Fantacalcio, la guida per la 18ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
La Serie A si appresta a scendere in campo per l’ultima volta nel 2023. Questo turno di campionato si apre venerdì 29 dicembre alle 18:30 con Fiorentina–Torino e Napoli–Monza e si conclude sabato 30 dicembre con il posticipo serale tra Juventus e Roma, vero big match di giornata. Torna il Fantacalcio e con esso i nostri consigli sulla 18ª giornata.
Fantacalcio, guida alla 18ª giornata: i consigli per ogni partita
Fiorentina-Torino
FIORENTINA – Arthur potrebbe garantire un buon voto. In difesa convince Martinez Quarta, ma occhio al ballottaggio con Ranieri: copritevi con una riserva. Sulla trequarti può ritornare ad essere pericoloso Bonaventura, mentre in attacco bisogna continuare a dare fiducia a Beltran, a segno nelle ultime due giornate.
TORINO – Buongiorno è un difensore che garantisce sempre buoni voti. Nelle ultime partite bene sia Ilic che Ricci e Vlasic che possono dare continuità alle loro prestazioni. Zapata sta entrando sempre di più nei meccanismi di Juric, quindi con fisicità e strappi palla al piede può attaccare pericolosamente la retroguardia viola, spesso dal baricentro alto.
Napoli-Monza
NAPOLI – In casa Napoli, il capitano Di Lorenzo è da schierare. Due ottimi nomi per il centrocampo sono Zielinski e Anguissa, che si aggiungono a Lindstrom, vera possibile sorpresa di questa giornata anche in corso d’opera. In attacco con l’assenza di Osimhen, spazio a Raspadori che insieme a Kvaratskhelia può fare la differenza contro il Monza.
MONZA – Tra i pali Di Gregorio, non può garantire di certo l’imbattibilità in questa partita, ma i suoi ottimi voti lo rendono schierabile anche in questi match. Pessina e Colpani rappresentano le vere garanzie di questo Monza e in partite come questa devono essere schierati da leader. Palladino dovrebbe rispolverare Colombo prima punta che potrebbe scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori approfittando di qualche distrazione della difesa azzurra; sguardo al passato: ha già purgato gli azzurri ai tempi del Lecce.
Genoa-Inter
GENOA – La squadra di Gilardino sarà impegnata nella sfida più difficile della giornata, contro l’Inter capolista. Al Fantacalcio vanno, però, schierate le garanzie di questa squadra: Frendrup, Gudmundsson e Malinovskyi, cioè i giocatori dal maggior livello di qualità di questo Genoa. Gara tosta per il rientrante Retegui, se avete di meglio potete panchinarlo.
INTER – Se del Genoa ci dobbiamo affidare alle certezze, al contrario vanno schierati praticamente tutti i nerazzurri, assoluti protagonisti dei consigli per la 18ª giornata di fantacalcio. Da Sommer tra i pali, ormai collezionista di clean sheets, a Thuram che dovrà raccogliere in mano le redini dell’attacco, passando per il solito Calhanoglu. In difesa possono ottenere buoni voti Acerbi e Bastoni, così come a centrocampo Barella potrebbe portare bonus.
Lazio-Frosinone
LAZIO – Viste le ultime difficoltà della squadra di Sarri, non bisognare dare nulla per scontato. Nonostante ciò, Provedel contro il Frosinone si può schierare. Stesso discorso per i tre centrocampisti che scenderanno in campo in assenza di Luis Alberto: Guendouzi, Rovella e Kamada. In attacco, visto l’infortunio di Immobile, potrà dire la sua Castellanos. Zaccagni potrebbe ritrovare continuità, anche a suon di bonus.
FROSINONE – Non sarà una gara facile per la squadra di Di Francesco. Inutile dire che Barrenechea, Soulé e Kaio Jorge possono essere schierati, ma con la consapevolezza che la sfida che affronteranno sarà complessa. Questo Frosinone, però, ci ha abituato a grandi sorprese e magari ce n’è un’altra in arrivo.
Atalanta-Lecce
ATALANTA – Avranno grande importanza in questa partita i due esterni, Zappacosta e Ruggeri, che dovranno spingere molto contro il Lecce e potrebbero portare un +1. Koopmeiners è da un po’ che non segna in Serie A e il Lecce potrebbe essere la vittima perfetta. Davanti vanno messi sia Lookman e De Ketelaere che Luis Muriel, che sta ritrovando un buon stato di forma e potrebbe fare bene anche a gara in corso. Non dimenticate Scamacca.
