Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 19ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 19ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

La guida con i consigli per il fantacalcio sulla 19ª giornata di Serie A

Mattia Zaccagni, Lazio (crediti foto: Andrea Rosito)

Guida alla 19ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Inizia il 2025 anche per la Serie A che volge al giro di boa: con le prime partite del nuovo anno solare infatti si chiude il girone d’andata.

La giornata si aprirà sabato con tre partite: Venezia-Empoli, Fiorentina-Napoli e Verona-Udinese, per poi proseguire e chiudersi domenica con quattro match a partire dalle 12:30 fino alle 20:45, ovvero Monza-Cagliari, Lecce-Genoa, Torino-Parma e Roma-Lazio.

La diciannovesima sarà una giornata particolare, data l’assenza di quattro squadre, ovvero Atalanta, Inter, Juventus e Milan, impegnate nella Supercoppa Italiana, con le rispettive partite che verranno recuperate tra il 14 e il 15 gennaio. I rossoneri di Conceição affronteranno il Como mentre i nerazzurri di Simone Inzaghi il Bologna, infine ci sarà lo scontro diretto tra Atalanta e Juventus.

Andiamo quindi a vedere partita per partita i match della prossima giornata, escluse le 3 rinviate per la Supercoppa Italiana (leggi qui come gestire la situazione al fantacalcio). Sparsi qua e là troverete dei consigli per il fantacalcio relativi alla 19ª giornata di Serie A.

Fantacalcio, la guida sui consigli in vista della 19ª giornata

Empoli-Venezia

EMPOLI – L’ultima giornata del girone d’andata per gli azzurri si apre con un’occasione di tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive e migliorare ulteriormente la propria classifica, che vede la squadra di D’Aversa al dodicesimo posto, mai fin qui in lotta per non retrocedere anche se la distanza in termini di punti si sta riducendo. Dati i numeri difensivi del Venezia questa può essere una buona occasione per gli attaccanti dell’Empoli, soprattutto per Esposito che ha trovato 5 gol nelle ultime 5 gare. Così anche Colombo può rappresentare un’opportunità. Interessante anche Pezzella che potrebbe giovare del cambio modulo andando a gravitare in zone più avanzate del campo. Attenzione invece a Vasquez, sta disputando una gran stagione ma al Venezia piace far gol, potrebbe non essere la sua giornata.

VENEZIA – Dopo la sconfitta sul finale contro il Napoli per la squadra di Di Francesco si presenta subito un’opportunità per risalire la classifica e uscire potenzialmente dalla zona retrocessione. L’Empoli ha uno degli attacchi meno prolifici della Serie A, si possono quindi schierare Stankovic come anche i difensori del Venezia. Nicolussi Caviglia è in gran forma e va schierato così come Oristanio. Pohjanpalo non segna da mesi, col Napoli è stato lasciato in panchina ma dovrebbe tornare titolare: potrebbe tornare anche al gol.

Fiorentina-Napoli

FIORENTINA – La diciannovesima giornata prosegue sempre con la Viola che dopo un ottimo periodo e una striscia di vittorie si è inceppata e non vince da 3 partite, ultimo il pareggio agguantato in extremis contro la Juventus. La squadra di Palladino incontra il Napoli capolista per un big match entusiasmante ma difficile. Visto il calo di rendimento delle ultime gare meglio non schierare De Gea, Comuzzo e Ranieri. Fiducia invece a Gudmundsson e soprattutto a Kean, è in uno stato di forma psicofisico straordinario e l’assenza di Buongiorno potrebbe favorire le sue qualità.

NAPOLI – La squadra di Antonio Conte vorrà vincere il big match per mantenere il primato in classifica e possibilmente allungare sulle inseguitrici approfittando anche dell’impegno in Supercoppa Italiana di Atalanta e Inter. Si affrontano uno dei migliori attacchi di questo campionato contro la migliore difesa in Serie A, la partita sarà sicuramente tosta ed equilibrata, a maggior ragione date le assenze di due terzi del tridente d’attacco ideale per Conte. A tal proposito, piena fiducia a Neres.

Fantacalcio, la guida per la 19ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Lorenzo Lucca, Udinese, (IMAGO)

Fantacalcio, i consigli per la 19ª giornata di Serie A

Verona-Udinese

VERONA – Dopo un periodo di pessima forma, che aveva portato Zanetti vicino all’esonero nelle ultime settimane, il Verona si è rialzato vincendo a sorpresa due partite, che lo tengono per ora fuori dalla zona retrocessione. La sfida in casa contro l’Udinese può essere l’occasione per proseguire il buon momento di forma sfruttando lo smalto di Tengstedt e Sarr.

