Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 13ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 13ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

La guida al Fantacalcio per la 13a giornata di campionato

Khvicha Kvaratskhelia (IMAGO)

Guida alla 13ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

In attesa che termini la sosta per le nazionali, tra Nations League e qualificazioni sudamericane per i prossimi Mondiali, è già tempo di pensare alla 13a giornata di Serie A.

Con l’avvicinarsi al turno di campionato è anche necessario iniziare a riflettere sulla formazione da schierare al Fantacalcio. La giornata inizierà sabato 23 novembre alle ore 15:00 con Verona-Inter, per proseguire poi con il big match tra Milan e Juventus alle 18:00 e chiudersi con Parma-Atalanta alle 20:45.

Cinque partite in quattro fasce orarie differenti domenica 24 novembre: il lunch match delle 12:30 sarà Genoa-Cagliari, seguita da Como-Fiorentina e Torino-Monza alle 15:00. La prima del “Ranieri ter” con la Roma sarà alle 18.00 sul campo del Napoli, con Lazio-Bologna a chiudere alle 20:45. Lunedì alle 18:30 Empoli-Udinese, mentre a concludere il turno saranno Venezia e Lecce alle 20:45.

Tra consigliati e sconsigliati, possibili sorprese e trappole da evitare, vediamo insieme chi schierare e chi no al Fantacalcio per la 13a giornata.

Fantacalcio, guida alla 13a giornata: i consigli per ogni partita

Verona-Inter

VERONA – Il Verona di Paolo Zanetti, in piena corsa salvezza, con ogni probabilità affronterà un’Inter desiderosa di riscatto dopo il pareggio interno contro il Napoli. Dal momento che i gialloblu sono la peggior difesa del campionato, ci sentiamo di sconsigliarvi Montipò, insieme a tutto il reparto arretrato. In mezzo al campo, nonostante il buon rendimento di Duda, Serdar e Belahyane, i giocatori di Zanetti potrebbero subire la qualità della mediana nerazzurra, quindi eviteremmo di suggerirveli. L’unico schierabile potrebbe essere Darko Lazovic, una garanzia in quanto a continuità.

INTER – Salvo un turnover importante da parte di Simone Inzaghi risulta difficile sconsigliare un giocatore nerazzurro. Sebbene l’Inter abbia perso in parte la solidità difensiva mostrata lo scorso anno, Yann Sommer potrebbe tornare a mantenere la porta inviolata. Doveroso puntare anche su Denzel Dumfries, reduce da un’ottima partita con l’Olanda condita con un gol e un assist. Dimarco è una garanzia, e contro la squadra che lo ha rivelato alla Serie A potrebbe portare l’ennesimo bonus, così come da schierare sono sicuramente Lautaro e Thuram: Kean ha dimostrato che la difesa del Verona è tutt’altro che solida.

Milan-Juventus

MILAN – Il big match del sabato è al momento una partita di difficile lettura, soprattutto considerata la poca costanza delle due squadre. Theo Hernandez, dopo la prestazione di Cagliari, potrebbe volersi riscattare, ma rimangono dubbi sulla sua condizione non ottimale (come confermato da Deschamps). In mezzo necessità fiducia sicuramente Tijjani Reijnders, che potrebbe proseguire la striscia di ottime prestazioni associandosi con Rafael Leao, anche lui da schierare visto il momento di forma. Da provare anche Morata contro la sua ex squadra. Eviteremmo di consigliarvi i centrali di difesa ed Emerson Royal: il Milan ha mostrato più di qualche crepa dal suo lato.

JUVENTUS – La squadra di Thiago Motta, come detto per il Milan, ha mostrato poca continuità e i recenti infortuni di Bremer e Cabal non aiutano l’allenatore italo-brasiliano. Fiducia sicuramente a Cambiaso che giocherà sul lato mancino e potrà mettere in difficoltà la retroguardia rossonera con sovrapposizioni e inserimenti. A centrocampo la posizione di Koopmeiners potrebbe creare non poche difficoltà ai rossoneri, a cui anche in passato ha saputo far male. Fiducia massima in Yildiz e Conceicao, con il Milan che sugli esterni difensivi potrebbe subire non poco. Occhio alla coppia difensiva: le ripartenze del Milan e l’ultimo Leao potrebbero creare non pochi grattacapi.

La guida al Fantacalcio per la 13a giornata di campionato
Kenan Yildiz (IMAGO)

Parma-Atalanta e Genoa-Cagliari

Parma-Atalanta

PARMA Il Parma ospiterà l’Atalanta in una partita che potrebbe preannunciare gol e divertimento. La squadra allenata da Pecchia è però alle prese con diversi infortuni, soprattutto tra difesa e centrocampo. Eviteremmo di schierare Suzuki, soprattutto in considerazione del momento dei nerazzurri, così come potrebbero patire Coulibaly e i centrali di difesa. Difficili per il Parma anche i duelli in mezzo al campo, dove l’assenza di Bernabé abbassa di non poco il livello qualitativo. La velocità e l’imprevedibilità di Dennis Man potrebbero mettere in difficoltà la retroguardia dell’Atalanta, mentre Bonny avrà in Hien un cliente scomodissimo.

