Si apre una nuova pagina di Serie A con la 33ª giornata. Tra sogni europei e salvezze ancora da conquistare, questa seconda parte di stagione si prepara a dire tanto sulle ambizioni di molte squadre. Si parte subito, venerdì 19 aprile, con il match tra Genoa e Lazio. A seguire Juventus e Napoli, rispettivamente impegnate con Cagliari ed Empoli. A chiudere la giornata sarà invece il derby di Milano tra Milan e Inter, con i nerazzurri che, in caso di vittoria, potrebbero festeggiare anticipatamente la vittoria dello Scudetto. Ovviamente, prosegue anche il Fantacalcio e non può mancare la nostra guida completa dei consigli per la 33ª giornata.
GENOA – Ottimo il campionato disputato, sin qui, da parte degli uomini di Gilardino. La situazione di classifica è più che tranquilla ma, non per questo, l’impegno e le energie saranno da meno. C’è lo ha dimostrato Alfred Gudmundsson che di fermarsi non ne vuole proprio sapere. Discorso un po’ staccato per Mateo Retegui, a digiuno di gol da quattro partite, e chi sa che non possa tornare al bonus proprio contro i biancocelesti.
LAZIO – Qualche sospiro di sollievo in casa capitolina. La cura Tudor inizia a dare i suoi frutti, soprattutto in termini di risultati. L’attuale settimo posto vale l’Europa, ma per confermarlo ci vorranno risultati e tanti, tanti gol. Si sentirà preso sicuramente preso in causa Mattia Zaccagni, fresco del rinnovo di contratto con la Lazio, alla ricerca della rete che manca ormai da quattro gare. Chissà però che non possa tornare a far brillare le proprie qualità anche grazie alla fiducia ripostagli dalla società biancoceleste.
CAGLIARI – Rimonte su rimonte, vittorie su vittorie, senza mai arrendersi. Tutti ai piedi di Claudio Ranieri, vero protagonista della risalita del Cagliari in classifica. Il segreto sta proprio nello spogliatoio sardo, attaccatissimo all’uomo, prima che allenatore, che incarna Ranieri. Uno su tutti è Nicolas Viola, autore della rete del pareggio contro l’Inter e attualmente, giocatore più in forma nella rosa rossoblù.
JUVENTUS – Archiviato il breve periodo di crisi, la Juventus si è subito rimessa in moto. Quattro punti nelle ultime due, vittoria con la Fiorentina prima e pareggio col Torino poi. Niente male se sommato alle energie spese dai bianconeri in Coppa Italia, contro la Lazio. Nella macchina di Allegri, a riaccendere i fari è stato sicuramente Dusan Vlahovic, autore di ottime prestazioni con Lazio e Fiorentina. Menzione d’onore anche per Federico Gatti, difensore goleador già arrivato a quota 4 in questo campionato.
EMPOLI – Stringere i denti e combattere fino all’ultimo centimetro. Sarà l’Empoli a decidere il proprio destino, attualmente al 17° posto con 5 giornate al termine della stagione. Si riparte dal match contro il Napoli, tappa difficilissima ma altrettanto fondamentale per una salvezza quasi insperata. Serviranno sicuramente i guizzi di Niang, vera sorpresa del mercato di riparazione già a quota 4 reti in 9 gare. Occhio invece agli ex della partita, con Sebastiano Luperto pronto a guidare, per la 33esima volta in questa stagione, la difesa azzurra.
NAPOLI – Il treno Europa corre e i posti si esauriscono sempre più. Ultime possibilità per il Napoli che, nelle ultime cinque gare, ha registrato tre pareggi e una sola vittoria. Un andamento troppo lento per i campani, soprattutto in virtù dei risultati delle dirette concorrenti. Qualche nota positiva è arrivata nel match contro il Monza, in particolare Politano e Osimhen, pronti a regalare così nuove gioie e bonus ai fantallenatori.
VERONA – Coraggio e cinismo. Servirà il massimo per collezionare un obiettivo, quello della salvezza, quasi insperato per il Verona. I problemi societari non aiutano, ne in campo e ne fuori, la il tifo e i giocatori stessi hanno sempre risposto presente. Gli uomini di Marco Baroni sono chiamati a dare tutto, visto anche il distacco di un solo punto dalle zone calde. Occhi puntati su Michael Folorunsho, vero mattatore dei gialloblù e neo-convocato da parte di Luciano Spalletti nella nazionale italiana.
UDINESE – Il ritmo c’è e l’intensità anche. Sono i risultati a mancare in casa Udinese, con l’incubo retrocessione che, anche qui, dista solo un punto. Sono tutte lì, aggrappate tutte ad una salvezza che, a differenza degli anni passati, entusiasma e allo stesso tempo spaventa, sempre di più. Anche qui fari mirati su Lorenzo Lucca, profilo dalle grandi qualità, ancora alla ricerca di costanza e di numeri. Consigliato invece Okoye, oramai nuovo titolare della porta bianconera e autore di grandi prestazioni.
SASSUOLO – Altro scontro salvezza in vista tra Sassuolo e Lecce. Sono corsi ai riapri anche gli emiliani, passati dal lottare per le posizioni europee, fino al 18esimo posto in classifica. Un disastro secondo la stessa società neroverde che, per guadagnarsi la permanenza in Serie A, ha optato per la freddezza e l’esperienza di Davide Ballardini. Tre pareggi nelle ultime tre hanno ridato al Sassuolo qualche speranza, con Pinamonti e Lauriente protagonisti di ottime prestazioni in questo finale di stagione.
