Fantacalcio, la guida per la 27ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Paulo Dybala (Credits: Domenico Bari)
Guida alla 27ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Dopo un’altra settimana ricca di emozioni, la Serie A si prepara a vivere la 27ª giornata, con match fondamentali sia per la corsa al titolo che per la lotta salvezza. Il turno si aprirà venerdì 28 febbraio con l’anticipo tra Fiorentina e Lecce alle 20:45.
Sabato 1 marzo andranno in scena tre incontri: alle 15:00 l’Atalanta sfiderà il Venezia, mentre alle 18:00 tutti gli occhi saranno puntati sul big match Napoli-Inter, uno scontro diretto che potrebbe pesare nella corsa scudetto. La giornata si chiuderà alle 20:45 con Udinese-Parma.
Domenica 2 marzo si partirà alle 12:30 con Monza-Torino, seguita alle 15:00 dalle sfide Genoa-Empoli e Bologna-Cagliari. Alle 18:00 la Roma ospiterà il Como, mentre in serata Milan e Lazio si affronteranno in un match ad alta tensione. Il sipario sulla giornata calerà lunedì 3 marzo con Juventus-Verona, in programma alle 20:45.
Anche per i fantallenatori bisognerà scendere in campo: vediamo insieme chi schierare e chi no al Fantacalcio per la prossima giornata.
Fantacalcio, guida alla 27ª giornata: i consigli per ogni partita
Fiorentina-Lecce
FIORENTINA: La Fiorentina, reduce da un momento difficile, ha incassato la terza sconfitta consecutiva perdendo 1-0 contro l’Hellas Verona. Questo stop complica ulteriormente la corsa dei viola verso un piazzamento tra le prime sei squadre del campionato. In più, manca il gol da due match di campionato consecutivi, record negativo mai arrivato in questa stagione prima d’ora. Palladino dovrà fare a meno del vice capocannoniere della Serie A, Moise Kean: spazio quindi a Folorunsho e Beltran, che avranno il compito di cercare di trovare la via del gol per mettere le mani sul bottino pieno del match. Occhio a Zaniolo, che potrebbe trovare il suo primo bonus in maglia viola. Sconsigliamo Falcone; il portiere giallorosso ha subito 42 gol, di cui 20 proprio in trasferta.
LECCE: Il Lecce, con il peggior attacco del campionato (18 gol), ha perso 1-0 contro l’Udinese, restando a secco per la terza gara di fila. Nonostante le difficoltà offensive, i giallorossi sono ancora fuori dalla zona retrocessione, ma con un margine ridotto a soli quattro punti dall’Empoli diciottesimo. Arrivano al Franchi consapevoli della gara complicata che li aspetta, gli uomini di Giampaolo, che punta sul suo miglior realizzatore Krstovic fin dal primo minuto. Il classe 2000 dovrà provare a bucare i guantoni di De Gea per cercare di racimolare punti importanti. Jean e Baschirotto, la coppia centrale giallorossa, ve la sconsigliamo a causa della loro poca solidità difensiva.
Atalanta-Venezia
ATALANTA: L’Atalanta, dopo il netto 5-0 rifilato all’Empoli in trasferta, si prepara a dare il massimo anche contro il Venezia per continuare la corsa verso il primo posto in classifica. Per raggiungere l’obiettivo, la squadra di Gasperini punta ancora una volta sul suo trio offensivo formidabile, composto da Retegui, Lookman e De Ketelaere che ha già dimostrato di essere una minaccia costante in questa stagione. Se avete questi giocatori nelle vostre formazioni, è consigliato schierarli senza esitazioni. Non solo il trio d’attacco: anche Zappacosta, spesso decisivo nelle manovre offensive, potrebbe rivelarsi una risorsa importante. D’altro canto, potrebbe essere più prudente escludere Posch dalle formazioni, considerando il suo ruolo principalmente difensivo, con le fasce affidate a Zappacosta e Bellanova. Il laterale olandese, infatti, potrebbe rimanere più concentrato sulla fase difensiva e non spingersi molto in avanti.
