Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, guida per la 1ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati

Fantacalcio, guida per la 1ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati

Artem Dovbyk, il nuovo attaccante della Roma (Agency)

Guida alla 1ª giornata Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

La Serie A è alle porte e manca sempre meno all’inizio della nuova stagione 2024/2025. La giornata si aprirà sabato 17 Agosto alle 18:30 con Genoa-Inter e Parma Fiorentina. Successivamente, alle 20:45, sarà la volta di Empoli-Monza e Milan-Torino.

Anche domenica 18 Agosto ci sono quattro partite in programma: alle 18:30 Bologna-Udinese e Verona-Napoli, mentre alle 20:45, Cagliari-Roma e Lazio-Venezia.

La giornata si chiuderà lunedì 19 Agosto con Lecce-Atalanta alle 18:30 e Juventus-Como alle 20:45.
Ovviamente, oltre alla Serie A inizia anche il Fantacalcio e non può mancare la nostra guida completa con i consigli per la 1ª giornata.

GENOA – Inizierà a Marassi il campionato del Genoa, contro i campioni d’Italia. Per il Grifone pochi sono i giocatori schierabili. Potranno essere da sufficienza Frendrup e Messias (in gol in Coppa Italia). Si può schierare Vitinha, l’addio di Retegui lo ha reso la punta principale del Genoa e vorrà iniziare bene il campionato. Da evitare invece la difesa in blocco, in leghe numerose si può schierare Vasquez, ma attenzione a Bani e soprattutto a De Winter e Sabelli.
INTER – L’Inter si presenta da campione in carica. Schierabile sia il centrocampo che l’attacco. Da lanciare anche Sommer e i difensori con un occhio di riguardo per Acerbi, Vitinha sarà un cliente scomodo. Si possono schierare anche Carlos Augusto, Frattesi e Taremi (se convocato) coprendosi, però, con dei titolari sicuri.

Consigli Fantacalcio 1ª giornata, Parma-Fiorentina ed Empoli-Monza

PARMA – Torna in Serie A il Parma e cercherà di farlo nel migliore dei modi. Pecchia dovrà fare a meno di Bonny, l’attacco sarà sulle spalle di Man e Mihaila, schierabili soprattutto il primo esterno. In difesa, schierabile Valeri per leghe numerose, non entusiasmano invece Coulibaly, Osorio e Circati.
FIORENTINA – La Fiorentina viene da un buon pre-campionato, con molti gol segnati. Sono da schierare il nuovo arrivato Colpani e Kaen, in gran condizione. Schierabili anche Dodo e Mandragora. Attenzione invece a Biraghi che, con Man su quel lato, potrebbe essere a rischio cartellino.

EMPOLI – L’Empoli ha fatto vedere buone cose nell’esordio in Coppa Italia. Fiducia a Fazzini su tutti, il classe 2003, è pronto a prendersi il centrocampo della squadra toscana. Si può schiarare anche Sebastiano Esposito.
MONZA – Prima stagione di Serie A per Alessandro Nesta come allenatore. Da registrare ancora la difesa, si possono lasciare fuori sia Izzo che Caldirola, da sufficienza invece Pablo Marì. Va schierato Daniel Maldini, ha la fiducia della squadra e vuole mettersi in mostra.

La guida per la prima giornata di Serie A
Kvicha Kvaratskhelia, Napoli (agency)

Milan-Torino e Bologna-Udinese

MILAN – Super pre-campionato per i rossoneri di Fonseca. Grandi segnali da Chukwueze che va schierato così come Leao, Pulisic e Morata. Da buon voto anche Reijnders e Loftus-Cheek. Prudenza invece per quanto riguarda la prima in Serie A di Pavlovic: Zapata vorrà dargli il benvenuto.
TORINO – Subito prima big per gli uomini di Vanoli. Zapata si è già sbloccato in Coppa Italia ed è da schierare, anche a San Siro. Sono evitabili invece Masina e Linetty, entrambi da giallo. Per leghe numerose si possono rischiare Ricci e Adams. Attenzione a Milinkovic-Savic.

BOLOGNA – Precampionato da imbattuti per il Bologna di Italiano. Fabbian ha dimostrato ancora di saper far gol, è da schierare. Schierabili anche tutti i giocatori offensivi: Orsolini, Ndoye e Castro. Da buon voto Moro e Posch, attenzione invece a Erlic.
UDINESE – Hanno fatto vedere grandi cose in Coppa Italia Lucca e Thauvin, a entrambi si può dare una possibilità. Possono soffrire invece i due esterni Ehizibue e Kamara, da evitare per questa giornata.

Hellas Verona-Napoli e Cagliari-Roma

HELLAS VERONA – Il Verona vorrà riscattare l’eliminazione dalla Coppa Italia. Il Napoli ha dimostrato di lasciare numerosi spazi, possono essere schierabili quindi, Suslov e Lazovic. Da evitare invece la difesa in blocco.
NAPOLI – Il Napoli ha faticato e non poco contro il Modena. Si è visto un Raspadori in difficoltà, che potrebbe soffrire anche la fisicità di Coppola e Dawidowicz. Da schierare invece Kvaratskhelia e Politano, i più attivi degli uomini di Conte. Da buon voto anche Buongiorno e Spinazzola.

CAGLIARI – Test di apertura subito complicato per gli uomini di Nicola. Si può schierare Marin in leghe numerose, calcia tutti i piazzati. Da evitare invece Scuffet e i difensori. Prati, con copertura, può essere una scommessa.
ROMA – La nuova Roma di De Rossi è pronta a scendere in campo. Da schierare il tridente Soule-Dybala-Dovbyk. Fiducia anche a Mancini e Angelino. Si può lasciare in panchina Celik.

Lazio-Venezia e Lecce Atalanta

LAZIO – Rivoluzionata completamente, la Lazio di Baroni è pronta a esordire. Schierabile tutto l’attacco, da Tchaouna a Castellanos. Si possono mettere anche i centrocampisti, soprattutto Guendouzi. Occhio al cartellino per Lazzari e Marusic.
VENEZIA – Poco da pescare in questo Venezia al suo ritorno in Serie A. Può essere da sufficienza il nuovo arrivato Alfred Duncan. Da evitare il portiere Joronen e tutto il reparto difensivo.

LECCE – Hype alle stelle per il nuovo acquisto del Lecce Filip Marchwinski, può essere una sorpresa di giornata. Da evitare Baschirotto e Gaspar, hanno clienti troppo scomodi.
ATALANTA- L’Atalanta è alle prese con gli indisponibili per quest’avvio di serie A. Saranno certi della partita, Lookman e De Ketelaere, da schierare entrambi. Piace molto anche Pasalic, senza Koopmeiners e Zaniolo la trequarti pare essere destinata a lui.

Juventus-Como

JUVENTUS – In attesa di completare la squadra, Thiago Motta punterà su Yldiz e Weah come esterni, sono entrambi da schierare. Non fatevi problemi anche per tutta la difesa, compreso Di Gregorio. Si può puntare tranquillamente su di loro.
COMO – Trasferta complicatissima per il Como che dovrà anche fare a meno di Varane. Si può rischiare il gallo Belotti, che alla Juve ha fatto male in diverse occasioni. Sono da evitare Barba e Moreno insieme a Pepe Reina. In leghe numerose si può rischiare Da Cunha.