Bologna–Verona, prevista per venerdì 23 febbraio, aprirà la 26ª giornata del campionato di Serie A. Tra le numerose gare in calendario, spicca, innanzitutto, la sfida tra Milan e Atalanta, molto importante per le speranze di qualificazione alla prossima edizione della Champions League. La capolista Inter, invece, sarà impegnata nella trasferta di Lecce mentre la Juventus vuole tornare alla vittoria nella sfida contro il Frosinone. Molto interessanti anche i posticipi del lunedì che concluderanno il turno, ovvero Roma-Torino e Fiorentina-Lazio. Tutte e quattro le squadre, infatti, non vogliono assolutamente abbandonare le speranze di raggiungere un piazzamento in Europa. Ovviamente, prosegue anche il Fantacalcio e non può mancare la nostra guida completa dei consigli per la 26ª giornata.
BOLOGNA – Il Bologna sta vivendo un periodo di grandissima forma. La squadra di Thiago Motta, infatti, viene da quattro vittorie consecutive. Per queste ragioni, tutti i rossoblù sono consigliabili. Non si possono lasciare assolutamente fuori Zirkzee, Ferguson e Orsolini, i più pericolosi in fase offensiva.
VERONA – D’altro canto il Verona di Baroni scenderà in campo per fare la sua partita. Folorunsho e Noslin da tenere d’occhio su tutti. Entrambi, infatti, sono andati a segno contro la Juventus nello scorso turno. Se potete, evitate invece i centrali difensivi Magnani e Dawidowicz.
SASSUOLO – La squadra di Dionisi sta attraversando una fase molto complicata. Il Sassuolo ha trovato una sola vittoria nelle ultime undici partite. Ci sarà bisogno di una reazione nella sfida salvezza contro l’Empoli e per il Fantacalcio si può fare affidamento su Doig, Thorstvedt e Pinamonti. Da evitare Consigli che non sta vivendo un buon periodo di forma.
EMPOLI – Dall’arrivo di Nicola, l’Empoli ha decisamente cambiato atteggiamento e sta riuscendo a ottenere punti fondamentali per non rimanere indietro nella corsa alla salvezza. Niang, arrivato a gennaio, ha già segnato due reti ed è lui l’uomo su cui puntare tra i toscani. Gyasi e Cacace invece potrebbero soffrire le accelerazioni degli esterni neroverdi e vanno evitati.
SALERNITANA – I granata si trovano attualmente all’ultimo posto in classifica. Per uscire da questa situazione disastrosa, utili alla causa sarebbero i bonus di Candreva e Dia. Questi potrebbero arrivare contro il Monza. La fase difensiva della Salernitana deve assolutamente migliorare, quindi consigliamo di evitare i vari Pellegrino, Pasalidis o Manolas.
MONZA – Il Monza arriva alla sfida con la Salernitana con grande entusiasmo dopo la vittoria contro il Milan. Tutto il reparto offensivo può far male alla difesa traballante della Salernitana. Oltre alla certezza Colpani, considerate anche di dare una chance a Djuric, Colombo, Mota e ovviamente al rigorista Pessina.
GENOA – Il Genoa di Gilardino sta facendo grandi cose in questa stagione. Per i Fantallenatori è davvero difficile rinunciare a Gudmundsson e Retegui. Ma occhio anche a Messias e Malinovskyi, tra i più papabili per un bonus contro l’Udinese. Invece, un po’ sottotono nelle ultime uscite è il messicano Vasquez, difensore irruento sempre a rischio ammonizione.
UDINESE – Cioffi e i suoi vengono da tre risultati utili consecutivi tra cui spicca la vittoria contro la Juventus. Con un Lucca che sarà occupato a darsi battaglia con i centrali del Genoa, da valutare fortemente i fantasisti Samardzic e Thauvin, entrambi molto pericolosi in fase offensiva.
JUVENTUS – La Juventus non vince ormai da più di quattro partite e ha assolutamente necessità di portare a casa i tre punti. Vlahovic è certamente da schierare, visti i suoi recenti numeri. Chiesa, se dovesse partire dall’inizio, può tornare a fornire bonus nonostante il momento individuale particolarmente complicato. Bremer torna dalla squalifica e va schierato, così come Rugani, entrambi molto abili nei colpi di testa che possono risultare decisivi nelle palle inattive a favore. Invece, per via delle loro ultime prestazioni non convincenti, evitate di schierare Alex Sandro e Kostic.
FROSINONE – La squadra di Di Francesco aveva messo molto in difficoltà i bianconeri all’andata e questo si potrebbe ripetere ancora una volta. Possono essere schierati sia Soulé che Kaio Jorge. Entrambi possono colpire la squadra che ancora detiene il loro cartellino. Lirola e Valeri, invece, dovranno fare una grande partita di sacrifico. Al Fantacalcio meglio lasciarli fuori questa volta.
