Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, la guida per la 38ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Consigli 38ª giornata Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost

Si è arrivati alla fine, questa stagione di Serie A sta per giungere al termine.

Nonostante molti verdetti siano già stati decisi nel nostro campionato, così potrebbe non essere al Fantacalcio.

Alcuni fantallenatori sono ancora in corsa per i propri obiettivi, per cui ecco una serie di consigli al Fantacalcio per la 38ª giornata. Ad aprire le danze ci penseranno Cagliari e Fiorentina.

A chiudere il turno, invece, saranno Verona-Inter, Lazio-Sassuolo, Empoli-Roma e Frosinone-Udinese nella serata di domenica 26 maggio.

Fantacalcio, guida alla 38ª giornata: i consigli per ogni partita

CAGLIARI-FIORENTINA

CAGLIARI: Il Lecce di Gotti e il Verona di Baroni hanno già archiviato il discorso di salvezza, così come i rossoblù, che hanno inseguito a lungo la safe zone per la permanenza nella massima serie e ce l’hanno fatta. Restano ancora da valutare le possibili scelte di formazione per l’ultima di campionato, ma su tutti, i giocatori più schierabili, restano gli attaccanti: Shomurodov, Luvumbo e Lapadula. Tra i centrocampisti un nome che si può mettere in formazione è sicuramente quello di Nandez.

FIORENTINA: Per la Viola si avvicina sempre di più la finalissima di Atene. L’Atalanta ha già vinto in Europa, e la Fiorentina non vorrà certo essere da meno. Contro il Cagliari Nzola merita ancora fiducia, specie dopo il gol del momentaneo vantaggio messo a segno contro il Napoli. Menzione particolare la merita anche Martinez Quarta, reduce da una stagione a dir poco sopra le righe.

Nzola, attaccante Fiorentina

GENOA-BOLOGNA

GENOA: Per gli uomini di Gilardino questo finale di campionato è stato vissuto pienamente a cuor leggero. La salvezza è stata raggiunta da tempo e la metà classifica è stata già consolidata diverse giornate fa. Su tutti, tra i giocatori più schierabili, ci sono Gudmundsson e Retegui. Martinez si potrebbe lasciare in panchina in favore di un altro portiere con partita più alla mano, nonostante sia assente Zirkzee, il goleador del Bologna.

BOLOGNA: Ormai è certo: il prossimo anno sarà Champions League. L’assenza di Zirkzee sembrerebbe che non sia pesata particolarmente in questo finale di campionato, considerando l’ottimo apporto offensivo di giocatori come Odgaard e Castro, schierabili anche in questa giornata. Calafiori potrebbe chiudere l’anno con un’altra super prestazione, così come Posch.

JUVENTUS-MONZA

JUVENTUS: Il girone di ritorno dei bianconeri resta sicuramente da archiviare. Pochi +3 e troppi pareggi; l’ultima vittoria in campionato della Juventus è datata 7 aprile, nell’1-0 contro la Fiorentina. In quella partita fu Federico Gatti a regalare il successo alla squadra di Allegri, lo stesso marcatore che nei minuti di recupero della sfida d’andata con il Monza portò la Juventus alla vittoria. La storia potrebbe ripetersi? Ovviamente restano assolutamente da non panchinare giocatori come Vlahovic e Chiesa.

MONZA: Appena 2 punti nelle ultime 5, anche se la stagione dei brianzoli resta assolutamente positiva. Restano da valutare le condizioni fisiche di Di Gregorio, con Sorrentino che potrebbe indossare i guantoni al suo posto. Il nostro consiglio è quello di dare fiducia ad altri profili per la porta. Colpani e Zerbin potrebbero trovare un guizzo per sbloccare il match, mentre il nome di Djuric, nonostante le ultime prestazioni siano state nettamente degne di nota, resta solamente una scommessa da ultimo slot. Potrebbe non avere molto movimento nella morsa della difesa bianconera.

Colpani, giocatore del Monza

MILAN-SALERNITANA

MILAN: I rossoneri hanno quasi chiuso il discorso secondo posto, motivo per cui ci terranno quanto prima ad assicurarsi il posto in classifica alle spalle dei cugini nerazzurri. Giroud ci terrà particolarmente a salutare Milano con un gol e non è da lasciare fuori. Discorso analogo per Leao e Pulisic. I difensori potrebbero esaltarsi e tornare a casa con un bel voto, mentre un’ottima scelta potrebbe essere quella di puntare sul portiere rossonero: il titolare dovrebbe essere Sportiello, dato che Maignan si è fermato in allenamento per infortunio.

SALERNITANA: Per i granata c’è ben poco da fare, anche se al Fantacalcio non tutto potrebbe essere da buttare. Ovviamente per la porta nomi comi quello di Fiorillo sono assolutamente da evitare, così come Sambia per la difesa. Unico vero nome che si può mettere davvero è quello di Antonio Candreva. Una scommessa? Loum Tchaouna.

ATALANTA-TORINO

ATALANTA: A Bergamo è storia. Oltre ad essersi portati a casa l’Europa League, i ragazzi di Gasperini hanno interrotto (in maniera piuttosto impeccabile) l’invincibilità dell’armata di Xabi Alonso. Carnesecchi merita una chance tra i pali, così come Ruggeri e Zappacosta. Lookman non è assolutamente da lasciare fuori, così come Scamacca.

