Archiviato il turno di coppe europee è il momento di ripensare alla Serie A. La 12ª di campionato avrà inizio sabato 29 ottobre con Napoli-Sassuolo, in programma alle ore 15:00. A seguire Lecce-Juventus alle 18:00 e Inter-Sampdoria alle 20:45. Domenica saranno cinque le gare in programma: Empoli-Atalanta sarà il lunch match di giornata. Cremonese-Udinese e Spezia-Fiorentina si affronteranno in contemporanea, alle ore 15:00. La Lazio scenderà in campo alle 18:00, contro la Salernitana, in attesa di Torino-Milan, alle 20:45. Chiuderanno il turno Verona-Roma e Monza-Bologna, rispettivamente in programma alle 18:00 e alle 20:45. Da valutare, tuttavia, se la squadra di Palladino possa scendere effettivamente in campo: in queste ore, infatti, Galliani ha chiesto ufficialmente il rinvio del match dopo i fatti di Assago. Di seguito la guida con i consigli per il fantacalcio in vista della 12ª giornata.
Napoli-Sassuolo
NAPOLI – La squadra di Spalletti è in un momento di forma strepitoso. Si possono schierare davvero tutti i giocatori della rosa, anche il Cholito Simeone. L’argentino dovrà fare i conti con il ritorno da titolare di Osimhen, già andato in gol contro la Roma: potrà, comunque, trovare spazio nella ripresa. Occhio, però, alla porta. Napoli-Sassuolo ha dimostrato spesso di essere una partita ricca di gol.
SASSUOLO – Per i neroverdi sarà una sfida davvero ostica: meglio lasciare in panchina, almeno per questo turno, i difensori di Alessio Dionisi. Si può provare a schierare Frattesi, in un buon momento grazie ai 2 gol messi a segno nelle ultime tre partite. Da evitare, di conseguenza, anche Consigli.
Lecce-Juventus
LECCE – Gli uomini di baroni si troveranno di fronte una Juventus letteralmente decimata dagli infortuni. Contro i bianconeri, in un momento non semplice, non sarebbe un errore schierare Strefezza, uomo in più dei giallorossi. Ceesay si può mettere, ma solo se non avete attaccanti migliori in rosa. Se siete amanti del rischio potreste puntare su Falcone.
JUVENTUS – Allegri è costretto a fare i conti con una vera e propria emergenza: assenti ben otto giocatori dai convocati per la trasferta del Via del Mare. Milik sarà l’uomo della speranza, che guiderà l’attacco probabilmente in coppia con Kean. A centrocampo guadagna punti Miretti. Szczesny non dovrebbe dare troppi grattacapi ai fantallenatori. Chi sta deludendo è Cuadrado, che sembra aver perso lucidità.
Inter-Sampdoria: i consigli al Fantacalcio per la 12ª giornata
INTER – I nerazzurri viaggiano sulle ali dell’entusiasmo: martedì è arrivata la qualificazione matematica agli ottavi di Champions League, grazie alla grande vittoria sul Plzen. A mettere a segno il gol del definitivo 4-0 è stato Romelu Lukaku, che è tornato in campo dopo l’infortunio. Contro la Sampdoria potrebbe ritrovare il posto da titolare o giocare una consistente frazione di gara: il belga è da schierare senza dubbi. Bene anche Edin Dzeko, reduce da una doppietta contro i cechi. Impossibile rinunciare a Lautaro, così come a qualsiasi altro giocatore di Inzaghi. I blucerchiati hanno trovato la prima vittoria contro la Cremonese, ma difficilmente riusciranno a ripetersi a San Siro.
SAMPDORIA – Stankovic torna a San Siro da avversario, dopo aver centrato la prima vittoria da allenatore della Samp. I blucerchiati potrebbero giocare una partita difensiva, all’insegna del catenaccio. Per il fantacalcio sarebbe consigliabile evitare i giocatori dell’allenatore serbo. La scommessa potrebbe essere Sabiri, spesso pericoloso con i tiri dalla lunga distanza.
