Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, la guida per la 1ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

La Serie A sta per ricominciare e sabato 19 agosto si partirà con la 1ª giornata. Per i fantallenatori è tempo di asta ma anche di schierare la formazione per il primo turno di campionato e naturalmente tornano i nostri consigli per il fantacalcio. Il weekend si aprirà con il ritorno in campo dei campioni d’Italia del Napoli, in campo al Benito Stirpe contro il Frosinone alle 18:30. L’Empoli affronterà il Verona allo stesso orario, a seguire invece Genoa-Fiorentina e Inter-Monza alle 20:45. Domenica 20 agosto sarà il turno di Atalanta e Roma, rispettivamente contro Sassuolo e Salernitana alle 18:30. Il Lecce ospita la Lazio nel posticipo delle 20:45, parallelamente la Juventus riparte dalla Dacia Arena contro l’Udinese. Lunedì 21 agosto si chiuderà la prima giornata con Torino-Cagliari e Bologna-Milan. Vi guideremo nella scelta della migliore formazione attraverso la nostra guida fantacalcio per la 1ª giornata: chi scherarei, i low cost e gli sconsigliati del weekend.

Fantacalcio, guida alla 1ª giornata: i consigli per ogni partita

Frosinone-Napoli

FROSINONE – Contro i campioni d’Italia è meglio non rischiare giocatori del Frosinone. Potrebbe essere una giornata da incubo per la neopromossa. Se proprio non potete farne a meno può ispirare Caso come terzo slot d’attacco con il nuovo acquisto Harroui può fare il suo in mezzo al campo. Naturalmente evitate categoricamente Turati tra i pali e i difensori: anche se mancherà Kvara, contro Osimhen potrebbe essere un suicidio.

NAPOLI – Nella 1ª giornata del fantacalcio mancherà Kvaratshelia per un piccolo problema fisico e al suo posto ci sarà Raspadori dal primo minuto: occasione perfetta per schierarlo. Inutile citare Osimhen, va messo sempre e comunque. Il guizzo può essere Elmas a centrocampo; Anguissa non dovrebbe esserci, ci sarà invece Zielinski che vorrà dare subito un segnale. La difesa in blocco si può schierare senza problemi.

Empoli-Verona

EMPOLI – La squadra di Paolo Zanetti ha cambiato diverse pedine ma la certezza rimane Ciccio Caputo in attacco. Cancellieri può essere un low-cost interessante per l’attacco. Anche Gyasi si può mettere dentro, così come il nuovo portiere Caprile che vuole subito raccogliere l’eredità di Vicario. A centrocampo puntate su Baldanzi, può essere la stagione della consacrazione. In difesa ispira Ebuehi sulla fascia destra.

VERONADoig è un bel guizzo per la difesa. Nonostante le voci di mercato potete schierare Ngonge in attacco, in assenza di prime scelte. Saponara può essere una carta interessante, Djuric solo se non avete alternative migliori per il vostro attacco. Peseranno le assenze di Faraoni e Lazovic. In mezzo al campo Hongla è una buona soluzione.

Fantacalcio, guida alla 1ª giornata: i consigli per Inter-Monza

INTER – Un test favorevole per i fantallenatori per schierare i giocatori nerazzurri. In difesa il più schierabile è Bastoni, in porta primo slot in campionato per Sommer. Certezze assolute a centrocampo: potete inserire tutti, con un occhio di riguardo per Frattesi che vorrà subito mettersi in mostra, ancor di più contro la sua ex squadra. Dimarco meglio di Dumfries, Cuadrado e Carlos Augusto solo se siete coperti. Lautaro è una certezza assoluta al fantacalcio; curiosità per Thuram, un potenziale ottimo secondo slot. Arnautovic solo in mancanza di alternative titolari, schieratelo solo se avete un titolare come sostituto.

MONZA – Tanto entusiasmo per la squadra di Palladino che vuole partire bene nel match di San Siro. Evitate difensori brianzoli in questo turno, anche se il fascino di D’Ambrosio ex di giornata può stuzzicare. Pessina da rigorista può essere una soluzione valida. Ciurria ottima scelta per completare il centrocampo, l’anno scorso ha portato 12 bonus (6 gol-6 assist). Colpani può essere un low-cost molto interessante a centrocampo. In avanti meglio Caprari di Mota.

Genoa-Fiorentina

GENOA – Tanto hype per l’esordio di Retegui che ha già timbrato il cartellino in Coppa Italia e potrebbe essere uno dei protagonisti della 1ª giornata. L’italo-argentino potrebbe andare a nozze col supporto di Gudmundsson, anche lui assolutamente schierabile. Dragusin ispira più di Hefti in difesa. Potete tentare la carta Aaron Martin, anche lui nuovo volto del Grifone.

FIORENTINA – Tra i nuovi colpi della Viola spicca Nzola che prenderà le redini dell’attacco e vorrà subito confermarsi dopo la sorprendente stagione allo Spezia, anche per vincere il ballottaggio con Beltran. Curiosità anche per Arthur, nome da buon voto al fantacalcio, meno da bonus. Puntate su Dodo per la fascia destra, Biraghi avanti a Parisi almeno all’inizio. Il nuovo difensore Mina dovrebbe partire titolare, è un nome che può ispirare. Ikoné più di Kouamé, Bonaventura meglio di Mandragora. Sabiri può essere un nome spendibile anche dalla panchina.

Fantacalcio, guida alla 1ª giornata: i consigli per Sassuolo-Atalanta

SASSUOLO – Senza Frattesi certamente il centrocampo di Dionisi ha perso bonus ma l’attacco rimane ugualmente pericoloso. Berardi rimane una certezza ma potrebbe non scendere in campo contro l’Atalanta, Pinamonti vuole riscattare la stagione negativa ma attenzione a Mulattieri che si è già messo in mostra nel pre-campionato. Contro la difesa della Dea il più pericoloso potrebbe essere Laurienté con i suoi cambi di passo. Bajrami può esservi utile, meglio Toljan di Vina.

