Dopo la settimana di coppe europee è tempo di tornare a pensare alla Serie A e, di conseguenza, al fantacalcio e noi siamo pronti con i nostri consigli, in particolare con la guida per la 16ª giornata. Il turno si aprirà venerdì 15 dicembre alle 20:45 con Genoa–Juventus. La giornata proseguirà sabato 16 dicembre con la gara tra Lecce e Frosinone, seguita dallo scontro tra Napoli e Cagliari. La sera, invece, scenderà in campo il Torino contro l’Empoli. Domenica 17 dicembre ci sarà il lunch match tra Milan e Monza, seguito dalle due sfide delle 15:00, Fiorentina–Verona e Udinese–Sassuolo. Alle 18:00 si affronteranno Bologna e Roma, invece, alle 20:45 ci sarà il big match tra Lazio e Inter. La 16ª giornata si chiuderà con il posticipo tra Atalanta e Salernitana, che avrà luogo la sera di lunedì 18 dicembre.
GENOA – In casa Grifone De Winter e Dragusin sono due ottimi nomi per la difesa, ma non prime scelte, soprattutto con la Juventus. Frendrup garantisce buone performance e qualche bonus. Messias merita fiducia, ha i colpi per incidere, ma non è da primo slot. Retegui vuole riconquistare la piena forma fisica e potrebbe ritrovare il gol. Stesso discorso per Gudmundsson. Infine, anche Malinovskyi può tornarvi utile, dato che prima della squalifica era andato a segno in due match consecutivi.
JUVENTUS – I punti saldi dei bianconeri sono Bremer e Chiesa che si schierano sempre. Spazio anche per Danilo che però deve ritrovare la migliore condizione. Chance anche per Gatti e Locatelli. Cambiaso più di Kostic. Anche McKennie non è una cattiva chiamata. Vlahovic resta da valutare, ma comunque Allegri potrebbe dargli una possibilità.
LECCE – Falcone è un ottimo portiere e contro il Frosinone ha delle ottime possibilità di fare una prestazione degna di nota. Baschirotto da calcio piazzato può essere un pericolo nel gioco aereo. Banda può sfruttare la sua velocità per bucare la difesa di Di Francesco e rivelarsi un terzo slot interessante per questo turno. Piccoli in vantaggio su Krstovic e inoltre sta vivendo un ottimo momento personale.
FROSINONE – Okoli è una buona chiamata. A centrocampo mancheranno probabilmente Reinier e Mazzitelli, entrambi per infortunio. Concentratevi dunque sul reparto offensivo dove ovviamente ha la priorità Matias Soulé. Schierabili anche Ibrahimovic e Kaio Jorge in vantaggio su Cheddira per una maglia da titolare.
NAPOLI – Gli azzurri vogliono subito rialzarsi dopo le due sconfitte contro Inter e Juventus. Assolutamente consigliato Meret contro il Cagliari, confermatissimo Di Lorenzo che è sempre una garanzia. Occasione ghiotta anche per Zielinski; Lobotka e Anguissa non portano bonus ma possono garantirvi un buon voto. Osimhen e Kvara non si lasciano mai in panchina, Politano è in grande spolvero e listato centrocampista sarebbe folle non schierarlo. Raspadori avrà sicuramente il suo minutaggio, potete schierarlo coprendovi con un titolare.
CAGLIARI – Partita che non si prospetta semplice per la squadra di Ranieri. Augello potrebbe essere tra i migliori. Prati ha ottime doti balistiche e può dare un contributo importante al vostro centrocampo. Jankto ha collezionato 2 assist ma è ancora a caccia del primo gol con la maglia del Cagliari. Il consiglio è quello di focalizzarvi sul reparto offensivo rossoblù. Su tutti Luvumbo è il migliore in attacco, Lapadula è ancora lontano dalla migliore condizione. Oristanio è una scommessa se siete in emergenza in attacco.
TORINO – Potete riservare uno slot a Milinkovic-Savic, dato che la squadra di Andreazzoli segna poco. Ilic può regalare dei bonus, Ricci invece fa difficoltà sotto questo punto di vista. Assolutamente da confermare Sanabria e Zapata, che hanno entrambi ritrovato il fiuto del gol. Buongiorno il migliore della difesa, Bellanova meglio di Vojvoda al fantacalcio. Rimane l’incognita Radonjic ma buttarlo dentro ad oggi è un rischio troppo grande perchè potrebbe anche non subentrare.
EMPOLI – In casa Empoli i segnali più lampanti ultimamente sono arrivati da Cancellieri, che è schierabile col Torino. Più sotto tono Cambiaghi che non ha ancora segnato in questo campionato. Ancora out Baldanzi, le scommesse possono essere Fazzini a centrocampo e Shpendi in avanti. Berisha tra i pali non è da escludere, ma solo in mancanza di prime scelte. Tra i difensori chi può garantirvi la sufficienza è Luperto.
MILAN – Maignan non si lascia mai fuori, nonostante i tre gol rimediati da parte della Dea. Theo Hernandez sarà probabilmente adattato anche questa volta da centrale ma rimane comunque imprescindibile al fantacalcio. Anche Tomori può essere confermato. Rilanciate Loftus-Cheek che dovrebbe giocare anche in posizione più avanzata. Reijnders più da bonus rispetto a Musah. Pulisic offre sempre grandi garanzie e può portare bonus. Giroud dopo la squalifica ha subito trovato il gol e potrebbe ripetersi. Buone sensazioni su Leao che dovrebbe partire titolare.
