Fantacalcio, la guida per l’11ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Guida all’11ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Neanche il tempo di rifiatare ed è già ora di concentrarsi sulle prossime formazioni da schierare. Gli impegni sempre più ravvicinati stanno costringendo gli allenatori a un turnover continuo che concede sempre meno indicazioni e certezze per il fantacalcio.
L’11ª giornata si aprirà sabato 2 novembre con Bologna-Lecce alle ore 15:00 a cui seguiranno Udinese-Juventus alle 18:00 e Monza-Milan alle 20:45. Il big match di mezzogiorno e mezza tra Napoli e Atalanta aprirà una domenica di Serie A arricchita da Torino-Fiorentina delle ore 15:00, Verona-Roma delle 18:00 e Inter-Venezia delle 20:45.
A concludere il turno saranno le tre gare del lunedì: Empoli-Como e Parma-Genoa alle ore 18:00, Lazio-Cagliari alle ore 20:45.
Con le coppe europee alle porte, le formazioni potrebbero subire variazioni importanti rispetto alla scorsa giornata. Dunque è importante analizzare partita per partita i consigli su chi vale la pena schierare al fantacalcio e chi no all’11ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, guida all’11ª giornata: i consigli per ogni partita
Bologna-Lecce
BOLOGNA – Naviga ancora in acque poco sicure il Bologna di Vincenzo Italiano. Con 2 sole vittorie in campionato, e l’impegno della Champions League che sta assorbendo gran parte delle energie, i rossoblù hanno la necessità di dare continuità al successo ottenuto col Cagliari anche nella prossima gara col Lecce. Ravaglia, probabilmente preferito a Skorupski potrebbe regalare una buona prestazione contro l’arido attacco degli uomini di Gotti. Orsolini in gol da due giornate consecutive va schierato senza tentennamenti. Occhio a Pobega che potrebbe giocare a ridosso dell’attacco. Se avete ancora fiducia in Dallinga potrebbe essere il giorno giusto.
LECCE – Dopo la scioccante rimonta subita contro il Parma la squadra di Gotti sembrava definitivamente sprofondata in un baratro senza alcuna via di scampo, ma il gol di Dorgu che ha regalato la vittoria contro il Verona potrebbe aver aperto uno squarcio di luce dentro al momento di crisi. Dorgu va messo in ogni condizione possibile, può essere il difensore che cambia la stagione di molti fantallenatori. Possibilità anche per Krstovic non va in gol dalla gara col Parma, potrebbe essere giunto il momento della svolta anche per lui. No a Banda: ancora a secco di gol non sembra essere nel suo miglior momento di forma. Mentre attenzione a Rafia, da palla inattiva può regalare bonus.
Udinese-Juventus
UDINESE – Dopo un grande inizio di stagione l’Udinese sembra aver perso continuità, e la gara contro la Juventus rappresenta un banco di prova importante. Fisici e solidi gli uomini di Runajc hanno sempre creato difficoltà agli attacchi avversari. Per questo, se avete voglia di rischiare, schierate Bijol, con Vlahovic affaticato e in dubbio, potrebbe aiutare in ottica modificatore. No invece a Ehizibue, con Cambiaso su quel lato del campo può soffrire. Le difficoltà difensive della Juventus dopo l’infortunio di Bremer sono evidenti, e nelle ultime giornate la squadra di Thiago Motta ha sempre preso gol da centrocampisti. Per questo fiducia rinnovata a Lovric. Con Thauvin in dubbio, mettete Lucca, potrebbe essere lui il rigorista di giornata.
JUVENTUS – La Juventus sta cercando di diventare grande in mezzo alle difficoltà e senza il suo difensore più forte. Dopo le prestazioni rivedibili di Danilo torna Gatti al centro della difesa, schieratelo, può anche regalare bonus, e la fisicità dell’Udinese può galvanizzarlo. Al contrario se avete Savona lasciatelo in panchina, può soffrire la solidità dei bianconeri. Koopmeiners e Cambiaso vanno sempre dentro, e anche Weah merita di essere schierato dopo essere andato in gol nelle ultime due gare. Possibile delusione: Yildiz, la difesa bassa a 5 dell’Udinese potrebbe togliergli l’ossigeno per inventare. Vlahovic dentro anche se in dubbio.
