Nella settimana del Gran Gala del calcio, le squadre si preparano alla 15ª giornata di Serie A e naturalmente vi guideremo con i nostri consigli al fantacalcio, in questo caso con la guida per la 15ª giornata . Il turno si aprirà venerdì 8 dicembre alle 20:45 con il big match tra Napoli e Juventus. La giornata proseguirà sabato 9 dicembre con la gara tra Verona e Lazio, seguita da Milan-Atalanta alle 18:00 e Inter-Udinese alle 20:45. Domenica 10 dicembre ci sarà il lunch match tra Frosinone e Torino, seguito dal match delle 15:00, quello dell’U-Power Stadium tra Monza e Genoa. Alle 18:00 si affronteranno Salernitana e Bologna. Alle 20:45, invece, ci sarà un’altra sfida affascinante, quella tra Roma e Fiorentina. La 15ª giornata si chiuderà lunedì con Empoli-Lecce alle 18:30 e a seguire col Monday night tra Cagliari e Sassuolo.
NAPOLI – Gli azzurri vogliono subito rialzarsi dopo la brutta batosta contro l’Inter. Meglio evitare Meret contro la Juve, confermatissimo Di Lorenzo che è sempre una garanzia. Non ispirano particolarmente né Rrahmani, né tantomeno Ostigard e Natan (quest’ultimo da terzino in emergenza). Rilanciate Zielinski; Lobotka e Anguissa non portano bonus ma possono garantirvi un buon voto. Elmas coprendovi può essere una buona chiamata. Osimhen e Kvara non si lasciano mai fuori, Politano è in grande spolvero e listato centrocampista sarebbe folle non schierarlo. Raspadori avrà il suo minutaggio ma non avrà vita semplice contro i giganti della Juve.
JUVENTUS – I punti fermi in assoluto sono Bremer, Rabiot e Chiesa che si schierano sempre e comunque. Torna Danilo che però deve ritrovare la migliore condizione. Gatti può fare più fatica contro Osimhen. Locatelli riprenderà le redini del centrocampo ma, come per Lobotka, non aspettatevi bonus. Cambiaso più di Kostic. McKennie come quarto slot non è una cattiva chiamata. Vlahovic si schiera sempre, sapendo, però, che non riesce ancora a garantire continuità di rendimento e di gol. Kean e Milik solo se siete in emergenza.
VERONA – Dopo la doppietta contro l’Udinese, la chiamata sicura è per Ngonge. Anche Lazovic può darvi garanzie. Suslov può essere un bel guizzo low-cost se non avete prime scelte. Evitate il pacchetto difensivo, compreso Montipò. Folorunsho con i suoi inserimenti può creare qualche grattacapo alla Lazio.
LAZIO – Vista l’emergenza in difesa, meglio evitare di pescare un difensore biancoceleste per questa giornata. Guendouzi ha qualche bonus nei piedi e sta offrendo ottime prestazioni. Cataldi non entusiasma, Kamada sostituirà Luis Alberto e potete buttarlo dentro. Sì a tutti e tre gli attaccanti, Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Anche Pedro può darvi una mano dalla panchina, valutatelo se non avete attaccanti di prima fascia da schierare.
ATALANTA – L’attacco del Milan è sicuramente depotenziato in questo momento ma schierare Musso potrebbe essere comunque un rischio. Scalvini è il più in forma tra i difensori della Dea e ha anche propensione all’inserimento. Hateboer più di Ruggeri. Ederson non va tenuto fuori, Koopmeiners è un top player al fantacalcio e va sempre messo. In assenza di Scamacca tornerà Luis Muriel, se siete fiduciosi potete tentare di sfruttare la sua titolarità. Lookman dovrà reggere il peso dell’attacco e nell’ultimo big match, contro il Napoli, ha lasciato il segno, dimostrando di poter trascinare la squadra di Gasperini. De Ketelaere solo coprendovi con un titolare.