Empoli-Atalanta
EMPOLI – Gli uomini di Paolo Zanetti sono chiamati ad un’impresa non facile, seppur tra le mura amiche. Dopo il nettissimo ko, per 4-0 contro la Juventus la scorsa settimana, l’Empoli vuole rialzare la testa, ma contro l’Atalanta è difficile. Da evitare, se possibile tutta la difesa e il centrocampo dei toscani. L’unica scommessa può essere Parisi. Per i due attaccanti, Satriano e Destro, meglio guardare altrove, ma in caso di necessità si possono rischiare.
ATALANTA – Come l’Empoli, anche l’Atalanta è alla ricerca di riscatto dopo la netta sconfitta contro la Lazio nell’ultimo turno. I giocatori di Gasperini sono tutti da schierare, specialmente nel reparto avanzato. Sia Zapata che Lookman possono portare il +3 e possono essere schierati con la quasi totale certezza di giocare dal primo minuto, alla luce della squalifica che Muriel dovrà scontare dopo il rosso rimediato contro i biancocelesti.
Cremonese-Udinese
CREMONESE – La Cremonese non riesce proprio ad ingranare in questa Serie A. I lombardi vengono dalla sanguinosa sconfitta contro la Sampdoria. Un risultato certamente doloroso in chiave salvezza. I grigio Rossi dovranno affrontare la rivelazione di questo campionato, l’Udinese, che viene però da una sconfitta che potrebbe aver ridimensionato le ambizioni friulane. Nessun giocatore è consigliatissimo, ma Okereke o Dessers si possono riscihare, specialmente il primo.
UDINESE – Primo vero test stagionale per l’Udinese. Non tanto per il blasone dell’avversario, quanto per testare la mentalità dei giocatori di Sottil. I friulani, infatti, vengono da una sconfitta inaspettata contro il Torino e per la prima volta in stagione sono chiamati a rialzare la testa dopo uno scivolone inaspettato. Tutti i bianconeri sono buoni da schierare questa giornata, da Silvestri a Success. Da tenere d’occhio anche Beto, che potrebbe pungere anche dalla panchina. Top, come sempre, Udogie, Pereyra e Deulofeu.
Spezia-Fiorentina: i consigli al Fantacalcio per la 12ª giornata
SPEZIA – 1 punto, contro la Cremonese, nelle ultime 4 di campionato per la squadra di Gotti. Servirà di certo migliorare il rullino di marcia per centrare una salvezza tranquilla. La sfida contro la Fiorentina può essere l’occasione per raccogliere punti inaspettati. I viola vivono un momento certamente difficile in campionato, e in più arrivano dalle fatiche della Conference League. Nzola potrebbe sorprendere, così come Gyasi.
FIORENTINA – Dopo la rocambolesca sconfitta contro l’Inter, la Fiorentina ha trovato la vittoria europea che le serviva per conquistarsi matematicamente l’accesso ai playoff di Conference League. Ora è il momento di cambiare marcia anche in Serie A. Nelle prossime tre gironate la vioal affronterà Spezia, Sampdoria e Salernitana, e l’obiettivo deve essere quello di mettere a segno un tris di vittorie per arrivare al meglio all’ultima sfida dell’anno solare contro il Milan. Per farlo, però, serve il contributo di tutti i calciatori. Può essere la partita di Jovic, che potrebbe essere più libero mentalmente dopo la doppietta al Basaksehir.
Lazio-Salernitana
LAZIO – Momento di forma invidiabile per gli uomini di Maurizio Sarri. Dopo essersi imposta di forza contro l’Atalanta, i biancocelesti hanno trovato i tre punti anche in Europa League. Il tutto senza l’infortunato Ciro Immobile. Il reparto arretrato è uno dei migliroi in questo momento in Italia e Provedel il portiere meno battuto della Serie A. Il centrocampo gira bene, agli ordini del sergente Milinkovic-Savic. Davanti il tridente leggero potrebbe sorprendere in positivo, come fatto a Bergamo.
