Dopo la settimana di coppe europee, torna in campo la Serie A con la 5ª giornata che si aprirà venerdì 21 settembre alle 18:30 con l’anticipo tra Salernitana e Frosinone, seguito da Lecce-Genoa. Il Milan ospiterà il Verona a San Siro, l’Inter affronterà l’Empoli. La Juventus se la vedrà col Sassuolo al Mapei Stadium, la Lazio ospiterà il Monza. Trasferta insidiosa per la Fiorentina a Udine, così come quella del Cagliari a Bergamo con l’Atalanta. Il Bologna accoglie il Napoli campione d’Italia. La giornata si concluderà domenica 24 settembre col posticipo delle 20:45 tra Torino e Roma. Per non sbagliare formazione al Fantacalcio segui la nostra guida per la 5ª giornata fra chi schierare e gli sconsigliati del weekend.
SALERNITANA – La certezza è sempre Antonio Candreva che va assolutamente schierato. Ancora dubbi su Dia, il consiglio è quello di schierarlo solo se coperti con un titolare. Il guizzo della squadra di Paulo Sousa può essere Mazzocchi in difesa. Ochoa è una buona soluzione in mancanza di alternative di prima fascia. In difesa meglio Pirola di Lovato e Gyomber.
FROSINONE – Diversi giocatori potenzialmente da bonus, a partire da Cheddira che vuole confermarsi dopo il gol realizzato contro il Sassuolo e, come confermato da Di Francesco, è il primo rigorista. Mazzitelli merita fiducia dopo la doppietta. Soulé è una buona chiamata come terzo slot per completare il vostro tridente. In difesa Oyono sembra il più ispirato. Turati arriva da una prestazione super contro il Sassuolo e ha tutte le credenziali per essere schierato.
LECCE – In assenza di Baschirotto in difesa il nome più affidabile è quello di Pongracic. Rafia e Almqvist da potenziale bonus, fateci un pensierino. Strefezza è rigorista e può garantirvi un buon voto. In attacco difficile lasciare fuori Krstovic in questo momento di grande forma; l’ultimo rigore lo ha battuto lui in assenza del brasiliano.
GENOA – Naturalmente la certezza è Retegui che anche contro il Napoli ha timbrato il cartellino e sembra essersi integrato perfettamente nel campionato italiano. Gudmundsson è un’ottima soluzione, Frendrup può essere uno dei guizzi di giornata. De Winter in crescita, meglio di Dragusin e Vasquez. Bani ha segnato contro il Napoli e merita una chance.
MILAN – Pioli dovrà dare fiato a qualche giocatore acciaccato. Non ci sarà Loftus-Cheek e al suo posto dovrebbe partire Musah che può essere una soluzione da buon voto. Naturalmente Theo e Leao sono inamovibili, così come Giroud. Out anche Maignan ma potete tranquillamente puntare su Sportiello. Thiaw meglio di Tomori che rientra dalla squalifica. Pulisic mina vagante e pezzo pregiato a centrocampo. Reijnders e Krunic da buon voto ma senza pretese di bonus.
VERONA – L’uomo più pericolo dell’Hellas rimane Ngonge che anche a San Siro può essere una carta interessante al fantacalcio. Lazovic con la sua velocità può mettere in difficoltà la retroguardia rossonera, Faraoni è sempre pericoloso con i suoi inserimenti senza palla. Duda meglio di Hongla. Evitate Montipò per questa giornata.
SASSUOLO – La squadra di Dionisi vuole lasciarsi alle spalle la sconfitta col Frosinone e fare un grande risultato con la Juventus. Berardi non si lascia mai fuori, soprattutto contro i bianconeri. Pinamonti è partito molto bene ed è reduce da una doppietta, puntateci. Bajrami non ispira particolarmente ma dovrebbe partire titolare. Laurienté deve ancora accendersi ma può essere sempre il momento propizio per schierarlo. In difesa meglio non rischiare contro Vlahovic e Chiesa.
JUVENTUS – Naturalmente Chiesa e Vlahovic sono un must. Rabiot è andato molto vicino al gol contro la Lazio ed è una garanzia di rendimento. Kostic favorito su Cambiaso, è un’opzione valida. Meglio Locatelli di Miretti, Bremer e Danilo da ottimo voto; Gatti più a rischio con Berardi dal suo lato. Tra i pali Szczesny può rischiare contro il tridente neroverde ma è una soluzione più che valida.
LAZIO – Dopo il gol fantastico di Provedel in Champions contro l’Atletico, schierarlo è un obbligo. Casale e Romagnoli da buon voto, Marusic meglio di Hysaj. Kamada e Luis Alberto perfetti centrocampisti da bonus, possono regalarvi soddisfazioni. Guendouzi o Rovella vi garantiscono più equilibrio e la sufficienza. Il tridente di Sarri composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni è da schierare in blocco, nessuno escluso.
MONZA – Uno dei nomi più caldi del momento è Andrea Colpani che ha già messo a segno 3 gol in 4 partite. Ciurria e Pessina sono due buone scelte per il vostro centrocampo. In attacco meglio Colombo di Mota, ha già fornito un assist. Birindelli terzino di spinta che può garantire corsa e quantità.
