Fantacalcio, la guida per l’8ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Guida all’8ª giornata di fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Dopo la sosta per le nazionali, ritorna il fantacalcio, si inizia subito a pensare all’8ª giornata di Serie A.
Il weekend verrà inaugurato sabato 19 ottobre dalla doppia sfida delle 15, che vedrà scendere in campo Como-Parma e Genoa-Bologna. Seguite dalla sfida delle 18, Milan-Udinese, e dal primo big match di giornata, alle ore 20:45 andrà in scena Juventus-Lazio.
La domenica si aprirà con Empoli-Napoli alle 12:30, proseguendo con un’altra doppia sfida alle 15, Lecce-Fiorentina e Venezia-Atalanta. Si chiuderà poi con la partita delle 18 Cagliari-Torino e col big match serale delle 20:45 quando l’Inter di Simone Inzaghi farà visita alla Roma di Ivan Juric.
L’ultima partita del turno si disputerà lunedì 21 ottobre alle 20:45 e sarà Hellas Verona-Monza. Per aiutarvi a schierare la formazione del fantacalcio, vi forniamo una guida completa di consigli analizzando tutte le partite dell’8ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, guida all’8ª giornata: i consigli per ogni partita
COMO – Dopo un inizio complicato la squadra di Fabregas si era sbloccata con due importanti vittorie. Nell’ultima uscita prima della sosta è arrivata la sconfitta del Maradona, ma ora l’obiettivo è tornare a fare punti contro il Parma. Schierabili Sergi Roberto in difesa, Fadera a centrocampo e soprattutto bomber Cutrone davanti.
PARMA – Al contrario la formazione di Pecchia ha impressionato molto inizialmente. Poi nonostante le buone prestazioni continuassero ad arrivare, mancano i punti, sono solo 2 quelli raccolti nelle ultime 5 partite, conto il Como sarà una partita complicata. Da evitare Suzuki, si può dare una possibilità a Cancellieri, mentre Man è sempre da schierare.
GENOA – Momento complicato per la squadra di Gilardino, la vittoria manca da 5 partite ed è l’unica arrivata fino a questo momento in campionato. Contro il Bologna sarà una sfida ostica, ma l’obiettivo è risollevarsi dalla zona rossa della classifica. Sconsigliati Bani e De Winter, si può schierare Vasquez, in cerca di riscatto dopo alcune prestazioni negative, rischioso Pinamonti, ma è il perno su cui si poggia il Genoa per rilanciarsi.
BOLOGNA – La squadra rossoblù arriva da 5 partite senza sconfitte, dove però ha conquistato 1 sola vittoria. Al Marassi contro il Genoa, l’obiettivo è dare continuità alla striscia di risultati utili magari tornando anche alla vittoria. Schierabili Skorupski, vista la poca vena offensiva degli avversari, e Miranda, consigliato Orsolini, con la sua qualità potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia ligure e portare bonus.
Milan-Udinese e Juventus-Lazio
MILAN – Dopo tre vittorie consecutive, compreso il derby, la squadra di Fonseca ha ottenuto una sconfitta a Firenze. Sarà importante ritrovare la vittoria nella sfida casalinga contro l’Udinese, autore di un inizio di stagione molto positivo e che non darà vita facile ai rossoneri. Consigliati Maignan e Gabbia, gli unici continui del reparto difensivo. A centrocampo irrinunciabile Pulisic, mentre in attacco consigliato Morata e schierabile Leao, che vorrà tornare a far gridare il suo nome a San Siro.
UDINESE – Runjaic ha iniziato alla grande la sua esperienza sulla panchina friulana, grazie ad un inizio di campionato davvero convincente. L’Udinese è reduce dalla vittoria interna contro il Lecce, ma ora arriva una partita molto complicata contro il Milan. Da evitare Okoye, sarà una serata difficile per lui, ma in generale tutto il reparto arretrato. L’unico che può essere schierato è Thauvin, il francese può creare problemi alla retroguardia bianconera.
JUVENTUS – Dopo la vittoria di Genova, è arrivato un altro pareggio per gli uomini di Thiago Motta, il quarto nelle ultime 5 partite. Sabato allo Stadium arriva la Lazio di Baroni, partita non semplice ma che la Juventus vuole portarsi a casa per non perdere il passo con chi la precede. Anche senza Bremer è difficile rinunciare al portiere meno battuto del campionato, consigliato Di Gregorio. Schierabile Weah, visti i vari infortuni sarà quasi certamente del match e potrebbe portare bonus. Infine si deve continuare a dare fiducia a Dusan Vlahovic.
LAZIO – I biancocelesti giungono alla sfida dello Stadium con grande fiducia, visto che non incappano in una sconfitta fra coppa e campionato da quasi un mese (2-1 contro la Fiorentina). La partita non è ovviamente semplice ma gli uomini di Baroni sanno come far male alle difese avversarie, compresa quella della Juventus che pare molto coesa. L’unico da evitare potrebbe essere Provedel, per il resto sono tutti papabili per raggiungere un buon voto, compreso Rovella. Menzione d’onore per i giocatori offensivi, che sono la specialità di Baroni.
