Subito dopo i verdetti degli ottavi di finale di tutte e tre le coppe europee, eccoci catapultati alla ricerca di sorprese da schierare al Fantacalcio per la 29ª giornata di campionato. Il turno in arrivo ha inizio venerdì 15 marzo alle 20:45 con il match tra l’Empoli e Bologna. Tra le altre gare più entusiasmanti della giornata ci sono sicuramente Atalanta-Fiorentina e Inter-Napoli. Prima di addentrarsi in tutte queste sfide, i fantallenatori sono chiamati a schierare la propria formazione. Ovviamente, prosegue anche il Fantacalcio e non può assolutamente mancare la nostra guida completa dei consigli per la 29ª giornata.
EMPOLI – Niang, nel caso in cui non abbiate grandi nomi su cui fare affidamento in attacco, può essere scelto in quanto è il giocatore più incisivo sottoporta in casa Empoli. In difesa, cercate altre soluzioni al posto di Walukiewicz e Pezzella. I due difensori, possono soffrire la qualità offensiva che gli emiliani hanno a disposizione.
BOLOGNA – Thiago Motta punta molto sulle qualità dei suoi esterni e noi anche. Potete concedere una chance a Orsolini ma anche a Ndoye. In porta, invece, potete non affidarvi a Skorupski. Difficilmente l’Inter resterà a secco di gol. L’infortunio di Zirkzee dovrebbe fare spazio a Odgaard dal primo, che possa essere lui la sorpresa della partita.
MONZA – L’attacco del Cagliari si è dimostrato in gran forma nell’ultima giornata e potrebbe creare più di un problema alla difesa biancorossa. Se potete, fate a meno dei vari Izzo, Pablo Mari e Andrea Carboni. A centrocampo, da mettere assolutamente Colpani e Pessina, meno Ciurria che dovrebbe partire dalla panchina.
CAGLIARI – Per quanto riguarda la squadra di Ranieri, nonostante abbia segnato solo due gol fino a questo momento, potete schierare Lapadula in attacco, potrebbe aver ritrovato un pò di fiducia dopo il gol dell’ultima giornata. Infatti, per lo stesso motivo, consigliamo anche Gaetano, in primis, e Jankto, lui in gol nella sfida contro l’Empoli. Da schierare anche Dossena, al quale mister Ranieri da sempre una chance da titolare. Da evitare Augello, non sempre impeccabile in questa stagione.
UDINESE – Per i bianconeri potete scommettere su Thauvin e Samardzic, che dovrebbe essere schierato nuovamente titolare dopo la panchina della scorsa giornata. Potete finalmente rilanciare anche Lucca, dopo l’ottima prestazione di Roma. Evitate se potete Walace, che al centro del campo dovrà fare molta attenzione in fase di intercettazione. Da tenere fuori anche Giannetti. Il difensore, infatti, ha rimediato 3 ammonizioni negli ultimi 4 match.
TORINO – Totale fiducia all’ex di turno Zapata, reduce da 4 gol nelle ultime 7 partite. Da non rischiare, invece, Gineitis, giocatore di grande prospetto ma ancora molto acerbo che potrebbe andare in difficoltà in questa gara. In difesa, dovete schierare Bellanova, ancora tra i più brillanti in casa granata, ma attenzione a schierare Masina, che ha già preso 3 gialli in 679′ minuti.
SALERNITANA – Con l’esclusione di Dia, la scommessa di giornata potrebbe essere Weissman. Valutate anche Candreva e Tchaouna che agiranno alle sue spalle. Come abbiamo già detto, la Salernitana soffre molto in fase difensiva. Non consigliamo i centrali Manolas e Pirola.
LECCE – Il Lecce vuole tornare alla vittoria che manca da più di un mese. Per farlo si affiderà a Krstovic in attacco. Se non avete alternative altrettanto valide, contro la Salernitana è l’uomo che fa al caso vostro. Potete fare affidamento anche sui due terzini Gallo e Gendrey, entrambi stanno avendo un rendimento costante in questa stagione e hanno portato anche qualche bonus importante. Possono ripetersi.
FROSINONE – Sono davvero troppi i gol subiti dal Frosinone nelle ultime gare, ben 16 in sole 6 partite. Per questa ragione, chiunque dovesse giocare tra Cerofolini e Turati va lasciato fuori. Stesso discorso per Okoli e Romagnoli. Fiducia, invece, a Zortea e Lirola che sugli esterni possono rendersi molto pericolosi. In attacco non si può rinunciare a Soulé e Cheddira. Il marocchino sta trovando la giusta direzione e, infatti, ha segnato due gol nelle ultime tre gare di campionato.
LAZIO – Contro un Frosinone non impeccabile dal punto di vista difensivo non potete pensare di lasciare fuori Zaccagni e Felipe Anderson. Stesso discorso per Immobile che potrebbe giocare di nuovo dal 1′ minuto. Infine, anche Guendouzi a centrocampo, potrebbe regalare un importante bonus ai fantallenatori che decideranno di dargli fiducia.