UDINESE – I bianconeri di Kosta Runjaic sono una delle sorprese di questa Serie A: dopo essersi salvati negli ultimi minuti dell’ultima giornata la scorsa stagione, quest’anno occupano il nono posto in classifica. Con una vittoria contro i gialloblù, inoltre, possono agganciare in classifica il Milan impegnato in Supercoppa. La difesa del Verona ha concesso molti gol fin qui, potrebbe quindi essere una buona giornata per gli attaccanti dell’Udinese.

Monza-Cagliari

MONZA – Rimanendo in zona salvezza abbiamo un vero e proprio scontro diretto tra l’ultima e la terzultima in classifica, distanziate da soli quattro punti. I biancorossi nell’ultima partita, che ha visto l’esordio di Salvatore Bocchetti sulla panchina del Monza hanno perso di misura allo scadere contro il Parma, e avranno quindi voglia di rifarsi davanti ai propri tifosi per centrare la seconda vittoria in campionato. L’impatto di Caprari e D’Ambrosio è stato positivo, ancora molto impreciso Maldini.

CAGLIARI – I rossoblù invece vengono dalla netta sconfitta interna contro l’Inter e necessitano di un risultato positivo per uscire dalla zona retrocessione. Entrambe le squadre non hanno fin qui segnato molti gol e data anche l’importanza della sfida potrebbe essere una partita chiusa a punteggio basso per cui si possono schierare i portieri delle rispettive squadre, ma anche leader difensivi come Mina e Luperto.

Lecce-Genoa, Torino-Parma e Roma-Lazio

Lecce-Genoa

LECCE – Dal suo arrivo sulla panchina salentina Marco Giampaolo ha risollevato il Lecce, nelle ultime due partite sono però arrivate due sconfitte contro Lazio e Como per cui questo scontro salvezza acquisisce ulteriore importanza per i pugliesi che sperano di non rientrare in zona retrocessione. Ci si aspetta la sufficienza da Baschirotto e Gallo, non sottovalutate Tete Morente.

GENOA – Come Giampaolo anche Patrick Vieira ha cambiato le sorti della panchina rossoblù, con il francese è arrivata una sola sconfitta, contro il Napoli, e nell’ultima giornata il Genoa ha battuto una delle rivelazioni del campionato, l’Empoli di Roberto D’Aversa e ad oggi il Genoa occupa un comodo tredicesimo posto in classifica. Dalla difesa rossoblù potreste pescare buone pedine da modificatore come Zanoli, Bani e Vasquez. Avrà chances da rete anche Pinamonti.

Torino-Parma

TORINO – Nella sua ultima partita del 2024 il Torino ha pareggiato contro l’Udinese, un risultato che certamente non soddisfa i tifosi granata anche se la squadra di Vanoli ha avuto il merito di reagire sotto di due reti e pareggiare la partita quando sembrava persa.

PARMA – Anche la squadra di Fabio Pecchia nella diciottesima giornata ha saputo reagire, dopo aver subito il gol del pareggio negli ultimi minuti ha saputo rispondere e tornare in vantaggio per poi vincere la partita negli ultimi attimi della gara. Si sfidano due squadre che possono segnare ma anche subire diversi gol, specialmente gli ospiti, per cui consigliamo di schierare gli attaccanti coinvolti.

Roma-Lazio

ROMA – La diciannovesima giornata si chiude con il derby di Roma. Le due squadre della capitale stanno vivendo due stagioni diametralmente opposte anche se la Roma di Claudio Ranieri nelle ultime giornate si sta rialzando e viene dal pareggio di San Siro contro il Milan. Una partita come il derby può decidere e cambiare completamente la stagione, e nessuno lo sa meglio di Claudio Ranieri.

LAZIO – Dopo la batosta in casa contro l’Inter la Lazio di Marco Baroni si è immediatamente rialzata: vittoria contro il Lecce e un convincente pareggio contro l’Atalanta capolista. I biancocelesti arrivano al derby come favoriti anche se le stracittadine fanno storia a sé. Per quanto riguarda il fantacalcio, tra i consigli sulla 19ª giornata bisogna includere i giocatori di maggior carisma, pronti a dar battaglia (sportivamente parlando). Via libera, dunque, a Castellanos, Gila e Zaccagni. Occhio al rischio cartellino per Guendouzi.