La 13ª giornata di Serie A è alle porte e, come di consueto, siamo pronti a guidarvi nella scelta della formazione migliore con i nostri consigli fantacalcio, in particolare con la guida per la 13ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati del weekend. Il turno si aprirà sabato 25 novembre alle 15:00 con Salernitana–Lazio, seguita dallo scontro diretto tra Atalanta e Napoli, l’esordio di Mazzarri. L’anticipo serale sarà un altro match di cartello, quello di San Siro tra Milan e Fiorentina. Domenica alle 12:30 il Cagliari ospiterà il Monza. A seguire Frosinone–Genoa e Empoli–Sassuolo. Roma–Udinese sarà l’antipasto pomeridiano prima del derby d’Italia tanto atteso tra Juventus e Inter delle 20:45. Lunedì sarà il turno di Verona e Lecce, anticipo delle 18:30. Chiuderà la giornata il Monday night tra Bologna e Torino.
SALERNITANA – Le assenze di Ochoa e Dia potrebbero pesare per la squadra di Simone Inzaghi che proverà ad affidarsi a Candreva, grande ex del match. Ikwuemesi ha l’estro per accendere l’attacco granata. Kastanos può fare la differenza con la conclusione da fuori. Rischioso puntare sulla difesa contro l’attacco della Lazio.
LAZIO – Senza Luis Alberto ci sarà spazio per Kamada che affiancherà Rovella e Guendouzi. Fiducia a Felipe Anderson. Si può provare Pedro, in assenza di Zaccagni. Immobile favorito su Castellanos. Lazzari e Marusic due buone soluzioni. Romagnoli più di Patric. Provedel può portare la porta inviolato contro un attacco piuttosto in emergenza come quello della Salernitana.
ATALANTA – Musso è un rischio contro il Napoli. In difesa Kolasinac può dare più garanzie rispetto agli altri centrali. Zappacosta più di Hateboer. Ederson e Koopmeiners sono entrambi da mettere in ogni circostanza, visto il loro rendimento attuale. Lookman sembra più ispirato di Scamacca. Pasalic può essere un buon jolly per scardinare la difesa azzurra. De Ketelaere verso la panchina.
NAPOLI – Bisognerà aspettare che i nuovi meccanismi di Mazzarri attecchiscano ma le certezze rimangono le stesse. Sicuramente Di Lorenzo, così come Anguissa e Lobotka per buoni voti. Elmas è in vantaggio su Zielinski per una maglia da titolare e merita una chance. Politano, Raspadori e Kvara si possono schierare tutti e tre in blocco, in attesa del rientro di Osimhen. Meret, così come Gollini, non è esattamente la prima scelta per questa 13ª giornata. Natan più di Rrahmani.
MILAN – Maignan deve tornare quello delle passate stagioni e in un match così importante può avere l’occasione di farlo. Theo Hernandez imprescindibile, Thiaw più di Tomori. A centrocampo Reijnders, reduce dal gol nell’ultima giornata, ispira più di Krunic e Pobega. Loftus-Cheek anche dalla panchina può dare un buon apporto. Pulisic inamovibile, Jovic dovrebbe prendere il posto di Giroud al centro dell’attacco e se siete amanti dei gol dell’ex potreste anche puntarci.
FIORENTINA – Parisi e Biraghi saranno entrambi in campo e sono due buone chiamate. Martinez Quarta con le sue galoppate nell’area avversaria può essere un fattore soprattutto negli inserimenti di testa. I punti fermi sono Bonaventura e Nico Gonzalez. Arthur solo se avete bisogno di un buon voto, non è certamente un giocatore da bonus. Nzola e Beltran si giocano la maglia da titolare ma nessuno dei due ispira particolarmente.