VENEZIA: Il Venezia si prepara ad affrontare un’altra sfida impegnativa in Serie A dopo l’ottima prestazione dell’ultima giornata contro la Lazio, conclusa con un pareggio 0-0. Tra i giocatori da tenere d’occhio ci sono Oristanio e Busio, capaci di creare occasioni spesso pericolose. Un altro nome che potrebbe rivelarsi decisivo è quello di Nicolussi Caviglia. Il centrocampista, con il suo piede caldo sui calci di punizione, ha già dimostrato di poter essere pericoloso da fermo, come testimoniato dalle recenti partite. Una scelta rischiosa potrebbe essere quella di Marcandalli: dovrà fronteggiare l’alta qualità dell’attacco nerazzurro e quindi è preferibile lasciarlo fuori dalla formazione titolare.

Udinese-Parma e la sfida scudetto: Napoli-Inter
Napoli-Inter
NAPOLI: Dopo la deludente sconfitta per 2-1 contro il Como, il Napoli si prepara a una delle sfide più cruciali della stagione. Domenica, gli azzurri ospiteranno l’Inter in una partita che potrebbe rivelarsi determinante per la corsa al titolo. Tra i pericoli principali per il Napoli ci sono due giocatori di assoluto livello: Romelu Lukaku, la forza bruta dell’attacco azzurro, e Scott McTominay, il centrocampista inglese capace di garantire sia forza fisica che dinamismo. Un’altra arma pericolosa, per la squadra guidata da Antonio Conte, è Giacomo Raspadori, reduce da due gol consecutivi nelle ultime due giornate. Tuttavia, la grande sfida sarà in mezzo al campo. A sostituire Anguissa ci sarà Philip Billing, ma il centrocampista danese potrebbe andare incontro a difficoltà contro la mediana nerazzurra: evitatelo.
INTER: Dopo la vittoria per 1-0 contro il Genoa, l’Inter ha l’opportunità di allungare in vetta alla classifica, ma per farlo dovrà superare il Napoli in una sfida che si preannuncia cruciale per le sorti della lotta scudetto. Simone Inzaghi si troverà di fronte una delle sue prove più difficili e, come sempre in queste occasioni, si affiderà al duo d’attacco formato da Lautaro Martinez e Marcus Thuram, spesso protagonisti nei big e quindi è inevitabile metterli in campo nelle vostre formazioni. Si può untare anche su Denzel Dumfries che, con la sua velocità e i suoi inserimenti, potrebbe rappresentare una minaccia per la difesa azzurra. La difesa nerazzurra dovrà fare molta attenzione alla coppia d’attacco del Napoli, composta da Romelu Lukaku e Giacomo Raspadori e per questa ragione, sarebbe meglio non schierare Francesco Acerbi, che potrebbe avere difficoltà nel fermare i due attaccanti partenopei.
Udinese-Parma
UDINESE: Nonostante l’episodio del rigore a Lecce, Lucca ha risposto sul campo e con la voglia di far bene anche nelle prossime partite sarà certamente tra i giocatori da schierare. Tra i consigliati da schierare ci sono anche Thauvin e Ekkelenkamp, entrambi stanno vivendo un ottimo momento di forma e sono in grado di creare occasioni pericolose. Da tenere in considerazione è anche Solet. Il centrale francese ha dimostrato solidità e sicurezza e nell’ultima giornata ai fantallenatori ha portato un 7 come fantavoto. Dall’altra parte, c’è però un giocatore da evitare: Sandi Lovric. La sua posizione in campo lo obbligherà spesso a sacrificarsi in fase difensiva, compito che potrebbe limitarne l’incisività, soprattutto considerando la qualità dell’attacco del Parma, capace di mettere in difficoltà la retroguardia friulana.
PARMA: Il Parma arriva da una vittoria nel Derby d’Emilia che ha rialzato il morale dopo una serie di sconfitte che durava da ben quattro partite. I crociati non vincevano dal 28 di dicembre contro il Monza, dopodiché avevano raccolto solo sconfitte e pareggi. Dopo l’esonero di Pecchia il Parma è ripartito con il botto, una vittoria che da animo alla squadra e che vede Bonny di nuovo in gol dopo 105 giorni, nella sfida contro l’Udinese ci sentiamo di consigliarvelo insieme a Cancellieri e Simon Sohm, anche lui protagonista di una ottima prestazione nell’ultima uscita contro il Bologna. Tra gli sconsigliati si inseriscono Suzuki e Batond Balogh, il primo non è sempre una certezza se si tratta di clean sheet, per quanto riguarda il secondo nella sfida contro l’Udinese il centrale classe 2002 potrebbe faticare considerando la grande tecnica e velocità che l’attacco bianconero possiede.