ATALANTA – La squadra di Gian Piero Gasperini è al momento in lotta per lo Scudetto, e difficilmente vorrà abbandonare i sogni di gloria. 1 solo gol subito nelle ultime 5 trasferte tra campionato e Champions League è un dato che va a favore di Carnesecchi: da schierare. Con gli infortuni di Kolasinac e Djimsiti, De Roon potrebbe arretrare nei 3 della difesa e incontrare difficoltà sul lato di Man. Lookman e Retegui sono come sempre da schierare, specie contro una formazione tutt’altro che solida, così come Pasalic: i suoi inserimenti, come contro l’Udinese, sono sempre pericolosi.

Genoa-Cagliari

Genoa – Altro scontro salvezza per il Genoa di Alberto Gilardino, reduce da 4 punti nelle ultime due partite contro Parma e Como. Una ritrovata solidità, nonostante le occasioni subite dal Como, depone a favore di Vasquez e Vogliacco. In mezzo al campo Frendrup potrebbe mettere in difficoltà il Cagliari con il suo dinamismo, mentre Badelj potrebbe patire la fisicità dei sardi e la qualità di Viola. Davanti fiducia come sempre ad Andrea Pinamonti, faro offensivo del Genoa.

Cagliari – La squadra di Davide Nicola è reduce dall’ottimo pareggio per 3-3 contro il Milan, sfida in cui ha dimostrato di poter proporre un calcio offensivo e pericoloso. Zappa e Augello sono reduci da un’ottima prestazione contro i rossoneri e potrebbero continuare positivamente. Fiducia anche a Nicolas Viola: la sua qualità sulla trequarti potrebbe creare difficoltà al Genoa e a Badelj. Momento non ottimale per Roberto Piccoli, a secco da 6 partite e che potrebbe patire l’aggressività difensiva di Johan Vasquez.

Consigli Fantacalcio, la guida per la 13a giornata: Como-Fiorentina e Torino-Monza

Como-Fiorentina

COMO – Partita difficile per la squadra di Cesc Fabregas, che delle ultime 6 ne ha perse 4 e vinte 0. In difesa non vi consigliamo nessuno: l’ottimo momento di Kean e compagni potrebbe non fermarsi qui. Problemi di formazione anche a centrocampo per l’allenatore spagnolo, ancora privo dei due mediani titolari Sergi Roberto e Perrone. Nico Paz è da schierare: ha dimostrato, grazie alle sue qualità, di potersi inventare giocate contro tutti gli avversari e di portare bonus. Cutrone potrebbe rivelarsi una scelta vincente: sempre nel vivo del gioco e contro una ex potrebbe trovare la via del gol.

FIORENTINA – Difficile in questo momento sconsigliare qualcuno della squadra allenata da Raffaele Palladino. Ranieri e Comuzzo si stanno dimostrando una coppia affidabile, così come buono è il rendimento sulle fasce di Dodo e Gosens, mentre De Gea è come sempre da schierare. Gli unici dubbi sono sul centrocampo: Adli in mediana potrebbe patire non poco la qualità e l’imprevedibilità di Nico Paz. In avanti fiducia a Kean e Beltran, sempre positivo nelle ultime uscite in attesa che rientri Gudmundsson.

Torino-Monza

TORINO – Sfida tra due squadre decisamente in difficoltà quella di domenica 24 alle 15:00 all’Olimpico – Grande Torino. Per Vanoli i problemi maggiori sono in attacco, anche se Che Adams è pronto a rientrare. Vi consigliamo Milinkovic Savic, che potrebbe tornare al clean sheet, così come Saul Coco: unico centrale con un rendimento più o meno costante nella difesa dei granata. In mezzo potrebbero tornare Ilic e Ricci, ai quali daremmo fiducia. Sconsigliato Pedersen che sicuramente non ha rimpiazzato al meglio la cessione di Bellanova. Davanti fiducia a Sanabria e all’attaccante scozzese: se il Toro vuole ripartire, ha bisogno dei loro gol.

MONZA – Inizio di stagione molto in salita per Sandro Nesta. Le ultime sconfitte casalinghe contro Lazio e Milan, seppur di misura, lasciano il Monza in piena zona retrocessione. Marì e Izzo con l’imprevedibilità di Adams e Sanabria potrebbero subire, quindi eviteremmo di consigliarveli. Fiducia a Bondo che a dispetto di qualche cartellino di troppo sta dimostrando ottima costanza di rendimento. Maldini e Dany Mota potrebbero essere pericolosi nella zona tra il centrocampo e la difesa del Torino, così come sempre da tenere d’occhio è la bravura di Djuric sulle palle alte.