MILAN – Maignan non si lascia mai fuori, a maggior ragione se è reduce da un assist. Theo Hernandez sarà adattato anche questa volta da centrale ma rimane comunque imprescindibile al fantacalcio. Anche Tomori può essere confermato. Rilanciate Loftus-Cheek che dovrebbe giocare anche in posizione più avanzata. Reijnders più da bonus rispetto a Musah. Pulisic offre più garanzie di Chukwuezee, Giroud tornerà rabbioso dopo la squalifica di 2 giornate. Buone sensazioni su Leao che dovrebbe andare almeno in panchina: consiglio spassionato, schieratelo con la copertura di un titolare, così da non avere rimpianti.
INTER – Lo scacchiere di Inzaghi è ormai perfettamente amalgamato e tutti offrono garanzie al fantacalcio. Contro l’Udinese potrebbero partire dal 1′ sia Carlos Augusto che Dimarco, il primo da braccetto, il secondo da esterno a tutta fascia. Bastoni potrebbe partire dalla panchina e avere spazio a gara in corso. Darmian e Acerbi scelte sicure. Potrebbe rivedersi dal 1′ Cuadrado, sfruttate l’occasione. Il trio di centrocampo è una certezza: Barella è tornato al gol contro il Napoli, Calhanoglu è già a quota 6, Mkhitaryan garantisce equilibrio e qualità. Chi ha Frattesi può buttarlo dentro, avrà sicuramente spazio durante la partita. Neanche a dirlo, Thuram e Lautaro sono intoccabili. Sanchez e Arnautovic non danno particolari garanzie. Naturalmente inamovibile è anche Sommer, miglior portiere della Serie A fino a questo momento.
UDINESE – Prova molto ardua per Silvestri che affronterà il miglior attacco del campionato e il capocannoniere in carica. Meglio evitare anche il pacchetto difensivo. Sarà una partita particolare per Samardzic, dopo la telenovela estiva con i nerazzurri; chissà che non possa essere protagonista nel match di San Siro. Walace da sufficienza, Thauvin non avrà vita facile. Lucca è reduce da una doppietta ma contro l’Inter è meglio risparmiarlo, a meno che non siate in emergenza in attacco.
FROSINONE – Okoli e Monterisi sono due buone chiamate. A centrocampo mancheranno Barrenechea e Mazzitelli, rispettivamente per squalifica e infortunio. Concentratevi sul reparto offensivo dove ovviamente ha la priorità Matias Soulé. Schierabili anche Reinier e Ibrahimovic. Cheddira in vantaggio su Cuni per una maglia da titolare. Date fiducia al marocchino, è anche rigorista.
TORINO – Dopo l’ultima doppietta è impossibile non dare fiducia a Duvan Zapata. Confermate Sanabria, anche lui a segno nell’ultima partita. Buongiorno il migliore della difesa, Bellanova meglio di Vojvoda al fantacalcio. Ilic ha più bonus di Ricci, Vlasic può sempre illuminare. Rimane l’incognita Radonjic ma buttarlo dentro ad oggi è un rischio troppo grande.
MONZA – Di Gregorio è assolutamente schierabile. D’ambrosio da buon voto, Pessina meglio di Gagliardini. Ciurria più da bonus rispetto a Kyriakopoulos. Intoccabile Colpani a centrocampo, leader tecnico della squadra di Palladino. Colombo è già a quota 3 gol ma non ha ancora mai segnato in casa, col Genoa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo. Mota favorito su Valentin Carboni ma non particolarmente in forma. In questo caso meglio fare altre scelte.
GENOA – In casa Grifone De Winter e Dragusin sono due ottimi nomi per la difesa, ma non prime scelte. Frendrup vi garantisce buoni voti e qualche bonus. Malinovskyi non ci sarà, proverà invece a recuperare Gudmundsson: il consiglio è quello di schierarlo ma coprendovi con un titolare sicuro. Messias partirà titolare e merita fiducia, ha i colpi per incidere. Retegui vuole tornare al gol e in queste partite può essere determinante.