LECCE – In difesa possono essere schierati sia Gendrey che Baschirotto. Sarà, invece, una prova difficile per il centrocampo della squadra di D’Aversa, poiché in una partita ad alto ritmo come questa, i centrocampisti potrebbero essere soggetti a molti falli e il cartellino può essere dietro l’angolo. Davanti Strefezza può essere schierato, più Piccoli (da ex) di Krstovic come punta.
Udinese-Bologna
UDINESE – Al Bluenegry Stadium, i padroni di casa sfideranno una delle formazioni più in forma del momento. Difficile quindi consigliare giocatori diversi dai migliori dell’Udinese. Via libera quindi per Samardzic e Pereyra, ma senza aspettarsi granché, così come per Lucca, andato a segno nelle ultime partite. In assenza del totem Bijol, sono da evitare i centrali difensivi, a maggior ragione contro un cliente tosto come Zirkzee.
BOLOGNA – In difesa potrebbero fare bene sia Posch che Beukema. A centrocampo può portare un buon voto il metronomo Freuler; inoltre date fiducia sia ad Orsolini che potrebbe tornare in auge dopo l’infortunio di Ndoye sia al goleador Ferguson. È inevitabile schierare davanti Zirkzee, in un vero e proprio stato di grazia ormai da tempo.
Cagliari-Empoli
CAGLIARI – Entrambe le squadre saranno protagoniste di una partita dall’alto coefficiente di tensione per via della zona di classifica in cui galleggiano. Sulla fascia può uscire sufficiente Augello, mentre a centrocampo Nicolas Viola tiene le redini delle manovre offensive della squadra di Ranieri. Lapadula potrebbe anche andare a segno, mentre Oristanio si prepara ad incidere anche a partita iniziata.
EMPOLI – Fazzini potrebbe essere l’autore di una buona partita a centrocampo. In attacco Cambiaghi vuole sbloccare il proprio tabellino personale dopo il triste primato di maggior numero di tiri (31) senza reti. Baldanzi e Caputo (in ballottaggio poiché al rientro) vanno schierati, perché con la loro qualità potrebbero mettere in grande difficoltà la difesa avversaria.
Milan-Sassuolo
MILAN – Theo Hernandez è da tanto che non porta bonus per il Milan. Contro il Sassuolo è ancora da capire se giocherà centrale o se ritornerà sulla fascia sinistra. Loftus-Cheek potrebbe essere l’arma in più in questa partita, abbinando qualità e quantità. Il tridente rossonero d’attacco metterà sicuramente in pericolo la fragile difesa neroverde. Inutile dire che Leao, Giroud e Pulisic vanno schierati.
SASSUOLO – Il Sassuolo di Dionisi non sta vivendo un grande momento e deve ritrovare la retta via. Quella neroverde rientra tra le difese più trafitte del campionato (32, quasi due volte a partita), quindi è sconsigliato schierarne i componenti se non in caso di estrema necessità. Matheus Henrique potrebbe registrare un buon voto. La chiave di Volta è senza dubbio Berardi, uno dei migliori giocatori del campionato e senza dubbio il beniamino dei fantallenatori. Il suo storico contro il Milan recita 11 gol e 7 assist in 18 incontri di Serie A.
Verona-Salernitana
VERONA – Tra i pali si può concedere una chance Montipò, mentre in difesa si può dare fiducia a Hien e Terracciano. Hongla e Folorunsho potrebbero ottenere buoni voti, mentre le redini dell’attacco sono in mano ad un ritrovato Ngonge e a Djuric. Lazovic, invece, potrebbe ritornare a far registrare un +1 a distanza di tempo.
SALERNITANA – Sulla fascia potrebbero essere fondamentali gli inserimenti e le progressioni di Mazzocchi. Legowski e Kastanos potrebbero essere autori di una buona prestazione e quindi registrare buoni voti. Candreva è reduce da un momento di forma e va assolutamente messo.
Juventus-Roma
JUVENTUS – Tra i consigli della 18ª giornata includiamo quello di dar spazio al fantacalcio a tutti i colpitori di testa in un big match all’insegna dei tiri da fermo. In difesa Bremer e Danilo sono delle certezze per chi usa il modificatore di difesa. Rabiot potrebbe essere fondamentale con la sua fisicità sui calci piazzati, così come Vlahovic. Chiesa potrebbe essere l’uomo in più in questa partita per mettere in difficoltà la difesa avversaria con la sua tecnica e la sua velocità.
ROMA – Sarà una partita molto combattuta a centrocampo, per cui Paredes e Cristante potrebbero commettere molti falli ed essere ammoniti. Dybala (probabile ma non certo) e Lukaku comporranno il tandem d’attacco della squadra di Mourinho. Inutile dire che giocatori di questo calibro vanno schierati sempre, anche in partite come questa.