Napoli-Roma e Lazio-Bologna

Napoli-Roma

NAPOLI – 1 punto nelle ultime 2 e tanta voglia di ritornare alla vittoria per Antonio Conte e i suoi contro una Roma che, nonostante il cambio di allenatore, rimane sicuramente in difficoltà. Buongiorno è sempre tra i migliori e quindi da schierare, così come non vi sconsiglieremmo neanche Amir Rrahmani. In mezzo fiducia a McTominay, che dopo il gol di San Siro non vorrà di certo fermarsi. Kvaratskhelia potrebbe impensierire il lato destro della Roma, che con Celik non è certamente irreprensibile. Motivazioni extra anche per Romelu Lukaku: il centravanti belga potrebbe tornare al gol contro la sua squadra della passata stagione.

ROMA – La nuova Roma di Claudio Ranieri è certamente tutta da scoprire, e risulta dunque difficile fare previsioni sui singoli. Sconsigliamo Celik, che potrebbe andare in difficoltà contro il 77 del Napoli, così come eviteremmo di schierare i centrali di difesa. In mezzo al campo fiducia a Manu Koné, in grande spolvero anche nella partita di Nations League tra Italia e Francia. Da schierare Dybala: Ranieri è stato chiaro su di lui in conferenza stampa.

Lazio-Bologna

LAZIO – La Squadra di Marco Baroni cercherà di proseguire il suo momento positivo anche nella sfida contro il Bologna di Vincenzo Italiano. In difesa fiducia a Nuno Tavares al rientro dalla squalifica e fresco di convocazione in nazionale, anche se occhio agli spazi che potrebbe lasciare ad Orsolini. Non ci sentiamo di consigliarvi a pieno Romagnoli proprio per il motivo di cui sopra: il 7 del Bologna spesso potrebbe metterlo in difficoltà se Nuno si trovasse fuori posizione. In avanti fiducia a Zaccagni e Castellanos.

BOLOGNA – Ottimo momento di forma anche per i rossoblu allenati da Italiano, che dopo un primo momento di assestamento sembra aver trovato la via giusta per provare a replicare la scorsa stagione. Skorupski, così come il reparto arretrato, potrebbe subire parecchio: se avete di meglio, evitateli in blocco. Fiducia ad Orsolini: il numero 7 è in forma e da quel lato potrebbe trovare spazio. Castro potrebbe mettere in difficoltà Gila e Romagnoli con i suoi continui movimenti, quindi ve lo consigliamo. Occhio a Karlsson, che proprio a Roma (contro i giallorossi) ha trovato il suo primo gol in Serie A.

Fantacalcio, i consigli per la 13a giornata

Empoli-Udinese

EMPOLI – La partita di lunedì 25 alle 18:00 è una sfida tra due delle sorprese di questo inizio di stagione. L’Empoli di Roberto D’Aversa, grazie ad un’ottima solidità difensiva, naviga a metà classifica: Viti e Ismajli da schierare. Diverso il discorso per il centrocampo, con il ritorno di Anjorin ma le assenze di Grassi e Fazzini: Maleh e Haas potrebbero andare in difficoltà. In avanti consigliamo Pellegri, che sembra finalmente aver trovato una discreta continuità fisica e di rendimento.

UDINESE – I bianconeri di Kosta Runjaic hanno iniziato benissimo, ma sono reduci da 3 sconfitte consecutive. In difesa sconsigliato Isaak Touré, spesso falloso e colpevole di errori. Consigliati gli esterni Kamara e Ehizibue, che con la loro gamba potrebbero creare problemi all’Empoli. Da schierare Florian Thauvin: il francese, grazie alla sua qualità, è l’arma migliore per scardinare la difesa fisica dei toscani. In attacco Lucca ha perso la forma delle prime giornate e ultimamente anche il posto da titolare: se avete altro, non schieratelo.

Venezia-Lecce

VENEZIA – Il più classico degli scontri salvezza a chiudere la 13a giornata nel monday night di lunedì 25. La squadra di Eusebio Di Francesco è reduce dalla sconfitta al Penzo con il Parma e ha urgente bisogno di punti. Contro il Lecce che ha appena cambiato allenatore, puntiamo sulle poche certezze del Venezia. Vi consigliamo quindi Busio, Oristanio e Pohjanpalo, che certamente potrebbero dire la loro contro una squadra probabilmente ancora in costruzione. Sconsigliamo Svoboda e Stankovic: difficilmente la squadra di Di Francesco chiude il match con la porta inviolata.

LECCE – Resta ancora da capire in che modo esattamente giocherà la squadra di Marco Giampaolo, quindi proviamo a consigliarvi i pochi punti fermi. Dorgu è per distacco il migliore dei suoi e va schierato, così come una chance potrebbe meritarla Krstovic: il Venezia è il giusto avversario per tornare al gol. Gaspar è stata una garanzia in questo inizio, ma il cambio di allenatore lascia dei dubbi sul reparto arretrato. Eviteremmo Ramadani e gli altri centrocampisti: la qualità dei trequartisti di Di Francesco potrebbe metterli in difficoltà.