Archiviato il 3° turno delle coppe europee, è di nuovo tempo di Serie A e della nostra guida per il Fantacalcio su chi schierare o meno in vista della 10ª giornata di campionato. Turno che si aprirà venerdì 27 ottobre con Genoa-Salernitana alle 20:45. Sabato 28 ci saranno Sassuolo-Bologna alle 15, Lecce-Torino alle 18 e Juventus-Verona alle 20:45. Domenica 29 ottobre ci sarà Cagliari-Frosinone alle 12:30. Seguono Monza-Udinese alle 15 e i due big match di giornata: Inter-Roma alle 18 e Napoli-Milan alle 20:45. A chiudere il programma lunedì 30 ottobre Empoli-Atalanta alle 18:30 e Lazio-Fiorentina alle 20:45.
GENOA – Il Genoa vuole riscattarsi dopo due sconfitte e ritornare alla vittoria che manca dal 28 settembre. Contro la Salernitana Gilardino si affiderà a Gudmundsson e al rientrante Retegui. Schierate i due attaccanti rossoblù, evitate difensori e centrocampisti perché si prospetta una partita molto fisica con il rischio di ammonizioni.
SALERNITANA – La Salernitana arriva a Marassi da penultima in classifica, ma fresca di cambio in panchina con l’arrivo di Filippo Inzaghi e dall’importante pareggio in extremis contro il Cagliari. Il peso dell’attacco sarà tutto sulle spalle di Boulaye Dia, reduce da una doppietta. L’attaccante senegalese è l’unico giocatore della Salernitana che valga la pena schierare.
SASSUOLO – Il Sassuolo arriva da tre partite senza vittoria. L’ultima gara persa contro la Lazio è stata una delle peggiori partite della squadra di Dionisi in termini di produzione offensiva. Nel derby contro il Bologna ci si aspetta una risposta dall’attacco neroverde. Assolutamente da schierare un top come Berardi, così come Pinamonti, che potrebbe trovare la via del gol. Valutate Bajrami e Laurienté. Portieri e difensori rimangono un’incognita in una partita come un derby, schierate solo in mancanza di alternative.
BOLOGNA – Il Bologna arriva da 8 risultati utili consecutivi dopo aver perso la gara d’esordio contro il Milan. Zirkzee e Orsolini sono da schierare. Schierabile anche Ferguson sulla trequarti. Per i restanti giocatori vale lo stesso discorso fatto per il Sassuolo.
LECCE – Contro il Torino in cerca di punti sarà una partita imprevedibile. Baschirotto schierabile, cosi come tutto il tridente offensivo composto da Almqvist, Krstovic e Strefezza. Evitate Falcone se avete alternative valide.
TORINO – Difficile quest’anno prevedere le partite del Torino, una squadra capace di cambiare faccia anche all’interno della stessa partita. Sanabria sarà il riferimento offensivo per la trasferta di Lecce e deve approfittare di ogni singolo minuto che gli viene concesso dopo l’arrivo di Zapata: per questo è da mettere. Per Milinkovic-Savic vale lo stesso discorso di Falcone, ma con qualche valutazione in più da dover fare. Buongiorno sembra essere recuperato, ma comunque non sarà al meglio, evitatelo.
JUVENTUS – La Juventus arriva dalla vittoria contro il Milan. Nonostante il grande entusiasmo, la squadra di Massimiliano Allegri non è esattamente una squadra con il vizio del gol, e quindi dei bonus. In linea di massima i bianconeri sono tutti schierabili, essendo la Juventus ampiamente favorita. Assolutamente da mettere Vlahovic che torna titolare dal primo minuto e Szczesny. McKennie torna a giocare come quinto di destra, e con la sua capacità di riempire l’area di rigore potrebbe essere tra le sorprese di questa decima giornata.
VERONA – Le considerazioni fatte per la Juventus vanno completamente capovolte e applicate al Verona. Evitate assolutamente Montipò e Magnani, così come gli attaccanti che difficilmente troveranno la via del gol. A meno che non abbiate altre opzioni, evitate anche gli altri giocatori.
CAGLIARI – Contro il Frosinone, il Cagliari deve si trovare la vittoria, ma sarà importante anche non perdere. Ci si aspetta una partita molto tattica da parte della squadra di Ranieri. Per trovare i tre punti l’ex allenatore del Leicester si affiderà a Zito Luvumbo, da schierare. Spinti dal proprio pubblico, i padroni di casa sono chiamati a una grande prestazione, e possono essere tutti schierati, Scuffet compreso, sempre in relazione alle alternative.
