Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 12ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 12ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Retegui, guida per la 12ª giornata

Mateo Retegui, attaccante dell'Atalanta (imago)

Guida alla 12ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Non è ancora finita la settimana europea ed è già tempo di Serie A e quindi di Fantacalcio. Arriva quel momento importantissimo della settimana, durante il quale è necessario concentrarsi sulla formazione da schierare.

La 12ª giornata si aprirà giovedì 7 novembre con la sfida tra Genoa e Como alle 20:45. Proseguirà poi venerdì con il secondo anticipo, al Via Del Mare impegnate Lecce ed Empoli. Sabato 9 vedremo invece altre 3 sfide, Venezia-Parma alle 15:00, Cagliari-Milan alle 18:00 ed infine il Derby della Mole tra Juventus e Torino alle 20:45.

Si chiuderà poi domenica con le ultime 5 partite, iniziando da Atalanta-Udinese alle 12:30. Doppia sfida alle 15:00, che vedrà impegnate Verona e Bologna sui campi di Fiorentina e Roma. alle 18:00 Monza-Lazio e il big match tra le prime due alle 20:45, quando la capolista Napoli andrà a San Siro a sfidare l’Inter.

Vediamo insieme l’analisi di ogni partita per capire chi vale la pena schierare al Fantacalcio per questa 12ª giornata e chi invece meglio lasciare fuori.

Fantacalcio, guida alla 12ª giornata: i consigli per ogni partita

Genoa-Como

GENOA – Importantissima la vittoria ottenuta dal Genoa sul campo del Parma. La classifica rimane comunque complicata ma serve per dare una spinta a tutto l’ambiente, nella ricerca della continuità dei risultati. Contro il Como potrebbe essere una partita divertente e con parecchi gol, quindi meglio evitare Leali in questo caso. Si può schierare Martin che è sempre uno dei più positivi e pericolosi, ma nei reparti di difesa e centrocampo nessun altro fa al caso nostro. Davanti reduce da 3 gol nelle ultime 4 partite, fiducia a Pinamonti contro un avversario che spesso concede qualcosa difensivamente.

COMO – La squadra di Fabregas non sa più vincere. 4 sconfitte nelle ultime 5 e zona retrocessione che si è riavvicinata sensibilmente, ora distante solo 1 punto. Contro l’Empoli è arrivata la seconda sconfitta esterna senza segnare reti, serve cambiare subito marcia e tornare a risultati positivi. Con la premessa fatta in precedenza anche in questo caso meglio evitare il portiere del Como; sia Audero che Reina dunque da lasciare fuori. Nella zona difensiva nessuno convince più di altri, a centrocampo invece c’è abbondanza. Da schierare Nico Paz al ritorno da titolare e anche Strefezza, uno dei migliori delle ultime giornate. Davanti dopo il turno di riposo torna titolare Cutrone con l’obiettivo di ritrovare il gol che manca da 5 partite. Da schierare contro un Genoa che concede molto

Lecce-Empoli

LECCE – Situazione davvero difficile per la squadra di Gotti. 1 sola vittoria nelle ultime 6 partite, nella quale è arrivato l’unico gol segnato in tutti e sei questi match. Ultimo posto in classifica e peggior attacco del campionato. Contro un Empoli molto solido difensivamente, meglio evitare la maggior parte dei giocatori della squadra pugliese. Soprattutto lasciare fuori Guilbert, che sembra ancora faticare troppo, e Gallo che ha iniziato davvero molto male. Gli unici schierabili sono come sempre Dorgu, dato che è listato difensore ma gioca molto avanzato, e Gaspar, dopo un inzio difficile praticamente sempre sopra la sufficienza.