ATALANTA – Tanti cambiamenti in casa Dea. Carnesecchi avanti su Musso tra i pali ma ci sarà alternanza. In difesa Kolasinac può darvi garanzie. Bakker un low-cost da tentare; meglio Lookman di Pasalic, Koopmeiners certezza a centrocampo. El Bilal Touré non ci sarà per un problema muscolare, Scamacca ispira parecchio al debutto con l’Atalanta contro la sua ex squadra.

Fantacalcio, guida alla 1ª giornata: i consigli per Roma-Salernitana

ROMA – Senza Pellegrini e Dybala, Mourinho si affida a Belotti in attacco che può essere un terzo slot spendibile in mancanza di alternative. Renato Sanches partirà dalla panchina, schieratelo solo se coperti. La sorpresa può essere Aouar a centrocampo ma anche Kristensen in difesa. Meglio Smalling di Mancini, potete tentare la carta Ndicka.

SALERNITANA – Paulo Sousa riparte dal suo bomber, Boulaye Dia e dall’esperienza di Candreva. Kastanos carta low-cost che stuzzica, reduce da 2 gol nell’ultima stagione. Mazzocchi buon nome per la difesa. Alla luce delle difficoltà offensive della Roma, anche Ochoa tra i pali potrebbe essere una scelta interessante.

Lecce-Lazio

LECCE – Il Lecce dovrà vedersela con un avversario molto complicato come la Lazio e si affiderà ai colpi di Strefezza, ormai un semi top al fantacalcio e anche rigorista. A centrocampo schierabile anche Joan Gonzalez per un buon voto. Baschirotto è stato il pupillo di tanti fantallenatori l’anno scorso e quest’anno potrebbe riconfermarsi. Falcone rischioso contro i biancocelsti, virate su altri porieri.

LAZIO – Sarri si affiderà alle sue certezze: Immobile, Felipe Anderson e Zaccagni, da schierare in blocco. A centrocampo via libera per Luis Alberto ma per sicurezza copritevi. Per vedere in campo Rovella e Luca Pellegrini potrebbe volerci ancora qualche giorno. Casale e Romagnoli ottime scelte, Provedel può trovare anche la prima porta inviolata della sua stagione.

Fantacalcio, guida alla 1ª giornata: i consigli per Udinese-Juventus

UDINESE – In difesa Bijol può essere un buon nome low-cost. Walace da buon voto a centrocampo. Lovric ha collezionato 5 gol e 6 assist nell’ultima annata, dimostrando di avere diversi bonus nei piedi e contro la Juventus potrebbe essere l’ago della bilancia in mezzo al campo. Beto ormai una certezza in attacco, Thauvin convince poco.

JUVENTUS – Tanta curiosità per vedere in campo Weah che agirà come esterno destro a tutta fascia, dopo aver stupito nel pre-campionato. Rabiot colosso a centrocampo, sempre in campo senza esitazioni. Chiesa e Vlahovic sono ovviamente da schierare, Milik solo se coperti. Kostic avanti su Cambiaso per partire dal primo minuto. Linea difensiva che può dare garanzie, così come Szczesny.

Torino-Cagliari

TORINO – La certezza è Sanabria dopo l’ottima stagione dove ha raggiunto il massimo di gol in carriera. Confermato Vlasic che al fantacalcio ha dato diverse soddisfazioni ai fantallenatori. Radonjic carta low-cost da tentare contro una neopromossa che potrebbe faticare nella prima di campionato. Ilic meglio di Ricci; Tameze potrebbe partire dalla panchina. curiosità per Bellanova sulla fascia destra, nuovo erede di Singo. Schuurs e Buongiorno ottimi nomi per la difesa, soprattutto nelle leghe col modificatore.

CAGLIARI – Claudio Ranieri dovrà fare a meno di Rog e Lapadula e si affiderà all’esperienza di Pavoletti che sarà supportato dalla rapidità di Luvumbo, nome che stuzzica tra i profilo low-cost di giornata. Nandez conosce perfettamente la Serie A e rimane una certezza di buon voto a centrocampo. Augello e Zappa soluzioni di livello sulle fasce, più rischiosi i due difensori centrali. Makoumbou perno del centrocampo ma giocatore più di quantità che di bonus.

Fantacalcio, guida alla 1ª giornata: i consigli per Bologna-Milan

BOLOGNASkorupski rischioso contro i rossoneri, anche se rimane un para rigori. In difesa Posch è stato uno dei nomi a sorpresa della scorsa stagione e vuole confermarsi. Beukema nuovo acquisto che potrebbe aver bisogno di un periodo di adattamento. Orsolini è ormai una certezza in termini di bonus, Ferguson cerca la riconferma ed è un nome molto valido per il centrocampo. Senza Arnautovic al momento l’attacco dei rossoblù sarà affidato al talento di Zirkzee ma contro il Milan andate su altri nomi.

MILAN – Tanti nuovi profili nel Milan di Pioli. In blocco con il reparto difensivo, tutti schierabili. A centrocampo Loftus-Cheek ispira più di Reijnders, soprattutto per la sua fisicità che potrebbe risultare determinante contro la squadra di Thiago Motta. Pulisic è comunque una certezza per il bagaglio di esperienza che si porta dietro. Il vero punto interrogativo riguarda Okafor che partirà dietro Giroud nelle gerarchie ma a partita in corso potrebbe essere una carta valida. Leao sempre e comunque, Chukwueze può portare tanti bonus, sia dall’inizio che a gara in corso.

Published by
Cristiano Simeti