TORINO: I granata continuano a sperare in un posto in Conference. La lotta è serrata, motivo per cui il Torino di Juric ci terrà particolarmente a far bene in quest’ultima giornata. Zapata è sicuramente da non panchinare, mentre un piccolo jolly potrebbe essere Pellegri. Milinkovic-Savic ha più volte tenuto la propria porta chiusa quest’anno, ma considerando che i nerazzurri torneranno a Bergamo vittoriosi da Dublino, potrebbe non essere del tutto errato puntare su altri nomi. Bellanova e Vojvoda nomi interessanti per il vostro pacchetto di difesa.

Lookman, attaccante dell’Atalanta

NAPOLI-LECCE

NAPOLI: Una stagione da dimenticare. Una continua altalena di prestazioni che sono oscillate tra continui alti e bassi. Nonostante questo, gli azzurri potrebbero agire d’onore dinanzi ai propri tifosi per chiudere il campionato nel migliore dei modi. Meret per la porta si può mettere senza troppi indugi, così come Juan Jesus e Di Lorenzo in difesa. In attacco sarà out Osimhen, per cui uno tra Raspadori e Simeone ricoprirà il ruolo del nigeriano e si potrebbe pensare di schierare.

LECCE: I salentini hanno poco da chiedere al loro ultimo appuntamento dell’anno, con la salvezza che è arrivata già qualche giorno fa. Gotti potrebbe lasciare spazio a Brancolini come portiere, ma noi, contro un Napoli che potrebbe fare una gara di riscatto davanti ai propri tifosi, ve lo sconsigliamo. Gallo un nome per completare la vostra difesa, mentre Almqvist non è più di una scommessa. Un jolly e un nome per cuori forti può essere quello di Santiago Pierotti.

EMPOLI-ROMA

EMPOLI: I toscani, oltre a non voler ripetere lo schiacciante copione del match d’andata (7-0 in favore dei giallorossi), ci terranno particolarmente a uscire dalla zona retrocessione. Gli attuali 33 punti sono troppo pochi e non sono garanzia di salvezza. Simone Bastoni può essere una scommessa in ottica bonus, così come Cambiaghi. Niang si schiera, non si può lasciare fuori: 5 gol e 1 assist in 13 presenze.

ROMA: Per i giallorossi resta ancora da valutare la titolarità di Dybala dall’inizio, ma con copertura può essere schierato. Baldanzi, nel caso, pronto a prendere il ruolo dell’argentino. Svilar buon portiere su cui puntare in questo weekend (l’Empoli è tra i peggiori attacchi del campionato), così come Bove tra i centrocampisti. Abraham solo una scommessa, ma contro la terzultima della serie gli si può concedere spazio anche al Fantacalcio.

FROSINONE-UDINESE

FROSINONE: Sfida salvezza da dentro o fuori. Tra i consigli al Fantacalcio per 38ª giornata, in casa Frosinone, spicca sicuramente il portiere Cerofolini, che anche se dovesse subire gol, potrebbe chiudere la stagione con un bel voto e una bella prestazione. Zortea sarà il faro illuminante sugli esterni, mentre Soulé e Cheddira gli uomini più pericolosi col compito di ferire la difesa dei friulani.

UDINESE: Sarà un “tutti in avanti” per l’Udinese contro il Frosinone. Una corale manovra d’attacco, per credere e sperare nella salvezza. Okoye una buona idea per la porta, così come fa gola tra i fantallenatori il nome di Kamara. Pereyra difficilmente sarà inserito a inizio gara, ma con dovuta copertura si può sicuramente mettere. Lucca? In partite come questa non si può certo panchinarlo.

VERONA-INTER

VERONA: La salvezza non è più un’utopia a Verona. 37 punti sono sufficienti per raggiungere la permanenza in Serie A. Tra i consigli al Fantacalcio di quest’ultima 38ª giornata, per il Verona, va sicuramente cavalcato l’ottimo momento di forma dell’olandese Noslin. Piacevole jolly di chi l’ha preso all’asta di riparazione. Anche contro i campioni d’Italia dell’Inter potrebbe provare a dire la sua. Swiderski sarebbe meglio lasciarlo fuori in questa giornata, mentre Folorunsho potrebbe mettersi in mostra. Da valutare le scelte in porta di Baroni: sia se dovesse schierare Montipò che Perilli, sarebbe preferibile puntare su altri profili.

INTER: I nerazzurri vorranno solamente chiudere l’annata con una vittoria. Audero potrebbe uscirsene con un bel voto e, magari, un clean sheet. Bisseck potrebbe essere preferito a Pavard, così come potrebbe essere schierato a inizio gara Dumfries. Date fiducia a entrambi. Calhanoglu si mette, così come a Lautaro, Sanchez e Thuram. L’argentino dovrebbe essere quasi certo di confermare la propria maglia da titolare, con uno dei due a completare il reparto offensivo. Con l’Inter, in questa giornata, si può andare quasi in all-in.

LAZIO-SASSUOLO

LAZIO: Ormai è sotto gli occhi di tutti che l’arrivo di Tudor abbia restituito il meritato ottimismo all’ambiente biancoceleste. Contro il Sassuolo, Provedel non va lasciato fuori. Viene da una super gara contro l’Inter, nel match contro i neroverdi potrebbe tenere chiusa la propria porta. Gila un’ottima idea per la difesa, così come Kamada e Felipe Anderson a centrocampo. Immobile e Castellanos si possono mettere entrambi.

SASSUOLO: La retrocessione in B è arrivata. Il verdetto che il Sassuolo sperava non potesse mai arrivare. Al Fantacalcio non c’è nessuno di fortemente consigliato per questa 38ª giornata, gli unici nomi interessanti restano quelli di Laurienté e Pinamonti.

Published by
Andrea Gratissi