Fantacalcio, la guida in vista della 27ª giornata: Monza-Torino e Genoa-Empoli
Monza-Torino
MONZA: Il Monza di Nesta arriva da una imbarcata contro la Roma di Ranieri, un 4-0 secco che ha spazzato via la squadra biancorossa. Il Monza non naviga di certo acque tranquille, ultimo posto e una vittoria che risale al tredici gennaio contro la Fiorentina, dopodiché cinque sconfitte e un pareggio, quindici gol subiti e due fatti in sei partite. Numeri che non fanno ben sperare il Monza. Per la sfida contro il Torino ci sentiamo di consigliare Ciurria e Dany Mota, entrambi due pilastri della trequarti biancorossa che nonostante le ultime uscite risultano i più pericolosi e incisivi grazie alle loro qualità individuali. Tra gli sconsigliati appaiono Stefano Turati e Lekovic, l’estremo difensore ex Frosinone non ha tutte le colpe ma i quindici gol subiti in sei partite si fanno sentire. Medesimo il discorso per Lekovic che tra i centrali del Monza sembrerebbe essere quello più indietro.
TORINO: L’ultima uscita ha visto uscire vincente la squadra di Paolo Vanoli che, grazie alle gesta di Gineitis e un autogol di Thiaw è riuscito a trovare i tre punti contro il Milan di Conceicao. Per la sfida contro il Monza i consigliati sono Elmas e Ricci. Il macedone dopo essere tornato in Italia ha ricordato a tutti che talento è. Per quanto riguarda il centrocampista italiano si tratta di una certezza, nonostante la sua ammonizione nella partita precedente rimane uno dei pilastri del centrocampo granata, imprescindibile per Vanoli. Tra gli sconsigliati del Toro troviamo Walukiewicz, che nell’ultima sfida appena entrato ha accomodato il pallone per il gol del 2-1 a Reijnders, e Cesare Casadei che nelle ultime partite ha cercato di lasciare il segno ma con poche giocate realmente degne di nota.
Genoa-Empoli
GENOA: Il Genoa di Patrick Vieira si trova a solo un punto di distanza dal Torino, una vittoria dei Rossoblù contro l’Empoli e uno scivolone del Toro contro il Monza permetterebbe al Genoa di sorpassare la squadra di Nesta. Contro l’Empoli non si preannuncia una partita semplice per i liguri ma il fattore campo giocherà a favore del Grifone. L’ultima partita contro l’Inter è finita uno a zero per la squadra di Inzaghi ma il Genoa ha mostrato grande compattezza difensiva, sfiorando più volte il pareggio. Per la sfida contro l’Empoli, i consigliati sono Pinamonti e Miretti: il primo è il faro offensivo dei rossoblù, mentre il secondo garantisce equilibrio e tanta intensità a centrocampo. Sconsigliati Onana e Cornet.
EMPOLI: Le partite giocate allo Stadio Luigi Ferraris non sono facili per nessuno, il Genoa gioca con un uomo in più, il pubblico, ma questo non può abbattere l’Empoli che si presenta alla sfida contro il Grifone con tanta voglia di rivalsa, gli azzurri provengono da quattro sconfitte di fila e l’ultima vittoria che risale all’otto dicembre contro il Verona. L’Empoli si trova attualmente al diciottesimo posto in classifica, vincere contro il Genoa significherebbe allontanarsi dal Venezia e dal Monza ferme rispettivamente a diciassette e quattordici punti. I consigliati per la sfida contro i Rossoblù sono Maleh e Sebastiano Esposito. Gli sconsigliati sono Goglichidze e Liberato Cacace, quest’ultimo schierato in un ruolo non proprio suo e che fatica non poco nell’aiutare Pezzella in fase di contenimento.
