Dopo la sosta per le partite delle nazionali riprende il campionato di Serie A con la 4ª giornata. I fantallenatori sono chiamati a schierare le formazioni con il turno che inizia sabato 16 settembre alle ore 15 con il big match Juventus-Lazio. Negli anticipi di sabato alle ore 18 c’è il derby di Milano Inter-Milan allo Stadio San Siro che precede la gara Genoa-Napoli alle ore 20:45 al Marassi. Il turno di domenica 17 settembre si apre alle ore 12:30 con il lunch match Cagliari-Udinese. Alle ore 15, invece, le due gare in contemporanea Monza-Lecce e Frosinone-Sassuolo. Nelle ultime due partite domenicali si sfidano Fiorentina-Atalanta alle ore 18 e Roma-Empoli alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico. Chiudono la 4ª giornata le due sfide di lunedì 18 settembre Salernitana-Torino delle 18:30 e Verona-Bologna delle 20:45. Per non sbagliare formazione al Fantacalcio segui la nostra guida per la 4ª giornata fra chi schierare e gli sconsigliati del weekend.
JUVENTUS – La Juventus di Max Allegri arriva alla sfida contro i biancocelesti scossa dal caso Pogba. Buone notizie per l’allenatore bianconero, però, dall’infermeria: verso il recupero Szczesny, Chiesa e Gatti con il solo De Sciglio out per infortunio. Possibile turno di stop per Weah con l’inserimento di Kostic. In difesa riprende il posto Gatti e in attacco confermato tandem d’attacco Chiesa-Vlahovic.
LAZIO – I biancocelesti sono pronti a riprendere il campionato dopo l’importante vittoria a Napoli contro la formazione di Rudi Garcia. Maurizio Sarri potrebbe recuperare per la panchina anche Pedro. Per il resto formazione confermata con Immobile al centro dell’attacco, Zaccagni sull’esterno di sinistra e Felipe Anderson a destra. A centrocampo probabile chance dal 1° minuto per Guendouzi che potrebbe rilevare Kamada di ritorno dalla nazionale.
INTER – In casa nerazzurra c’è grande entusiasmo per l’avvio di campionato. Recuperato anche Acerbi in difesa, l’allenatore Simone Inzaghi ha l’imbarazzo della scelta. Frattesi è tornato ad Appiano Gentile dopo una super prestazione con l’Italia e potrebbe strappare una maglia da titolare nel derby. In attacco Lautaro Martinez si scalda per il big match contro i rossoneri con Thuram come partner d’attacco rinfrancato dall’ottima parentesi con la nazionale francese.
MILAN – Squalificato il solo Tomori, Stefano Pioli dovrebbe recuperare Olivier Giroud oltre a Theo Hernandez. In caso contrario, in attacco, spazio a Jovic. Il Milan vuole confermare lo scintillante avvio di campionato e conquistare altri 3 punti preziosi nella corsa scudetto. In difesa al posto dello squalificato Tomori spazio al danese Kjaer.
GENOA – Il Grifone affronta il Napoli a Marassi. Visto il difficile impegno sarebbe meglio non schierare il portiere Martinez e il reparto arretrato del Genoa. I ragazzi di Garcia vorranno, infatti, reagire alla dura sconfitta subita in casa contro la Lazio. In attacco Giardino si affida sempre a Retegui con Gudmundsson e Malinovskyi alle spalle e almeno un gol il Genoa potrebbe realizzarlo.
NAPOLI – Rudi Garcia ha a disposizione tutta la rosa, ad eccezione di Politano tornato infortunato dalla nazionale. Il Napoli deve reagire dopo la sconfitta subita al Maradona e accorciare in classifica su Inter e Milan. L’allenatore francese si affida alla carica di Osimhen e Kvaratskhelia, quest’ultimo ancora a secco in campionato. Rinviato, per ora, il debutto del nuovo acquisto Natan in difesa. Preferito ancora Juan Jesus.
CAGLIARI – La squadra di Ranieri è ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Nella sconfitta contro il Bologna, nella scorsa giornata, una nota positiva è stato il primo gol in Serie A di Luvumbo. Vi consigliamo di schierarlo in questa partita visto che i sardi giocano in casa, così come il portiere Radunovic.
UDINESE – L’allenatore bianconero Sottil va in Sardegna per cercare i primi tre punti stagionale e raggiungere quota 5 in classifica. Per farlo si affida ad una difesa a tre con Kabasele, Bijol e Perez con Silvestri in porta. E proprio l’estremo difensore dell’Udinese potrebbe subire qualche gol vista la difficile trasferta, non vi consigliamo di schierarlo. Ottimi i centrocampisti, invece, con Samardzic che potrebbe andare a segno, Lovric e Kamara.
FROSINONE – Dopo il sorprendente avvio di campionato, i ciociari vogliono incrementare i punti in classifica e allo Stirpe ospitano il Sassuolo di Dionisi. Harroui sugli scudi visti già i 2 gol realizzati in campionato (è anche rigorista). Vi suggeriamo di schierare Mazzitelli con un voto di 6 assicurato, Gelli (6,5 contro l’Udinese in trasferta) e Barranechea (voto 6,5).