MONZA – Di Gregorio solo se non avete altre opzioni. D’ambrosio da buon voto, ma contro i rossoneri è un rischio. Pessina meglio di Gagliardini. Ciurria più da bonus rispetto a Kyriakopoulos. Intoccabile Colpani sulla trequarti, leader tecnico della squadra di Palladino. Colombo è già a quota 3 gol tutti realizzati in trasferta. Mota favorito su Valentin Carboni e reduce da un gol.
FIORENTINA – Biraghi un fattore anche da calcio piazzato, Martinez Quarta ha più propensione al bonus rispetto a Ranieri. Bonaventura è sempre vivamente consigliato, Arthur da sufficienza. Duncan non entusiasma; Kouamé è favorito su Brekalo ed è reduce da un assist. Sottil potrebbe subentrare, ma nel suo caso è meglio coprirvi. Beltran è schierabile, anche su rigore ha dimostrato di essere efficace. L’argentino è favorito su Nzola.
VERONA – Dopo il pareggio con la Lazio e il gol di Henry, la chiamata per lui è sicura anche se non dovrebbe avere molto minutaggio. Stesso discorso per Suslov che ha fornito l’assist. Non ci sarà Duda per squalifica. Consigliato caldamente Ngonge. Anche Lazovic può darvi garanzie. Evitate il pacchetto difensivo, compreso Montipò. Folorunsho con i suoi inserimenti può creare qualche grattacapo alla Viola.
UDINESE – Prova alla portata per Silvestri. Meglio evitare invece il pacchetto difensivo dell’Udinese. Slot consigliato per Samardzic, che può regalare bonus. Walace da sufficienza. Lucca e Pereyra tra gli schierabili. Se avete scelte migliori, è meglio lasciarli come quarto slot.
SASSUOLO – Consigli può custodire la sua porta. In difesa Toljan più di Vina. Matheus Henrique è tornato in ottima forma e ha segnato due gol nelle ultime tre giornate. Boloca tornerà dalla squalifica. Laurientè può essere il jolly vincente, Pinamonti deve cercare di tornare al gol. Thorstvedt ha dato dimostrazione di poter avere diversi bonus nei piedi. Berardi assolutamente da mettere tra i primi slot.
BOLOGNA – Sono tanti i giocatori del Bologna che stanno regalando gioie ai fantallenatori. Da Ferguson a Zirkzee, entrambi intoccabili per Thiago Motta, il secondo davvero in forma dopo la doppietta con la Salernitana. Fiducia a Ndoye e Saelemaekers che possono creare pericoli con la loro velocità. Saranno loro i titolari in assenza di Orsolini e Karlsson. Lykogiannis ha dimostrato di potere regalare bonus. Calafiori solo se non avete alternative. Posch non sta entusiasmando. Skorupski è anche un para rigori e affronta la Roma senza Lukaku e Dybala.
ROMA – Rui Patricio è schierabile. Mancini sembra avere qualcosa in più rispetto a Llorente e Ndicka in questo momento, ma potrebbe non recuperare. Kristensen potrebbe essere prezioso sia sulla fascia che come uomo bonus. Inoltre, a centrocampo i bonus possono arrivare da Pellegrini, più che da Paredes e Cristante. Aouar e Renato Sanches potrebbero avere spazio a gara in corso. Con le assenze di Lukaku e Dybala, avranno l’occasione di risolvere la gara Belotti e El Shaarawy.
LAZIO – Visto lo spessore dell’attacco nerazzurro, meglio evitare di pescare un difensore biancoceleste per questa giornata e lo stesso discorso vale per Provedel. Guendouzi ha qualche bonus nei piedi e sta offrendo ottime prestazioni. Infatti, ha trovato il suo primo gol in Italia nell’ultimo match di Coppa contro il Genoa. Cataldi non entusiasma, Luis Alberto faro imprescindibile. Sì a tutti e tre gli attaccanti, Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Anche Pedro può darvi una mano dalla panchina, valutatelo se non avete attaccanti di prima fascia da schierare.
INTER – Lo scacchiere di Inzaghi è ormai perfettamente amalgamato e tutti offrono garanzie al fantacalcio. Contro la Lazio è consigliato Sommer, come sempre potrebbe offrire un’ottima performance. Stesso discorso per Acerbi e Bastoni, scelte sicure. Il trio di centrocampo è una certezza: Barella ha ritrovato il gol di recente, Calhanoglu è già a quota 7 gol, Mkhitaryan è reduce da un assist. Neanche a dirlo, Thuram e Lautaro sono intoccabili. Sanchez e Arnautovic potrebbero essere di aiuto a gara in corso. Tra gli schierabili c’è anche Dimarco.
ATALANTA – Possibilità per Musso contro la Salernitana. Scalvini è il più in forma tra i difensori e ha anche propensione all’inserimento. Ruggeri più di Zappacosta. Ederson non va tenuto fuori, Koopmeiners è un top player al fantacalcio e va sempre messo. In assenza di Scamacca dovrebbero partire titolari Lookman e De Ketelaere, il primo reduce da una doppietta contro il Milan e il secondo da un assist. Luis Muriel sicuramente avrà dei minuti sulle gambe.
SALERNITANA – Sfruttate Boulaye Dia prima della Coppa D’Africa. Soprattutto in questo genere di partite può essere lui l’unico leader per la Salernitana. La sicurezza è Candreva che di recente è tornato al gol e contro il Bologna ha servito un assist. Ikwuemesi può essere un discreto terzo slot in assenza di prime scelte. Bohinen ispira più di Legowski. In assenza di Ochoa evitate Costil.