CAGLIARI – La squadra di Ranieri deve assolutamente ritrovare la vittoria per uscire dalla zona retrocessione, ormai sempre più calda. In chiave fantacalcistica si può fare affidamento su Gaetano, arrivato a Gennaio proprio dal Napoli e già decisivo con due gol nelle ultime due giornate. Makoumbou e Jankto, invece, difficilmente incideranno a livello realizzativo. Da evitare anche Mina, ancora non in grandissima forma fisica.
NAPOLI – Il Napoli ha appena cambiato allenatore. L’arrivo di Calzona può essere la svolta per la stagione del Napoli. Oltre a Osimhen, affamato di tornare al gol anche in campionato dopo la rete contro il Barcellona, da schierare anche Kvaratskhelia che può approfittare degli spazi lasciati dai rossoblù.
LECCE – Il Lecce ha trovato il successo una sola volta nelle ultime cinque occasioni. Contro l’Inter sarà una partita difficilissima per i giallorossi. Da evitare assolutamente Touba che sostituirà lo squalificato Pongracic. Per lui pochissimi sprazzi di partita fino ad ora e contro l’Inter sarà molto difficile farsi notare in maniera positiva. Stesso discorso per chi giocherà tra Gallo e Dorgu. In attacco, se vi piacciono le sorprese, piuttosto che su Krstovic molto in difficoltà nelle ultime uscite, suggeriamo di puntare su Almqvist o Piccoli.
INTER – L’Inter sembra ormai inarrestabile e anche contro il Lecce parte da assoluta favorita. Dopo la vittoria contro l’Atletico, Inzaghi potrebbe puntare su Dumfries e Carlos Augusto. Entrambi possono portare bonus come accaduto nell’ultimo turno di campionato. Inoltre, oltre alla certezza Lautaro Martinez, capocannoniere del campionato, da schierare anche Arnautovic, che potrebbe giocare titolare e potrebbe ripetersi dopo il gol in Champions. Infine, puntate anche su Barella. Uno dei due gol totali siglati in stagione dal centrocampista è arrivato proprio contro il Lecce nel match di andata.
MILAN – Il Milan deve rialzarsi immediatamente dopo la pesante sconfitta contro il Monza. La squadra di Pioli sarà impegnata nel big match contro l’Atalanta. Dopo la prestazione della settimana scorsa, riteniamo che Thiaw abbia ancora bisogno di qualche partita prima di poter tornare ad incidere positivamente. Meglio lasciarlo a riposo al Fantacalcio. Discorso inverso invece per Theo Hernandez, leader indiscusso del gruppo e giocatore che si esalta nelle grandi sfide. Da schierare anche gli ex Chelsea Giroud, Loftus-Cheek e Pulisic, che fino ad ora raramente hanno deluso le aspettative. Con un Atalanta in grande forma, nel caso in cui aveste soluzioni valide, potete pensare di lasciare fuori anche Mike Maignan, che non sta vivendo sicuramente il suo miglior periodo da quando è in Italia.
ATALANTA – La squadra di Gasperini viene da ben cinque vittorie consecutive e sono tanti i gol segnati. Contro il Milan sarà protagonista assoluto De Ketelaere, grande ex della sfida e uomo del momento tra le file della squadra ospite. A centrocampo consigliato anche Koopmeiners (per lui in questa stagione già 7 gol e 2 assist). Da evitare De Roon, che in partite come queste prende spesso un cartellino.
ROMA – Da quando è arrivato De Rossi in panchina, la Roma ha perso solamente contro l’Inter. Dunque, contro il Torino, i giallorossi vorranno imporre il proprio gioco ancora una volta. In una partita che si può decidere sul piano fisico non si può lasciare fuori Lukaku. Inoltre, così come De Rossi non può fare a meno di lui, nemmeno i Fantallenatori possono rinunciare alle giocate di Paulo Dybala. Da schierare anche Paredes, nuovo rigorista in casa Roma e Huijsen (per lui due gol nelle ultime due partite).
TORINO – Il Torino viene da sei risultati utili consecutivi e non è affatto da sottovalutare. I recenti numeri sono totalmente a favore di Zapata e Bellanova, da schierare senza ombra di dubbio. La scommessa del match è l’ex Sanabria, poche reti messe a segno finora ma attaccante sempre pronto a sfruttare ogni occasione per finalizzare. Con le qualità offensive della Roma, potrebbe andare in difficoltà il trio difensivo composto da Djidji, Lovato e Masina: evitarli se possibile.
FIORENTINA – I viola stanno vivendo una stagione di alti e bassi. Contro la Lazio, può risultare decisivo il fiuto del gol del gallo Belotti o possono lasciare il segno le giocate di Nico Gonzalez. A soffrire il 4-3-3 di Sarri, saranno sicuramente i due terzini di Italiano: sconsigliamo Parisi e Faraoni.
LAZIO – Per la Lazio, in fase difensiva, vale lo stesso discorso: Marusic può andare in difficoltà sulle accelerate di Nico Gonzalez. Consigliamo, invece, l’intramontabile Immobile e Guendouzi, decisivo a livello di prestazioni nell’ultimo periodo. Magari può arrivare anche un gol grazie a uno dei suoi inserimenti.