EMPOLI – Difficile pescare qualcuno dell’Empoli in questo momento. Partenza disastrosa con 0 punti e 0 gol segnati. La risalita può partire dai gol di Caputo che, però, non è certamente una prima scelta. Baldanzi non si è ancora acceso ma l’anno scorso lo ha fatto proprio con l’Inter a San Siro. Vale la pena tentare. Cambiaghi può dare quel cambio di passo necessario per vivacizzare la manovra offensiva. Tra centrocampo e difesa c’è poco da prendere, fate altre scelte per questa giornata.
INTER – La partita contro la Real Sociedad è stata complessa e dispendiosa ma la profondità della rosa nerazzurra permette a Inzaghi di fare diversi cambi. Sommer può portare un altro clean sheet, Darmian, Acerbi e Bastoni da schierare in blocco. Meglio Dimarco di Dumfries; Sì a Barella e Mkhitaryan, certezze a centrocampo. L’armeno è reduce dalla doppietta nel derby, il nazionale azzurro è a caccia del suo primo gol stagionale. Frattesi dovrebbe partire dal primo minuto, in assenza di Calhanoglu. Un’ottima occasione per schierarlo. Lautaro e Thuram intoccabili. Arnautovic solo con una riserva titolare, così come Carlos Augusto e Pavard.
ATALANTA – Lookman si è sbloccato contro la Fiorentina e vuole tornare ad essere protagonista. In assenza di Scamacca toccherà a lui trascinare la Dea insieme a De Ketelaere e Koopmeiners, uomini chiave in queste prime giornate. Ederson è un’ottima chiamata, De Roon da sufficienza. In difesa confermate Scalvini, Musso è una soluzione valida. Zappacosta convince più di Ruggeri.
CAGLIARI – Pavoletti e Luvumbo possono essere due buone chiamate in alternativa ai grandi nomi. Soprattutto l’angolano che con la sua velocità può sorprendere la linea alta dell’Atalanta. Nandez il solito mastino, Augello garanzia di buon voto. Zappa da sufficienza. Makoumbou non porta bonus ma vi garantisce voto se siete in emergenza.
UDINESE – I nomi che ispirano di più sono quelli di Samardzic e Lovric a centrocampo, con una riserva su Pereyra che potrebbe entrare a gara in corso. Lucca cerca il primo gol e ispira più di Thauvin; la fisicità dell’ex Ajax potrebbe attecchire contro la difesa della Viola. Bijol e Perez due buoni nomi per la difesa in assenza di prime scelte. Silvestri schierabile.
FIORENTINA – La certezza è Bonaventura a centrocampo, così come Nico Gonzalez in attacco. Nzola in vantaggio su Beltran. Arthur e Mandragora da buon voto. Con Biraghi e Dodo il bonus è sempre dietro l’angolo. Le soluzioni dalla panchina come Ikoné, Kouamé possono fare la differenza. Milenkovic e Martinez Quarta possono soffrire poco contro un Udinese carente di gol.
BOLOGNA – Le carte del Bologna possono essere molto stuzzicanti al fantacalcio. Soprattutto Zirkzee e Karlsson che con la loro rapidità possono impensierire e non poco la difesa del Napoli. Anche Ndoye e Ferguson sono due nomi che stuzzicano, più di Orsolini che dovrebbe partire dalla panchina. In difesa Lucumì meglio di Posch in questo momento; Beukema può andar bene in mancanza di nomi di prima fascia. Evitate Skorupski, contro il capocannoniere dell’ultimo campionato non è mai una buona idea.
NAPOLI – Gli azzurri cambieranno qualcosa dopo la trasferta di Champions col Braga. Out Rrahmani, al suo posto ci sarà Ostigard che non ispira particolarmente. Di Lorenzo, Kvara e Osimhen si schierano sempre e comunque. Si a Politano che da centrocampista è un lusso al fantacalcio. Giocatevi la carta Lindstrom. Lobotka e Anguissa ancora sotto tono, meglio Zielinski che ha anche più chance di portare bonus. Meret è naturalmente da schierare.
TORINO – Juric ha avuto risposte nette da Nemanja Radonjic che con una doppietta di spessore ha regalato 3 punti ai granata contro la Salernitana. Naturalmente il serbo è da schierare, così come Zapata che se pur sia ancora in fase di rodaggio, può bucare la difesa giallorossa. Sanabria solo comprendovi con un titolare. Vlasic non si è ancora acceso del tutto ma è un’ottima chiamata; Bellanova e Lazaro non sono da scartare a priori, valutate le alternative. Schuurs e Buongiorno avranno un cliente scomodo come Lukaku ma possono esaltarsi. Milinkovic-Savici è un rischio, fate altre scelte.
ROMA – Lukaku e Dybala sono inamovibili e vanno schierati sempre. A centrocampo meglio Cristante di Aouar. Pellegrini non è ancora al meglio, al suo posto dovrebbe esserci Bove. Spinazzola e Kristensen da schierare. Ndicka convince più di Mancini e Llorente. Renato Sanches ha trovato il suo primo gol in Italia e merita una chance, anche se dovesse partire dalla panchina è comunque schierabile al fantacalcio.