Monza-Milan e Napoli-Atalanta
Monza-Milan
MONZA – Per gli uomini di Nesta è un momento complesso segnato da una sola vittoria in campionato. La gara col Milan può rappresentare l’occasione del riscatto per il Monza, pur non configurandosi come una sfida semplice. Pereira e Kyriakopoulos da evitare, possono soffrire l’agilità degli esterni rossoneri. Tra gli ex Maldini meglio di Pessina, ha già fatto gol al Milan, potrebbe ripetersi. Mota potrebbe creare scompiglio agli uomini di Fonseca, apparsi poco attenti nelle ultime giornate, è in un buon momento di forma, ci si può puntare. Anche Djuric potrebbe giovare della poca applicazione in area di Thiaw e Pavlovic.
MILAN – Gli uomini di Fonseca hanno un solo imperativo: vincere. Da evitare Thiaw, Terracciano dovrebbe sostituire Emerson Royal ma non sembra garantire bonus. Il doppio ritorno di Reijnders e Theo Hernandez fa ben sperare, possono spaccare la partita. Pulisic recuperato va sempre messo come Morata, a cui contro il Napoli è mancato soltanto il gol. Attenzione a Chwukwueze, è in un buon momento di forma e potrebbe certificarlo con qualche bonus. Okafor sembra aver scalzato Leao sulla sinistra, può essere la sua gara.
Napoli-Atalanta
NAPOLI – Dopo la sconfitta nella prima giornata contro il Verona il Napoli ha subito un solo gol su azione, eppure forse questa è la giornata giusta per non schierare Meret. L’Atalanta ha fatto 15 gol nelle ultime 4 giornate, se avete altre opzioni schieratele. Buongiorno cresce partita dopo partita, non può mancare soprattutto se puntate sul modificatore. Così come Di Lorenzo e Olivera, sempre più importante nelle dinamiche della squadra di Conte. Politano può soffrire l’ampiezza del gioco dei nerazzurri, Neres può fare meglio subentrando. Fiducia a McTominay, può esaltarsi negli 1 vs 1 con gli uomini dell’Atalanta. Mentre Lukaku può andare in difficoltà in un contesto simile. Kvaratskhelia va schierato, è in un ottimo stato di forma e contro gli uomini di Gasperini è andato in gol due volte su due (una rete lasciò tutti a bocca aperta).
ATALANTA – Dopo 4 vittorie consecutive in campionato la gara contro il Napoli può rappresentare il momento della verità per i ragazzi di Gasperini. L’impegno di Champions con lo Stoccarda però incombe e potrebbe togliere energie mentali importanti. Carnesecchi può soffrire in questa gara, si può fare a meno di lui. Stessa situazione di Bellanova che con Kvaratskhelia sul suo lato può sacrificare la sua propensione offensiva. Si a de Ketelaere e Lookman, sono in forma e potrebbero creare scompiglio nella difesa del Napoli. Retegui in questo momento trasforma in oro ogni pallone che tocca, ma con Buongiorno potrebbe passare una brutta domenica.
Consigli Fantacalcio, la guida per l’11ª giornata: Torino-Fiorentina e Verona-Roma
Torino-Fiorentina
TORINO – Con 4 sconfitte nelle ultime 5 gare la squadra di Vanoli ha bisogno di dare una sterzata a una stagione che dopo l’infortunio di Zapata sembra aver subito una flessione importante. La Fiorentina è in grande forma, ma l’impegno di Conference League contro l’Hapoel potrebbe distrarre gli uomini di Palladino. Dentro Coco, si muove bene nell’area avversaria ed è uno specialista dei calci di punizione. Fuori Maripan, la sua fallosità può portare troppi malus. Vlasic mezz’ala può essere interessante. Sanabria e Adams non sembrano in gran forma, Njie può approfittarne e prendersi ancora la luce dei riflettori.