EMPOLI – Ritorno alla vittoria che mancava da fine settembre e solidità difensiva confermata ancora una volta. Contro un Lecce in difficoltà, possono arrivare per la prima volta quest’anno due vittorie consecutive. Vasquez è uno dei migliori nel suo ruolo fino ad ora e soprattutto contro un avversario che segna pochissimo è da mettere. In difesa sono tutti schierabili, soprattutto Ismajli che è il leader e Pezzella che potrebbe portare bonus con uno dei suoi cross. Nella zona offensiva si possono schierare Gyasi, dopo i 2 gol nelle prime tre partite a secco da parecchio, e Colombo, anche per lui il gol manca da qualche partita e contro il Como ha inizialmente riposato.

Pohjanpalo, guida per la 12ª giornata
Pohjanpalo, attaccante del Venezia (imago)

Venezia-Parma e Cagliari-Milan

Venezia-Parma

VENEZIA – Dopo due risultati positivi la squadra di Di Francesco è tornata alla sconfitta. Nonostante non abbia sfigurato a San Siro contro l’Inter, sfiorando il pareggio (annullato dal Var) nel recupero. La sfida contro il Parma sarà tra due squadre bisognose di punti. Anche in questo caso potrebbe uscirne una partita divertente e con parecchi gol, quindi meglio evitare Stankovic. Anche in difesa meglio non schierare Haps e Candela, periodo complicato per quest’ultimo con qualche errore e c’è anche il rischio che non giochi. Davanti Oristanio sempre uno dei più pericolosi, anche contro la sua ex squadra vicino al gol. Assolutamente da mettere il capitano e trascinatore di questa squadra, Pohjanpalo, quando segna lui il Venezia spesso vince.

PARMA – Sembrava un momento positivo quello dei gialloblù, invece è arrivata una sconfitta pesante contro il Genoa, con la vittoria che manca dalla seconda giornata e quindi da agosto. Il Venezia è una squadra che spesso commette errori, per i ragazzi di Pecchia potrebbe essere un’opportunità importante per fare punti. Anche in questo caso sconsigliato il portiere, quindi Suzuki meglio lasciarlo in panchina. In difesa consigliato Valeri, ottima stagione fin qui per lui. Nel reparto offensivo Man è sempre uno dei più pericolosi e da schierare, così come Bonny che deve ancora farsi perdonare dal rigore sbagliato contro l’Empoli. Schierabile anche Mihaila, il rumeno deve ancora trovare la prima rete e chissà che non arrivi proprio la prossima

Cagliari-Milan

CAGLIARI – Dopo il periodo positivo con 7 punti raccolti su 9, sono arrivate 3 sconfitte. Contro un Milan galvanizzato dalla vittoria al Bernabeu è già molto complicato, aggiungendo l’assenza del leader difensivo Mina per squalifica, lo diventa ancora di più. Da evitare Scuffet, il rischio è di prenderne più di uno, Zappa, che porta spesso anche malus, e Makoumbou, anche per lui parecchi voti negativi. L’unico schierabile, che potrebbe giovarne dal primo gol in campionato, è Luvumbo, grazie con la sua velocità potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia rossonera.

MILAN – La vittoria contro il Real Madrid potrebbe dare una spinta incredibile ai ragazzi di Fonseca. Ora è però importante non perdere più punti in campionato e cercare di accorciare le distanze da chi li precede. Maignan sta tornando una sicurezza ed è da schierare assolutamente. In difesa impossibile rinunciare alla spinta costante di Theo. A centrocampo sono quasi tutti da schierare, a partire da Reijnders che si è preso definitivamente il centrocampo del Milan. Irrinunciabile anche Pulisic. In attacco fiducia a Morata che vuole tornare al gol in campionato che manca ormai da 4 partite, inoltre a Madrid si è visto finalmente il vero Leao, anche lui da schierare.