CAGLIARI – Scuffet ancora preferito a Radunovic, Dossena ha segnato con la Juventus e merita una riconferma. Zappa e Augello due buone soluzioni low cost, soprattutto nelle leghe col modificatore. Makoumbou da sufficienza, Viola per i calci piazzati può essere una soluzione interessante, in mancanza di alternative. Luvumbo in queste partite può fare la differenza. Petagna dovrebbe partire dal primo minuto; Lapadula e Pavoletti pronti a dare il loro apporto dalla panchina.
MONZA – Di Gregorio ha grandi numeri e va schierato, l’esperienza di D’Ambrosio può servire in queste partite da scontro diretto. Ciurria è sempre un’ottima chiamata al fantacalcio, Pessina ha sempre la carta rigori dalla sua. Colpani è a stella del Monza e sta dando enormi soddisfazioni ai fantallenatori. Colombo se gioca è un grande sì ma non è al top della condizione. Mota e Vignato non sono delle prime scelte.
FROSINONE – L’inciampo con l’Inter è già alle spalle per il Frosinone che vuole subito tornare a fare punti contro il Genoa. Turati buona chiamata, Okoli più di Monterisi. Barrenechea da buon voto, Reinier sta iniziando a ingranare. Soulé è il leader tecnico e va sempre schierato. Di Francesco dovrebbe puntare ancora su Ibrahimovic. Cuni ancora in vantaggio su Cheddira che scalpita per tornare titolare.
GENOA – Gilardino continuerà ad affidarsi a trio di difesa composto da Dragusin, De Winter e Vasquez. Frendrup è un nome interessante se siete a corto di centrocampisti. Le assenze per il Genoa sono tante soprattutto dalla trequarti in su. Mancheranno Gudmundsson, Messias e Retegui, di conseguenza la fantasia offensiva potrebbe portarla Malinovskyi che si contende la maglia da titolare con Ekuban. Puscas favorito in attacco ma è solo un nome schierabile in caso di emergenza in attacco.
EMPOLI – Caputo ha ingranato la marcia giusta, realizzando 2 gol nelle ultime 4 partite. Un buon nome per l’attacco, se pur non sia una prima scelta. Baldanzi ancora verso la panchina, i favoriti per completare il reparto offensivo sono Cambiaghi e Cancellieri, entrambi due soluzioni non particolarmente entusiasmanti in ottica fantacalcio. A centrocampo il più pericoloso è Maleh; in difesa meglio fare altre scelte: l’Empoli è la seconda peggior difesa del campionato. Di conseguenza anche in porta meglio non guardare a Berisha, anche se vanta un rigore parato a Vlahovic e una porta inviolata al Maradona contro il Napoli nell’ultimo turno.
SASSUOLO – Partendo dall’attacco inutile dire che Berardi va sempre schierato. Pinamonti da ex è una chiamata allettante. Laurienté solo se siete a corto di attaccanti. A centrocampo non si può non sfruttare il momento da favola di Thorstvedt, reduce da 3 gol nelle ultime due giornate. Boloca sta crescendo e se vi serve un centrocampista da buon voto può essere il nome giusto. Toljan più di Vina, Erlic e Ferrari non sono da escludere.
ROMA – Dopo un derby deludente, la Roma vuole tornare alla vittoria. Contro l’Udinese Rui Patricio è una buona chiamata. Llorente ha dato segnali migliori rispetto a Mancini e Ndicka. Spinazzola e Karsdorp sono i favoriti sulle fasce ma non sono in particolare spolvero. Pellegrini potrebbe rivedersi in campo ma schierarlo titolare è un rischio. Paredes può farvi comodo nei calci piazzati. Bove e Cristante più di quantità. Intoccabili Dybala e Lukaku; Belotti avrà i suoi minuti a disposizione ma schieratelo solo se coperti.
UDINESE – Silvestri è decisamente rischioso all’Olimpico. Bijol nel gioco aereo può dare un buon contributo. Samardzic è il giocatore di maggior estro e già l’anno scorso ha colpito la Roma. Pereyra è rigorista e in assenza di big può farvi comodo a centrocampo. Cioffi dovrebbe puntare ancora su Success, favorito su Lucca. Nessuno dei centravanti bianconeri, però, ispira particolarmente per questo turno.