FIORENTINA – La squadra di Palladino non perde in campionato dalla quarta giornata, e dopo la vittoria contro il Milan sembra aver raggiunto un livello di consapevolezza piuttosto alto. Fiducia incondizionata a De Gea, sta vivendo una seconda giovinezza va sempre schierato. Comuzzo sta facendo bene può essere un low cost interessante. Dopo il gol contro il Genoa Gosens va schierato, così come Dodò che nello schieramento dei viola ha sempre l’opportunità di buttarsi in area. Beltran e Bove sembrano in condizione, possono essere inseriti. Kouame non garantisce gol, si può fare a meno di lui. Kean in dubbio e acciaccato, potrebbe non essere la sua gara.
Verona-Roma
VERONA – In piena crisi il Verona che con 6 sconfitte nelle ultime 7 gare sta sprofondando nei bassifondi della classifica. Gli uomini di Zanetti hanno fatto un solo gol nelle ultime 3 gare, potrebbero non essere le migliori scelte per gli attacchi di tutti i fantallenatori. Tengstedt sembra essere l’unico sicuro del posto da titolare, e Sarr dà l’impressione di poter regalare ancora qualche gioia. Una certezza: Lazovic, garantisce un rendimento costante e sbaglia difficilmente.
ROMA – All’interno del caos delle ultime settimane la vittoria contro il Torino grazie al gol di Dybala sembra aver rasserenato l’ambiente. La squadra di Juric è ancora un cantiere aperto, ma la gara col Verona può rappresentare un momento importante per costruire la Roma del futuro. Perciò fiducia all’ex Juve che potrebbe guidare l’attacco se dovesse mancare Dobvyk. Una chance va data anche a Soulé, potrebbe essere il suo momento. Koné sembra uno dei più in condizione, va schierato. Mentre senza Dobvyk in area Angelino potrebbe perdere un punto di riferimento importante per i suoi cross. In porta fiducia a Svilar, sta dimostrando tutte le sue capacità e potrebbe continuare a farlo.
Inter-Venezia e Empoli-Como
Inter-Venezia
INTER – Simone Inzaghi sta cercando di gestire le energie dei suoi uomini consapevole che la stagione dei nerazzurri sarà lunga e complessa. Nonostante non abbia ancora lo stesso passo della scorsa stagione l’Inter non perde da 6 giornate e rimane aggrappata al treno delle prime. La vittoria e i gol contro l’Empoli possono contribuire a rinforzare la continuità di Frattesi e Lautaro Martinez, da mettere entrambi. Dimarco può regalare più bonus in una partita come quella contro il Venezia, così come Thuram. Anche Taremi dalla panchina potrebbe offrire qualche sorpresa. Più attenzione invece per quanto riguarda il pacchetto difensivo. de Vrij non è nel suo miglior momento di forma, così come Pavard.
VENEZIA – La squadra di Di Francesco sta vivendo un inizio di stagione complesso e altalenante. Con 2 sole vittorie in campionato di cui nessuna lontano dal “Penzo” la sfida di San Siro contro l’Inter sembra proibitiva. Da evitare dunque il pacchetto difensivo del Venezia. Mentre meritano più attenzione Nicolussi Caviglia e Oristanio. Il primo può regalare bonus da palla inattiva, mentre il secondo attraversa un buono stato di forma, oltre che essere un ex. Pohjanpalo va comunque messo, ha una media di 1 gol ogni 2 gare, con le difficoltà della difesa neroazzurra può essere una sorpresa.