Consigli Fantacalcio, la guida per la 12ª giornata: Juventus-Torino e Atalanta-Udinese

Juventus-Torino

JUVENTUS – I bianconeri sono ritornati alla vittoria dopo 2 pareggi consecutivi e hanno ritrovato il clean sheet. L’obiettivo è ora dare continuità e non perdere il passo con le prime. Come ogni derby che si rispetti sarà una partita complicata, anche se l’avversario non è in grande forma. Di Gregorio è sempre da schierare, soprattutto contro un Torino in grosse difficoltà offensive. In difesa si possono schierare tutti, con Cambiaso e Savona che potrebbero portare bonus. A centrocampo Koopmeiners, ancora alla ricerca del primo gol in maglia bianconera, potrebbe essere decisivo in una partita cosi importante. In attacco sia Yildiz che Vlahovic sono da schierare.

TORINO – Nell’altra sponda della città è un momento abbastanza delicato, dopo un grande inizio sono arrivate 5 sconfitte nelle ultime 6. Il derby potrebbe essere una partita con la quale rilanciarsi anche se sarà difficile. Evitabile Milinkovic-Savic in porta, oltre che Maripan e Pedersen in difesa, entrambi non troppo convincenti e con qualche errore commesso. In generale anche a centrocampo e in attacco nessuno del Torino convince a pieno. Vlasic potrebbe fare male alla Juventus con la sua qualità, quindi schierabile, Sanabria da evitare, visto che sarà da solo contro tutta la difesa bianconera.

Atalanta-Udinese

ATALANTA – La squadra nerazzurra è in un momento di forma eccezionale, vittoria contro la capolista Napoli e in generale quinta di fila in campionato. Ritrovata anche la solidità difensiva e di conseguenza Carnesecchi da mettere. Gli esterni di Gasperini possono sempre essere decisivi, quindi sia Ruggeri che Zappacosta, o Bellanova, sono da schierare, questi ultimi con lo switch per evitare problemi. A centrocampo Ederson si deve mettere, mentre in attacco difficile rinunciare a qualcuno. Quindi sia Retegui, che Lookman e anche lo stesso De Ketelaere sono da schierare.

UDINESE – Inizio di stagione molto positivo per l’Udinese, però ultimamente è arrivato qualche problema in più. Partita complicatissima contro la squadra bergamascha, quindi in realtà meglio evitare quasi tutti. Okoye rischia di vivere una giornata davvero molto negativa, così come i 3 centrali difensivi. A centrocampo sia Payero che Karlstrom rischiano di essere messi in ombra dal duo atalantino. Davanti Thauvin e Lucca potrebbero fare una partita insufficiente, quindi meglio evitare.

Roma-Bologna e Fiorentina-Verona

Roma-Bologna

ROMA – Un inizio di stagioni tra i più complicati degli ultimi anni per la Roma. Tre sconfitte nelle ultime quattro e un rendimento quasi da zona retrocessione. Serve cambiare marcia anche se quella contro il Bologna non è la partita più adatta. Match che potrebbe rivelarsi molto bloccato e quindi si può schierare Svilar. In difesa è un rischio mettere i giocatori giallorossi in questo periodo, potrebbe arrivare brutti voti. Meglio evitare Zalewski, momento negativo culminato con l’errore di Verona. In zona offensiva difficile rinunciare a Dybala, con la sua qualità può mettere in difficoltà la difesa rossoblù, e Dovbyk, in cerca di continuità dopo il gol all’ultima.

BOLOGNA – Primo momento positivo della squadra di Italiano in campionato (che però è reduce dal ko in Champions), seconda vittoria senza subire gol. Anche da questo lato si può schierare Skorupski. In difesa si può schierare un Miranda in crescita, meglio evitare Posch, sempre in ballottaggio con De Silvestri. A centrocampo schierabile Orsolini, vero leader tecnico ed emotivo della squadra.