LECCE – Sono 32 punti invece per il Lecce, forte della vittoria contro l’Empoli arrivata nel turno precedente. Una zampata al 90°, come meglio non si poteva sognare. Una rete, quella di Sansone, che ha consentito ai giallorossi di guidare virtualmente il trenino salvezza. Nel match contro il Sassuolo si prepara a fare il suo ritorno in campo anche Krstovic che, scontato il turno di squalifica, farà di tutto per caricarsi sulle spalle l’ambiente pugliese.
Torino-Frosinone
TORINO – Sognare non costa nulla, osare tanto meno. Lo sgambetto a Lazio e Napoli non è poi più un’utopia. Il Torino vede l’Europa, con gli stesso granata attualmente al 9° posto a quattro punti dalle zone europee. Obiettivo tre punti per il Toro, il gruppo ci crede e i tifosi anche. Le qualità non mancano, con Duvan Zapata e Raoul Bellanova pronti a confermare il proprio ottimo periodo di forma già contro il Frosinone.
FROSINONE – Caduto nel baratro della classifica nella seconda parte di stagione, il Frosinone non si è più rialzato. Complici infortuni e prestazioni non in linea a quanto visto nella prima frazione di campionato, i ciociari si ritrovano così al 18° posto della classifica. Le speranze di salvezza rimangono certo, ma alla luce dei tre punti conquistati nelle altrettante cinque occasioni, ci vorrà un vero e proprio miracolo. A ridare speranze al popolo gialloazzurro potrebbe essere proprio Matias Soule, grande protagonista del Frosinone in questa annata, con 10 reti all’attivo.
SALERNITANA – In chiave salvezza, la situazione più critica riguarda proprio la Salernitana. Di male in peggio per i campani, passati dal cambiare ben quattro allenatori nell’arco del campionato, fino all’escludere dalla rosa Boulaye Dia. Le sue reti mancano ma, complice qualche diverbio di troppo, il rapporto tra giocatore e società si è sgretolato sempre più. Ultime responsabilità affidate dunque a Antonio Candreva, faro nella tempesta dei campani con sei reti.
FIORENTINA – Cinque mesi hanno stravolto tutto, in campo e fuori. La Fiorentina non ha più pace. Dal mese di Gennaio, i Viola contano un ritmo pessimo, quasi a ritmo salvezza. Ad issare ancora i toscani, nelle parti alte della classifica, è la prima parte di campionato, disputata su grandi livelli. Da lì il vuoto, con gli uomini di Italiano a quota 44 punti. Serviranno ancora una volta le qualità di Nico Gonzalez, beniamino del tifo viola, chiamato a riscattare le ultime prestazioni.
MONZA – Gli ultimi risultati hanno affossato i sogni europei del Monza. Ora il settimo posto dista ben 6 punti, con i rossobianchi che possono ancora sperare in qualche passo falso delle rivali. La batosta finale è arrivata in casa, contro il Napoli, lì dove le ambizioni europee si sono spente quasi del tutto. La gara contro l‘Atalanta però potrebbe alimentare ancora una volta le speranze del Monza. Tra gli uomini di Palladino, a rubare la scena è sicuramente Andrea Colpani, pronto a ritrovare la via del gol già a partire dalla prossima giornata.
ATALANTA – Tre coppe e un calendario di fuoco attendono l’Atalanta in questo finale di stagione. Ci sarà bisogno dell’apporto da parte di tutti, soprattutto per quanto riguarda le vicende di campionato. La lotta al quarto posto è tutt’altro che chiusa, con i bergamaschi staccati di soli otto punti con una giornata in meno. Tra voci di mercato e prestazioni di livello, potrebbe essere proprio Koopmeiners l’uomo della provvidenza nerazzurra.
ROMA – De Rossi e la Roma, un amore iniziato ma mai veramente concluso. La scintilla è riscoccata anche nei panni da allenatore, con quest’ultimo capace di ridare nuova linfa alla squadra giallorossa, in termini di risultati e tanto altro. I capitolini sembrano a tratti quasi inarrestabili e gran parte del merito va proprio a De Rossi. L’obiettivo Champions League passa proprio dal match contro il Bologna, con Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini che potrebbero dimostrarsi le armi in più della Roma, e dei tanti fantallenatori.
BOLOGNA – Vietato fermarsi. Passione e forza di volontà, tifo e squadra, tutti uniti per un obiettivo a tratti impensabile. Il Bologna continua a macinare punti, l’Europa si avvicina e, visto l’attuale quarto posto, non rimane che sognare la qualificazione alla prossima Champions League. A digiuno di gol da quattro partite, Zirkzee è così chiamato a lasciare nuovamente la propria impronta sul futuro, e le ambizioni, del suo Bologna.
MILAN – Il derby di Milano ha una storia a parte. Questa volta, il compito al Milan, di dover interrompere, almeno per il momento, la festa Scudetto dei cugini dell’Inter. Ce la metteranno tutta gli uomini di Pioli, anche per blindare definitivamente la qualificazione alla nuova Champions League. Qualche segnale di crescita soprattutto da parte di Rafael Leao, con il portoghese che potrebbe rivelarsi la mossa a sorpresa del Milan e dei fantallenatori.
INTER – Lo Scudetto si avvicina, e quale miglior modo di festeggiarlo davanti ai rivali di una vita. Si accende così il derby di Milano, con l’Inter tornata alla carica per mettere la parola fine, una volta per tutte, alla vittoria dello Scudetto. Alla luce del match e dei testa a testa precedenti, Lautaro Martinez diventa una certezza in termini di prestazioni e numeri in chiave Fantacalcio. Occhio anche a Barella, spirito nerazzurro e a secco di gol da tre gare a questa parte.