Parma-Genoa
PARMA – Pecchia e i suoi uomini stanno vivendo il primo momento di crisi della loro avventura in Serie A. Il Parma non vince da ben 9 partite e la classifica inizia a farsi preoccupante. Per questo contro un Genoa in difficoltà la necessità è soltanto quella di vincere. Da riconfermare Delprato in difesa, oltre al gol fatto è la sua clamorosa prestazione contro la Juventus a riservargli una posizione di rilievo in questa lista. Anche Valeri sulla fascia può far bene, ha passo e un buon tiro. Sohm ha ottime potenzialità e dopo essersi sbloccato mercoledì potrebbe dare continuità anche ai suoi bonus. Man non sta vivendo il suo miglior momento di forma, ma l’assist contro la Juventus può rinfrancarlo. Bernabé va messo sempre, così come Bonny. Occhio anche a Charpentier, Pecchia gli sta dando sempre più fiducia, potrebbe ritagliarsi sempre più spazio.
GENOA – Tra le squadre attualmente in crisi il Genoa è sicuramente quella nella condizione più complicata. Ultimi in classifica i ragazzi di Gilardino hanno bisogno di dare una sterzata alla propria stagione, magari proprio con un blitz esterno, la gara di Parma può essere il momento giusto. No a Matturro, Vogliacco e Vàsquez, non garantiscono costanza nei voti e contro la Fiorentina sono stati ammoniti tutti e tre, da evitare. Thorsby non è ancora andato in gol, in una gara difficile la sua abilità nel gioco aereo può risultare decisiva. Martin sembra essere uno dei più in forma, da schierare. Piena fiducia a Pinamonti in attacco. Se siete dei romantici Balotelli è il nome giusto per voi.
Le gare del lunedì: Empoli-Como e Lazio-Cagliari
Empoli-Como
EMPOLI – Dopo un sorprendente inizio di stagione la squadra di D’Aversa è incappata in una serie di 6 partite senza vittoria. In mezzo però tanti scontri difficili con Fiorentina, Lazio, Napoli e Inter. La gara contro il Como può rappresentare dunque il momento del riscatto per l’Empoli. Fiducia a Vasquez, sta disputando una grande stagione, in chiave modificatore può essere molto utile. Meritano attenzione anche Gyasi e Anjorin. Fazzini sta crescendo e potrebbe diventare sempre più decisivo, così come Colombo, da schierare entrambi.
COMO – Fabregas e i suoi uomini non vincono da 5 gare e i 5 gol subiti contro la Lazio possono aver lasciato scorie. Da evitare dunque Audero, così come Dossena e Goldaniga. Mazzitelli sembra invece essere in crescita, ha carattere e un buon tiro, merita fiducia. Strefezza deve tornare al gol, questo può essere il momento giusto. Nico Paz va inserito in ogni tipo di formazione. Mentre se avete voglia di sentirvi nostalgici schierate Belotti, molto probabilmente giocherà dal primo minuto, è tutto apparecchiato per il suo ritorno al gol.
Lazio-Cagliari
LAZIO – La squadra di Baroni sta sorprendendo giornata dopo giornata. Attaccata al treno delle big e con un punto in più della Juventus, la Lazio si candida ad essere una delle sorprese di questa stagione. Da schierare Provedel, ha subito soltanto 3 gol nelle ultime 4 gare, può tornare a essere quello di due stagioni fa. Anche Romagnoli e Gila meritano fiducia, soprattutto in chiave modificatore. Vecino sta regalando bonus, può essere utile. In attacco Castellanos va schierato, così come Noslin, che dopo il rosso rimediato in Europa League contro la Dinamo Kiev sembra essersi sbloccato. Isaksen può fare bene cosi come Dia, ma attenzione a Pedro e Tchaouna dalla panchina. Da evitare Guendouzi, può portare malus.
CAGLIARI – Non va in gol da 3 giornate la squadra di Nicola, allo stesso tempo subisce gol dalla seconda giornata: da evitare Scuffet. Mina e Luperto possono regalare delle sufficienze, ma contro la Lazio il rischio di soffrire è alto. Una possibile sorpresa può essere Zortea, è difensore ma gioca come esterno d’attacco. Al mancino di Viola non si può mai rinunciare, così come alla fisicità di Piccoli, se i rossoblù vogliono tornare al gol devono necessariamente passare da lui. Possibile rivelazione: Gaetano, non si è ancora sbloccato, può essere il suo momento.