JUVENTUS – Dusan Vlahovic contro il Genoa è sicuramente l’attaccante su cui dover puntare. Chance anche per Iling-Junior nel caso in cui venisse lanciato dal 1′. Discorso inverso invece per Kostic, nettamente poco brillante nell’ultimo periodo. Per quanto riguarda McKennie, consigliamo di trovargli un posto dato anche i due assist serviti nell’ultimo turno contro l’Atalanta.
GENOA – Tra gli uomini di Gilardino, consigliamo ovviamente di puntare sulla coppia Gudmundsson-Retegui. Per quanto riguarda la porta, Martínez sta dimostrando di essere molto affidabile ma se potete evitatelo allo Stadium. Nonostante la loro grande importanza in campo, al Fantacalcio evitate anche Badelj e Bani, sempre a rischio ammonizione.
VERONA – Nonostante la vittoria contro il Lecce, i gialloblù sono andati molto in difficoltà sugli esterni. Il Milan sviluppa le sue azioni offensive proprio in quelle zone del campo con Okafor, Leao e Pulisic: Tchatchoua e Cabal possono essere benissimo lasciati fuori dalla vostra formazione. Le scommesse di turno invece sono Folorunsho e Noslin che potrebbero tornare al gol contro una big dopo che entrambi sono andati a segno contro la Juventus.
MILAN – Se lo avete tenuto all’asta di riparazione di gennaio allora è da confermare la presenza di Ckafor nel vostro tridente. Da schierare anche Jovic che, anche se dovesse partire dalla panchina, potrebber risultate determinante come spesso accaduto nel corso di questa stagione. Fiducia totale anche alla difesa: Thiaw, Tomori e, soprattutto, Theo Hernandez.
ATALANTA – Tra i nerazzurri non vanno lasciati fuori né Lookman né Scamacca, entrambi in gol in settimana in Europa League ed in un buon momento di forma. Scalvini va messo: la Fiorentina sta concedendo molto ultimamente e i suoi inserimenti potrebbero rivelarsi decisivi. Nonostante sia un po’ in calo, anche De Ketelaere deve trovare un posto nella vostra squadra titolare.
FIORENTINA – Per i viola, il primo nome da mettere è il “gallo” Belotti autore di un assist e un rigore procurato nell’ultima giornata. Gli altri due giocatori a cui non si può assolutamente rinunciare sono gli argentini Beltran e Nico Gonzalez. Per quanto concerne quelli da non schierare, invece, i nomi sono Milenkovic e Martinez Quarta. I due difensori hanno commesso molti errori in questa stagione. In più, sono entrambi molto irruenti e sempre a rischio cartellino. Contro l’attacco dell’Atalanta in straordinaria forma possono avere molte complicazioni.
ROMA – La Roma sta viaggiando ad alti livelli e ha segnato ben 12 reti nelle ultime 4 gare di campionato. Perciò, Dybala e Pellegrini vanno schierati senza ombra di dubbio. Assente Lukaku per infortunio, possiamo lanciare Azmoun, che potrebbe trovare ampie praterie tra le linee del Sassuolo. In difesa, stanno convincendo molto Mancini e Ndicka e sono da tenere d’occhio. Infine, un ultimo posto va tenuto anche a Paredes, diventato ormai rigorista designato.
SASSUOLO – Pinamonti è una certezza in questo tipo di partite. L’attaccante neroverde, infatti, l’attaccante italiano è quasi sempre andato a segno contro i giallorossi. Meglio evitare Matheus Henrique, nettamente in calo nelle ultime uscite con errori gravi. Occhi puntati anche su Laurientè che potrebbe portare un bonus dopo un inizio abbastanza sottotono di stagione.
NAPOLI – Il Napoli, dopo il pari contro il Torino, è in cerca di punti per le zone europee. Nonostante le non brillantissime ultime uscite, impossibile non mettere Victor Osimhen, potrebbe riprendersi con un gol dei suoi. Non lasciare fuori neanche Kvaratskhelia che sta vivendo un grandissimo periodo di forma. Da non sottovaluare anche il capitano Di Lorenzo e Matteo Politano, da grandissimo ex.
INTER – Dopo la sconfitta ai rigori contro l’Atletico, l’Inter ha un ssolo obiettivo: raggiungere la seconda stella il prima possibile. Per questo, giocatori chiave, che sono però mancati nella sfida di Madrid, daranno tutto per vincere questa partita: Lautaro e Thuram hanno avvisato. Da considerare l’idea di schierare Darmian e Bisseck, che fanno sempre bene quando coinvolti. Se fossimo in voi, schiereremmo anche Calhanoglu, che potrebbe tornare decisivo con un gol dal dischetto.