JUVENTUS – Tante assenze in casa Juve ma anche alcune certezze. Una su tutte Chiesa, reduce da due prestazioni superlative in nazionale. Ad affiancarlo dovrebbe esserci Moise Kean e non Vlahovic che, però, non avrà vita facile contro la difesa rocciosa dell’Inter. Kostic e McKennie garantiranno corsa e spinta ma la qualità potrebbe venire un pò a mancare. Il punto fermo a centrocampo rimane Rabiot; Miretti non è il nome ideale per questa giornata. Cambiaso è un jolly interessante che può giocare sia da interno che da esterno a tutta fascia. In difesa puntate su Bremer che dà più garanzie rispetto a Rugani e Gatti. Szczesny dovrà sfoderare una grande prestazione contro il capocannoniere della Serie A.
INTER – Le certezze in casa Inter sono tante. Due su tutte Lautaro Martinez e Thuram che ormai hanno raggiunto un’intesa perfetta. Dimarco e Dumfries due fattori determinanti sulle fasce. Carlos Augusto parte dietro e non è una prima scelta. Così com Frattesi che parte dietro a Barella. Calhanoglu una sentenza dal dischetto e una certezza di ottimo voto. Mkhitaryan l’acceleratore dei nerazzurri, capace di portare bonus sia in termini di gol che di assist. In difesa rischia di partite fuori Bastoni. Darmian è capace anche di proiettarsi in area avversaria ed essere un fattore offensivo. Acerbi più di De Vrij. Sommer rimane una prima scelta anche contro la Juventus. Servirà tempo, invece, per vedere al meglio Arnautovic.
VERONA – Montipò in queste partite merita fiducia, Hien può fare comodo soprattutto su palla inattiva. Folorunsho è capace di proiettarsi in zona offensiva, così come Doig che può farvi comodo a centrocampo se siete a corto di soluzioni. Bonazzoli in vantaggio su Ngonge dal 1′, in uno scontro diretto può essere un buon terzo slot. Djuric non è sicuramente uno dei primi nomi da scegliere ma può garantirvi la sufficienza.
LECCE – Sì a Falcone, anche quest’anno è partito bene a livello personale, parando anche un calcio di rigore a Romelu Lukaku. Baschirotto più di Gendrey e Pongracic. Rafia ha la qualità per poter incidere, Strefezza negli scontri diretti è sempre un’arma in più. Krstovic favorito su Piccoli; è a secco da 4 giornate e vuole tornare a segnare. Banda dovrebbe partire dal primo minuto, reduce dal gol determinante contro il Milan. Sansone solo coprendovi.
BOLOGNA – Dopo la sconfitta di Firenze, la squadra di Thiago Motta vuole ritrovare la strada sfruttando il fattore casa. Skorupski è sempre un portiere di grande affidabilità. Posch e Beukema sono schierabili, così come Calafiori che sta facendo molto bene da centrale nella difesa a quattro. Aebischer e Freuler da buon voto, Orsolini è imprescindibile per i fantallenatori. Ferguson può fare la differenza con i suoi inserimenti. Saelemaekers favorito su Ndoye a sinistra. Zirkzee è in costante crescita e sempre più goleador.
TORINO – Buongiorno ha dato ottimi segnali in nazionali ed è pronto a riprendersi il suo posto nella difesa granata. Bellanova meglio di Lazaro; Ilic si è sbloccato nell’ultima giornata e può essere riconfermato. Vlasic ha ritrovato i suoi colpi e sta trovando anche la migliore condizione dopo un inizio di campionato a rilento. Juric confermerà le due punte, Zapata e Sanabria, entrambi schierabili nel monday night della 13ª giornata. Ancora fuori Radonjic che rimane una seconda scelta per l’allenatore granata, almeno per ora. Non fateci troppo affidamento.