SALERNITANA – L’addio di Ribery al mondo del calcio è avvenuto con una fondamentale vittoria contro lo Spezia nell’ultimo turno. L’obiettivo è quello di dare continuità, ma la trasferta dell’olompico pare oggettivamente proibitiva. Per questa gironata, meglio evitare in blocco i granata, ad esclusione del solo Mazzocchi. La sorpresa di questa sfida potrebbe essere Dia, ma se avete di meglio lasciategli un turno di riposo.
Torino-Milan
TORINO – Splendida vittoria dei granata contro l’Udinese nell’ultimo turno. Se già il match era difficile la scorsa settimana, in questo weekend l’asticella si alza nuovamente. Il Torino, però, può essere squadra che mette il Milan in difficoltà. Schierabili i due trequartisti alle spalle della punta: Vlasic e Miranchuk. Attenziona alla sorpresa Pellegri, che dopo aver punito i friulani vorrà ripeteresi nella sfida da ex. Da evitare porta e difesa per questa volta.
MILAN – I gol messi a referto nell’ultima settimana sono stati 8, 4 al Monza e 4 alla Dinamo Zagabria, a fronte di uno solo subito. Il Napoli non sembra voler rallentare il passo, di conseguenza i rossoneri non possono sbagliare. Per questa gironata sono tutti consigliati. Tatarusanu però, potrebbe non mantenere la porta inviolata. Attenzione a Pobega, ex della sfida, e a Brahim Diaz, che ha un buon feeling con la città di Torino. Da schierare anche Ante Rebic, anche se dovesse partire dalla panchina. Occasione di confermarsi, dopo al rete al Monza, per Origi.
Verona-Roma: i consigli al Fantacalcio per la 12ª giornata
VERONA – Che fatica questo Verona. 6 sconfitte consecuitive per il club veneto, che lo piazzano attualmente al penultimo posto della classifica. L’arrivo di Bocchetti sulla panchina non ha ancora portato la boccata d’aria fresca che i tifosi speravano. La sfida contro la Roma non sembra proprio quella adatta per uscire dalla crisi. I gialloblu sono tutti fortemente sconsigliati in questo weekend, senza eccezioni.
ROMA – La partita contro il Napoli non ha lasciato ottime sensazione da punto di vista del gioco, ma c’è anche da dire che l’avversario è infermabile al momento. Nonostante ciò la sfida contro il Verona può essere l’occasione di vincere nettamente, magari risolvendo in parte il problema realizzativo dimostrato fino ad ora in stagione. Obiettivo clean sheet per Rui Patricio, mentre andranno a caccia del gol Abraham, Zaniolo e Pellegrini. Attenzione anche a Belotti, possibile arma in più a gara in corso.
Monza-Bologna
MONZA – L’arrivo di Palladino ha decisamente scosso l’ambiante biancorosso. Dopo lo sprint iniziale, però, il Monza si è imbattuto in due sconfitte consecuitve, contro Milan ed Empoli. La sfida contro il Bologna deve essere l’occasione giusta per rialzare la testa. Di certo non sarà una sfida semplice, ma si può dare una chance a tutti i giocatori brianzoli. Schierabile anche Di Gregorio, anche se con Arnautovic, pericolo pubblico numero uno, la rete la potrebbe subire.
BOLOGNA – Avvio di stagione decisamente complicato per i rossoblu, che è costato la panchina a Mihajlovic. Lo scorso weekend, finalmente, è arrivata la prima vittoria in campionato con Thiago Motta in panchina, solo la seconda in questa Serie A. Serve cavalcare l’onda contro il Monza, per allontanarsi ancora un po’ dalla zona calda della classifica. Alla luce dell’avversario, Marko Arnautovic è quasi da considerarsi un vero e proprio top di reparto.