SASSUOLO – Poche luci e molte ombre per i neroverdi in questo avvio di campionato, complice anche il calendario non certo favorevole. I ragazzi dell’allenatore Dionisi vogliono superare in classifica il Frosinone a quota 4 punti. Per la formazione del Sassuolo la sorpresa potrebbe essere rappresentata da Bajrami, mentre non convince Vina che è stato anche sostituito più volte nelle precedenti partite.
MONZA – L’allenatore Raffaele Palladino dovrà fare a meno di D’Ambrosio ancora per un po’. A parte questa defezione il Monza affronta la rivelazione Lecce, secondo in classifica, con la formazione migliore. Non vi consigliamo di schierare ancora Colombo, l’attaccante ex Milan arrivato nelle ultime ore di mercato, perché deve ancora assimilare gli schemi di Palladino. Nel reparto offensivo spazio a Colpani, Dani Mota Carvalho e Caprari.
LECCE – D’Aversa per la trasferta di Monza dovrebbe recuperare anche il suo bomber Krstovic (già 2 gol in campionato) che potrebbe timbrare il cartellino anche in questa partita. Il reparto offensivo del Lecce in questa stagione è ben assortito con Almqvist, Banda e Strefezza. A centrocampo vi consigliamo di schierare Rafia (voto 6) e Ramadani (voto 7) che hanno ben figurato anche nella scorsa partita contro la Salernitana.
FIORENTINA – La squadra di Vincenzo Italiano inizia il tour de force di 7 partite in 21 giorni contro l’Atalanta. Potrebbe esordire dal primo minuto il nuovo portiere Christensen al posto di Terracciano. Per l’attacco l’ex allenatore dello Spezia è intenzionato a schierare dall’inizio ancora Nzola e il calciatore africano potrebbe sbloccarsi. Ve lo consigliamo. Sconsigliato Brekalo, invece, vista la sua scarsa vena realizzativa (0 gol nella scorsa stagione e anche in questo avvio di campionato).
ATALANTA – Gasperini può guardare con fiducia alla trasferta di Firenze. Le buone notizie sono arrivate dalla doppietta di Scamacca nella scorsa giornata contro il Monza e dal gol di De Ketelaere in nazionale. Per il resto della formazione confermati Musso in porta (preferito ancora a Carnesecchi) e Ruggeri sulla fascia sinistra preferito al nuovo acquisto Bakker.
ROMA – I giallorossi sono chiamati alla prima vittoria in campionato visto il penultimo posto in classifica a 1 punto. Affrontano l’Empoli di Zanetti che naviga anch’essa in acque agitatissime (unica squadra a 0 punti). José Mourinho potrebbe affidarsi in attacco alla coppia Dybala-Lukaku, con il belga autore di 2 gol in nazionale e apparso in buona forma. Per il resto dubbi a centrocampo con Renato Sanches e Pellegrini che devono smaltire appieno ancora gli infortuni. Non vi consigliamo di schierarli in questa giornata.
EMPOLI – Il 4-3-2-1 di Zanetti lo scorso anno ha fruttato tanti punti. In questa stagione, però, i toscani sono in ritardo. L’allenatore ex Venezia si affida alla difesa con Ebuehi, Ismajli, Luperto e Cacace. In porta Berisha non è una garanzia e rischia di subire diversi gol. Sarebbe preferibile non schierarlo. In attacco invece, il tridente mascherato Caputo-Cambiaghi-Baldanzi potrebbe colpire la difesa della Roma apparsa vulnerabile, e non poco, nelle prime tre giornate di campionato.
SALERNITANA – I campani sono alle prese con la vicenda Dia. L’attaccante africano dapprima non era stato convocato per l’ultima trasferta di Lecce e poi si è infortunato in nazionale. Per il reparto offensivo, quindi, Paulo Sousa si affida a Botheim con alle spalle Candreva e Kastanos. La Salernitana deve fare punti in casa, visto l’avvio di campionato non proprio convincente.
TORINO – L’allenatore Ivan Juric potrebbe riabbracciare Antonio Sanabria per la trasferta di Salerno. Il Torino ha bisogno dei suoi gol e di quelli del nuova acquisto Zapata. Grande avvio di campionato per il difensore olandese Schuurs, che già ha realizzato una rete. Il reparto difensivo dei granata sembra essere una garanzia anche in questa stagione, ad eccezione dei 4 gol incassati contro il Milan.
VERONA – Ottimo l’avvio di campionato in questa stagione per la squadra allenata da Baroni. Già 6 punti in classifica ed una ghiotta occasione di guadagnarne altri tre contro il Bologna. Rientra Hien in difesa dopo la squalifica e probabilmente Lazovic che ha smaltito l’infortunio. Vi consigliamo di schiare Ngonge che potrebbe incrementare il suo bottino in campionato (2 reti fin qui).
BOLOGNA – La squadra di Thiago Motta arriva a Verona con 4 punti in classifica. Nelle giornate scorse, buone le prestazioni di Lucumì, Beukema e Kristiansen. In attacco vi consigliamo di schierare Zirkzee che, dopo la partenza di Arnautovic, sembra essere sbocciato. Potrebbe finire nel tabellino dei marcatori anche il nuovo acquisto Karlsson.