua interpretazione molto offensiva del ruolo del terzino.
NAPOLI – Gli azzurri dovranno rifarsi dopo la sconfitta in Europa e continuare la corsa scudetto. Sono molto consigliati Kvaratskhelia e Raspadori visto che le reti azzurre dovranno passare da lì. Meret, poi, potrebbe portare il bonus. Si può mettere dentro anche Elmas vista la buona prestazione a Milano.
HELLAS VERONA – Con la vittoria in extremis nell’ultima giornata i gialloblù sono nuovamente in corsa per la salvezza. Gli uomini di Zaffaroni, però, nella prossima avranno uno scoglio davvero importante. Da evitare difesa e Montipò. Verdi potrebbe siglare il più classico gol dell’ex.
INTER – Per la lotta alla Champions League la prossima sarà fondamentale per l’Inter. Onana va messo assolutamente in campo dopo le grandi parate contro il Benfica. Da schierare anche Lukaku che deve continuare la sua ripresa. Altro nome importante è quello di Mkhitaryan che con gli inserimenti può portare bonus.
MONZA – Per i biancorossi il match sarà complicatissimo. Ci sarà, sicuramente, la voglia di fare il secondo sgambetto all’Inter in stagione. Sensi stuzzica per il possibile gol dell’ex. Carlos Augusto sulla fascia dovrebbe trovarsi Dumfries e sarà una super sfida.
LECCE – Scontro salvezza davvero importante con i giallorossi che perdono da 6 partite consecutive. Consigliato Umtiti perché la sua esperienza può fare la differenza. Si possono mettere dentro, poi, Strefezza e Colombo perché sono i più pericolosi del club pugliese.
SAMPDORIA – La sconfitta negli ultimi minuti contro la Cremonese può lasciare alcuni strascichi. Il top, però, è sicuramente Gabbiadini che ha siglato 3 gol nelle ultime 3. Ravaglia se non si ha di meglio si può schierare anche se il rischio c’è.
TORINO – Dopo la sconfitta contro la Roma i granata vorranno ricominciare a fare punti per arrivare al settimo posto. Con la Salernitana, però, non si tratta di una partita semplice. Meglio non puntare sulla difesa o su Milinkovic-Savic. Da mettere, invece, Sanabria e Radonjic. Il secondo, infatti, dopo la strigliata di Juric nel post derby di Torino sembra essere cambiato.
SALERNITANA – Dopo il gol fortunato contro l’Inter Candreva va rimesso in campo. Anche Dia, poi, potrebbe regalare sorprese. Ochoa, poi, si può rischiare vista la super prestazione nell’ultima.
SASSUOLO – L’uomo più pericoloso del Sassuolo è Lauriente ed è quello che può creare più problemi alla difesa della Juventus. Frattesi, poi, nelle gare contro le grandi si esalta molto spesso. Bajrami è un grande rischio ma una risorsa per un possibile rigore.
JUVENTUS – I bianconeri devono ricominciare a fare punti dopo lo stop contro la Lazio. Da mettere dentro Gatti visto il grande momento di forma. In avanti, invece, non si possono lasciare fuori Di Maria e Vlahovic con il serbo che è alla disperata ricerca di continuità. L’ex Locatelli, poi, vorrà sicuramente fare bene dopo la prova non convincente contro lo Sporting Lisbona.
ROMA – Dopo la sconfitta contro il Feyenoord, i tre punti contro l’Udinese sono fondamentali. Meglio non puntare su Pellegrini visto la stagione non positiva e il rigore fallito in Olanda che potrebbe lasciare strascichi. Piuttosto lanciate un ritrovato Wijnaldum ed El Shaarawy che sembra in buona condizione. Per Belotti, invece, questa sarà l’occasione di sbloccarsi in campionato.
UDINESE – Contro centravanti così fuori forma si può dare una chance a Bijol e confermare Becao dopo il 6.5 dell’andata. Ci si aspetta la lotta in mezzo a campo, occhio ai possibili cartellini per Walace & co. Dal lato di Zalewski il Feyenoord ha costruito la rete del successo, ne approfitterà Udogie? Davanti okay la combinazione assist di Success per goal di Beto vista la difficoltà dei centrali romanisti a campo aperto.
FIORENTINA – Da lanciare in blocco gli uomini viola in un periodo di imbattibilità lunghissimo. Sì all’ex Bonaventura e Nico Gonzalez. Ad occhi chiusi Cabral, mentre si può premiare la freschezza di Ikoné. Tanto passerà dalle fasce dove preferiamo Biraghi (batte anche i piazzati) a Dodo. Non ispirano fiducia Amrabat e, soprattutto, Igor dopo l’erroraccio di una settimana fa contro Nzola.
ATALANTA – Serve ritrovar le connessioni di un tempo in casa Atalanta dove il presunto (ma non certo) rientro di Koopmeiners darebbe vitalità. Ad ogni modo, stavolta le caratteristiche di Zapata e Hojlund potrebbero mettere in imbarazzo i centrali di Italiano. Evitate i difensori, mai davvero convincenti quest’anno. Possibile mina vagante il dribblomane Boga, apparso in palla nelle ultime uscite.