SALERNITANA – Sfruttate Boulaye Dia prima della Coppa D’Africa. Soprattutto in questo genere di partite può essere lui il trascinatore per la Salernitana. La sicurezza è Candreva che di recente è tornato al gol e può portare bonus anche da calcio piazzato. Ikwuemesi può essere un discreto terzo slot in assenza di prime scelte. Bohinen ispira più di Legowski. Mazzocchi il più convincente in difesa. In assenza di Ochoa evitate Costil.
BOLOGNA – Sono tanti i giocatori del Bologna che stanno regalando gioie ai fantallenatori. Da Ferguson a Zirkzee, entrambi intoccabili per Thiago Motta. Fiducia a Ndoye e Saelemaekers che possono creare pericoli con la loro velocità. Saranno loro i titolari in assenza di Orsolini e Karlsson. Lykogiannis è reduce da un gol splendido su punizione e merita la riconferma. Ballottaggio Lucumì-Beukema, meglio puntare su Calafiori per questa giornata. Posch non sta entusiasmando. Skorupski è anche un para rigori e affronta una Salernitana in grande difficoltà a livello realizzativo.
ROMA – Rui Patricio rischia parecchio contro l’attacco della Viola. Mancini sembra avere qualcosa in più rispetto a Llorente e Ndicka in questo momento. Kristensen ha deciso la gara con il Sassuolo e merita una riconferma. A centrocampo i bonus possono arrivare da Pellegrini, più che da Paredes e Cristante. Aouar e Renato Sanches potrebbero avere spazio a gara in corso. Lukaku e Dybala si schierano sempre, Azmoun e Belotti solo se siete in emergenza. El Shaarawy può essere sempre un jolly interessante da giocare, anche se dovesse partire dalla panchina.
FIORENTINA – Biraghi un fattore anche da calcio piazzato, Martinez Quarta ha più propensione al bonus rispetto a Milenkovic e Ranieri. Bonaventura è sempre un grande sì, Arthur da sufficienza. Duncan non entusiasma; Kouamé è favorito su Brekalo ma non sta dando segnali concreti, a differenza di Sottil che con lo splendido gol contro la Salernitana nell’ultima giornata si è meritato la fiducia di Italiano e il credito da parte dei fantallenatori. Beltran è schierabile, anche su rigore ha dimostrato di essere efficace. L’argentino è favorito su Nzola.
EMPOLI – In casa Empoli i segnali più lampanti ultimamente sono arrivati da Caputo e Cancellieri, entrambi schierabili nello scontro diretto col Lecce. Più sotto tono Cambiaghi che non ha ancora segnato in questo campionato. Ancora out Baldanzi, la scommessa può essere Fazzini a centrocampo. Berisha tra i pali non è da escludere, ma solo in mancanza di prime scelte. Tra i difensori chi può garantirvi la sufficienza è Luperto.
LECCE – Falcone ha stabilito un record in Serie A, guadagnandosi un calcio di rigore decisivo contro il Bologna. Oltre che tra i pali, riesce a incidere anche nell’area avversaria. Baschirotto da calcio piazzato può essere un pericolo nel gioco aereo. Rafia ha i colpi giusti per determinare in una partita di questo tipo. Banda può sfruttare la sua velocità per bucare la difesa di Andreazzoli ed rivelarsi un terzo slot interessante per questo turno. Krstovic in vantaggio su Piccoli che, però, sta vivendo un ottimo momento personale.
CAGLIARI – Torna Augello che con i suoi cross può regalarvi qualche bonus. Prati ha ottime doti balistiche e può dare un contributo importante al vostro centrocampo. Jankto ha collezionato 2 assist ma è ancora a caccia del primo gol con la maglia del Cagliari. Luvumbo il più frizzante in attacco, Lapadula è ancora lontano dalla migliore condizione. Oristanio è una scommessa se siete in emergenza in attacco.
SASSUOLO – Toljan più di Vina. Matheus Henrique è tornato in ottima forma e ha segnato anche nell’ultima giornata contro la Roma. Boloca dovrà scontare la squalifica, così come Berardi. Laurientè può essere il jolly vincente, Pinamonti deve cercare di tornare al gol. Thorstvedt ha dato dimostrazione di poter avere diversi bonus nei piedi.