Consigli Fantacalcio, la guida per l’8ª giornata: Empoli-Napoli e Venezia-Atalanta
EMPOLI – Sicuramente una delle sorprese di questo inizio di campionato, gli azzurri sono a quota 10 punti in campionato, con 2 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. In casa contro il Napoli sarà una sfida ostica, ma la squadra di D’Aversa vorrà proseguire quanto di buono fatto vedere anche dopo la battuta d’arresto contro la Lazio. Il reparto difensivo è meglio non rischiarlo per questa giornata, al contrario invece di quello offensivo, con Fazzini e Esposito che sono pronti a lasciare il segno anche contro un big.
NAPOLI – Dopo la vittoria casalinga per 3-1 contro il Como, il Napoli vuole continuare a ottenere altri 3 punti per staccarsi dalle inseguitrici. Capitan Di Lorenzo non si può lasciare in panchina, specie dopo la prestazione con l’Italia. McTominay ancora pronto a portare bonus con i suoi inserimenti e il trio d’attacco deve essere confermato in blocco. Anche Neres dalla panchina può ovviamente farvi gioire.
VENEZIA – La squadra allenata da Di Francesco si trova attualmente all’ultimo posto in classifica, con 4 soli punti guadagnati in 7 partite. Ad affrontarli l’Atalanta, squadra sempre insidiosa. Non sono molte le scelte da fare per la squadra veneta: Pohjanpalo e Busio gli unici due che potrebbero emergere in una partita sulla carta difficile.
ATALANTA – Dopo un inizio di campionato difficile, la Dea vorrà sicuramente recuperare i punti persi. Contro il Venezia, Carnesecchi va messo, potrebbe addirittura non subire gol per la prima volta in stagione. Sulla fascia spazio a Bellanova, che potrebbero riscattarsi dall’inizio di campionato non al top. Davanti Retegui non si può lasciare in panchina, così come Lookman. Inoltre, occhio a Pasalic.
Lecce-Fiorentina e Cagliari-Torino
LECCE – 5 punti nelle prime 7 giornate e penultimo posto in classifica. La squadra di Gotti non vince in campionato dal 31 agosto contro il Cagliari. Ecco perché sarà rischioso schierare i calciatori salentini. Falcone per adesso può riposare, così come tutto il reparto difensivo. Sì a Coulibaly, no a Ramadani e Pierret, davanti si possono mettere i sempre pericolosi Dorgu e Krstovic.
FIORENTINA – I viola devono ancora ingranare definitivamente nonostante la vittoria col Milan. Contro il Lecce ci si aspetta una partita giocata con il giusto spirito. Gudmundsson e Kean sarà impossibile non schierarli, attenti invece ai centrocampisti: Bove, Cataldi e Adli non sono sicurezze. In difesa va bene puntare su Gosens e Dodo.
CAGLIARI – Vittoria in Coppa Italia, vittoria contro il Parma e pareggio contro la Juventus in campionato. Queste le ultime 3 partite di un Cagliari in grande stato di forma. Ecco perché il Torino potrebbe faticare molto nella trasferta sarda. Per la squadra di Nicola si possono schierare sia Viola che Gaetano, nonostante uno dei due subentrerà. Anche Zortea va riconfermato, così come Mina e Zappa che potrebbero portare bonus inaspettati.
TORINO – I granata invece, non ottengono i 3 punti dal lontano 20 settembre con il Verona. La squadra di Vanoli sta avendo un leggero calo dopo l’inizio di stagione ottimo. In mezzo al campo ispirano Ilic e Ricci, entrambi possono portare a casa comunque una buona prestazione. Davanti confermata la coppia Sanabria–Adams, entrambi consigliati senza l’infortunato Zapata. Vlasic pronto a entrare a gara in corso ma potete anche lasciarlo fuori per il momento.
I consigli del fantacalcio sui posticipi dell’8ª giornata di Serie A
ROMA – Grande partita in vista quella fra i giallorossi e l’Inter allo stadio Olimpico. Più difficile invece per i fantallenatori che hanno in rosa i calciatori della Roma. Nonostante sia un super affidabile, meglio non rischiare Svilar per questa partita, così come tutto il centrocampo, da Celik fino a Pisilli e Cristante. Gli unici due ipotizzabili ottime scelte sono Dovbyk e Dybala, anche loro con un leggero rischio però.
INTER – I nerazzurri stanno concedendo più del previsto in questo avvio di campionato. Sommer quindi si può lasciare a riposo, insieme a lui anche Pavard e Acerbi. Al contrario della Roma, tutto il centrocampo va messo in blocco. Anche Thuram e Lautaro non si possono lasciare in panchina, nonostante potrebbero trovare delle difficoltà.
VERONA – Il Verona non dà certezze dal punto di vista difensivo, sconsigliati perciò Montipò, Coppola e Magnani, troppo spesso insufficienti in queste prime giornate. Fiducia a Belahyane e Lazovic, reduci da ottime prestazioni. Da schierare ancora Tengstedt e Kastanos che sembrano in un grande stato di forma.
MONZA – Nonostante il pareggio contro la Roma, resta sempre difficile trovare giocatori del Monza da schierare per il Fantacalcio. Da evitare Pizzignacco, vista la difesa non sempre impermeabile della squadra di Nesta. Schierabili, oltre a Djuric in attacco, sicuramente Maldini e il rigorista Pessina.