Fiorentina-Verona

FIORENTINA – 6 vittorie nelle ultime 7 partite e andamento da Champions League. Palladino ha cambiato la Fiorentina che viaggia spedita. De Gea artefice principale di questo inizio di campionato della viola, da schierare contro un Verona che fatica fuori casa. In difesa Gosens si è preso da subito la fascia sinistra ed è quasi impossibile rinunciarci. A centrocampo Adli potrebbe trovare dei bonus interessanti grazie alla sua qualità, da schierare anche Colpani, alla ricerca della continuità. Fiducia a Kean in attacco, il centravanti italiano arriva da 3 gol nelle ultime due partite giocate, schierabile anche Beltran che sta trovando spazio.

VERONA – Importantissima vittoria contro la Roma e 3 punti fondamentali portati a casa. Lo scontro da affrontare questa volta per il Verona è però arduo. Da evitare Montipo, perché rischia di subire qualche gol di troppo, Oltre a Coppola e Magnani, vista la fase difensiva non sempre attenta dei gialloblù. A centrocampo e in attacco rischiano tutti di incastrarsi in una partita difficile e dal voto negativo. Anche Tengstedt meglio lasciarlo fuori per questa partita.

Monza-Lazio e Inter-Napoli

Monza-Lazio

MONZA – Terzultimo posto e 2 sconfitte consecutive senza segnare, anche se contro Milan e Atalanta, al termine di buone prestazioni. Anche la prossima è una sfida complicata quindi meglio evitare Turati in porta, lasciando fuori anche Izzo e Carboni in difesa, potrebbero soffrire la qualità dei giocatori della Lazio. Gli unici schierabili in zona offensiva sono i due trequartisti. Maldini e Mota sono sempre i più pericolosi e in una partita che potrebbe rivelarsi bloccata, una loro giocata risulterebbe decisiva.

LAZIO – Una delle squadre più in forma del campionato, arriva da 5 vittorie nelle ultime 6 partite. Provedel è da schierare viste le difficoltà offensive del Monza. In difesa irrinunciabile Nuno Tavares, miglior assistman d’Europa, da schierare anche Gila, leader tecnico della retroguardia biancoceleste. Dovrebbe esserci il ritorno di capitan Zaccagni dal primo minuto e quindi è da mettere. In attacco sia Dia che Castellanos sono sempre pericolosi e da schierare.

Inter-Napoli

INTER – Dopo la prima ed unica sconfitta stagionale nel derby sono arrivate 5 vittorie e 1 pareggio. L’opportunità in caso di successo è quella di scavalcare il Napoli e prendersi il primo posto, la squadra di Inzaghi non vorrà sbagliare sicuramente questo match. Solitamente in partite di questo livello i nerazzurri non sbagliano, quindi Sommer si può schierare. In difesa ci sarà il ritorno di Acerbi, leader della difesa nerazzurra, da schierare insieme a Dimarco, sempre pericoloso con il suo mancino raffinato. Anche a centrocampo un grande ritorno, Calhanoglu dirigerà tutte le azioni dell’Inter, da schierare anche in vista di un possibile rigore. In attacco si è finalmente sbloccato Lautaro, che ha deciso gli ultimi due big match vinti dalla squadra lombarda. Anche Thuram è da schierare, vorrà rifarsi per la brutta prestazioni contro il Venezia e inoltre riposerà in Champions.

NAPOLI – La squadra del grande ex Antonio Conte non perdeva dalla prima giornata. Contro l’Atalanta sono emerse le lacune del Napoli, adesso però arriva subito l’opportunità per rifarsi, anche se sarà complicato. Rischioso schierare Meret, insieme anche a Olivera, che dovrà affrontare uno dei migliori esterni della Serie A. In mezzo al campo si può schierare McTominay che con la sua grande qualità può mettere in difficoltà il centrocampo dell’Inter. Davanti Lukaku avrà grande voglia di rivalsa dopo essere stato praticamente annullato da Hien, anche se l’ultima volta che è tornato a San Siro contro i nerazzurri non è andata proprio bene e potrebbe ripetersi la prestazione negativa. Spesso la squadra di Simone Inzaghi soffre lateralmente, quindi Politano e soprattutto Kvaratskhelia sono schierabili.