FROSINONE – Da evitare Okoli. Schierabili i giocatori d’attacco: Baez, Soulé e Cheddira. Sconsigliati anche i giocatori di difesa visto il possibile andamento della partita.
MONZA – Partita che offre la possibilità di schierare tutti i migliori giocatori di entrambe le squadre. Di Gregorio è ovviamente schierabile, così come uno tra i difensori, se lo avete. Pessina, Colpani e Ciurria sono tutti consigliati, un po’ meno Gagliardini. Anche Kyriakopoulos può essere adoperato. Pochi dubbi su Colombo.
UDINESE – Anche qui Silvestri può essere una vostra scelta, così come Perez e Bijol. Altri super consigliati sono Samardzic e Lovric, oltre a Pereyra che potrebbe partire in avanti vicino a Lucca. Kamara ed Ebosele sono un po’ indecifrabili, ma se li avete è la partita giusta per testarli. Resta leggermente dietro tra i consigliati Walace.
INTER – I big match sono difficili da pronosticare. Sommer subisce poco, è in casa e per quello che l’avete pagato, può essere schierato. In difesa consigliamo Pavard, alla ricerca del primo centro in nerazzurro. Dimarco più di Dumfries, così come Calhanoglu più di Barella, considerando l’attuale stato di forma. Occhio al gol dell’ex di Mkhitaryan. Lautaro è da mettere sempre, su Thuram potete pensarci un attimo.
ROMA – Rui Patricio meglio evitarlo se avete soluzioni migliori. In difesa Mancini è candidato a un’ammonizione, così come Paredes, che si scalda molto in questo tipo di partite. Consigliamo piuttosto Aouar e Spinazzola, che dalla fascia potrebbe imbucare la difesa nerazzurra. In avanti Belotti può essere schierato, ma su chi non dovete avere dubbi è Lukaku. Il mantra è sempre quello: “occhio al gol dell’ex”.
NAPOLI – Meret si può evitare dato che il Milan ha tanta voglia di rivalsa. Dietro consigliamo Di Lorenzo e Natan, con Mario Rui si può lasciare fuori. Cajuste è molto discontinuo e potrebbe faticare contro i rossoneri. Preferite piuttosto Zielinski. In avanti Kvaratskhelia si schiera sempre, Raspadori può dare continuità al gol in Champions, mentre con Politano potete valutare qualche altra possibilità.
MILAN – Maignan torna e si può schierare. La difesa rossonera ultimamente spaventa, ma Theo è da schierare. Più Tomori di Kalulu tra i centrali. A centrocampo consigliamo Reijnders, mentre in avanti sono tutti alla ricerca dei gol che tanto mancano al Milan. Se li avete, puntate su di loro. Chissà che sia la volta buona.
EMPOLI – L’Empoli ha una sfida tanto complicata. Così come doveva esserlo quella contro la Fiorentina, però. Non fatevi prendere dall’euforia, occorre comunque restare cauti. Se proprio, consigliamo Ebuehi e Caputo, che il lunedì sera diventa abbastanza proficuo. Per il resto, tutti rischi che si possono non correre.
ATALANTA – Discorso inverso per l’Atalanta. Carnesecchi è da schierare, così come Kolasinac e gli esterni. Ederson è in super forma, mettetelo. Koopmeiners torna ed è da schierare. In avanti non abbiate paura a fare affidamento su Scamacca e De Ketelaere, nonostante la non convincente prova offerta in Europa.
LAZIO – Quanto è difficile capire come comportarsi con i calciatori della Lazio quest’anno. La difesa in Serie A sta andando meglio, dunque Provedel e Romagnoli sono schierabili. A centrocampo fate affidamento sempre su Luis Alberto, così come in avanti su Felipe Anderson. Guendouzi, Immobile e Zaccagni sono delle opzioni, ma ultimamente stanno dando tutto meno che certezze ai fantallenatori.
FIORENTINA – Dobbiamo fare affidamento sulla viola vista contro l’Empoli o in Europa? Chissà. Fatto sta che Terracciano, se avete altre opzioni, si può non mettere. Martinez Quarta sta contribuendo all’attacco della Fiorentina con numeri da giocatore avanzato: schieratelo. Parisi potrebbe fare bene, è un’opzione. In avanti Nico Gonzalez e Bonaventura sono da schierare. Se gioca Beltran, anche. Soprattutto considerando che, finalmente, sembra essersi sbloccato.