Bologna-Cagliari e Roma-Como
Bologna-Cagliari
BOLOGNA: La sconfitta con il Parma ha tarpato le ali ad un Bologna in un super stato di forma, contro il Cagliari deve essere la partita del “riscatto” i rossoblù devono tornare alla vittoria per non mollare la presa sulla zona europa e staccarsi dalla Roma. Italiano deve portare i suoi alla vittoria e tra i consigliati troviamo Dan Ndoye, protagonista assoluto di questa seconda metà di stagione. Il secondo è Sam Beukema, entrato nel mirino di Marotta per la sessione estiva, il difensore olandese è un muro, un mix di qualità e tecnica che affiancato a Lucumì rende il reparto difensivo bolognese impenetrabile eccetto qualche situazione. Tra gli sconsigliati appare Nikola Moro, ancora in fase di rodaggio negli schemi di Italiano e Lykogiannis che tra tutti i giocatori del reparto difensivo sembrerebbe quello più indietro.
CAGLIARI: Per farle l’impresa sul campo del Bologna Nicola si affiderà ai suoi singoli e noi vi consigliamo Zortea, che rappresenta oramai una sicurezza al Fantacalcio e Viola, anche lui un’ottima pedina per la vostra rosa. Gli sconsigliati invece sono Makoumbou e Adopo entrambi centrali del centrocampo che potrebbero soffrire la pressione del Bologna e faticare nella gestione del possesso. Il loro apporto in fase di costruzione potrebbe risultare limitato, rendendoli meno affidabili per questa giornata.
Roma-Como
ROMA: Nono posto e sette punti dall’Europa League, quando era arrivato Ranieri si parlava di retrocessione ora la Roma sembra essere tornata sulla retta via, cinque risultati utili consecutivi considerando anche l’Europa League, tredici punti nelle ultime cinque in Serie A. I consigliati della Roma sono Alexis Saelemaekers e Paulo Dybala. Il belga è on-fire e contro il Monza lo ha dimostrato ancora. La Joya invece non ha bisogno di “giustificazioni” basta solo dire che esistono due Roma, quella con e quella senza Dybala, quella che vince è quella che vede l’argentino in campo. Lo dicono i numeri.
COMO: La Roma viene da cinque risultati utili consecutivi considerando tutte le competizioni, il Como viene da una vittoria contro il Napoli, fino alla precedente giornata capolista. Che sia il momento di interrompere anche questa striscia di vittorie? Gli uomini di Fabregas danno tutto in campo e i risultati si vedono, l’allenatore catalano si affiderà ai soliti Nico Paz e Assane Diao per risolvere la partita, e noi non possiamo non consigliarveli. Tra gli sconsigliati appaiono Perrone e Caquered entrambi ultimamente sottotono e poco incisivi nelle rispettive zone di competenza. Il loro rendimento altalenante potrebbe rappresentare un rischio contro una squadra in fiducia come la Roma.
Fantacalcio, la guida in vista della 27ª giornata: Milan-Lazio e Juventus-Verona
Milan-Lazio
MILAN: I diavoli vogliono cancellare la sconfitta subita contro il Torino e la sfida contro la Lazio rappresenta uno step importante per decidere le sorti di questa stagione. I consigliati del Milan sono Rafael Leao, in una buona forma e che potrebbe essere determinante in attacco e Santi Gimenez. Il messicano ha avuto un impatto incredibile sul reparto offensivo rossonero, contro la Lazio potrebbe ripetersi. Tra gli sconsigliati ci sono Pavlovic e Malick Thiaw, entrambi i centrali nell’ultima sfida non hanno dimostrato un’ottima solidità difensiva, contro la Lazio potrebbero avere difficoltà.
LAZIO: Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter la Lazio di Baroni vorrà prendersi una vendetta contro una squadra di Milano. Il Milan sta affrontando un periodo di crisi, l’ennesimo di questa stagione, la Lazio invece arriva da un pareggio a reti bianche con il Venezia e uno spettacolare due a due con il Napoli. I consigliati sono Taty Castellanos e Isaksen. El Taty nelle occasioni che contano si dimostra sempre incisivo e decisivo. Isaksen invece grazie alle sue qualità tecniche potrebbe mettere non poco in difficoltà la retroguardia rossonera. Gli sconsigliati sono Romagnoli e Gigot. Con il Milan pronto ad attaccare, potrebbero esserci delle difficoltà in difesa.
Juventus-Verona
JUVENTUS: La squadra bianconera è attualmente quarta con 49 punti e ha bisogno di consolidare la sua posizione per non perdere terreno. Tra i consigliati ci sono Kolo Muani, che sta dimostrando una forma eccezionale, e Di Gregorio che potrebbe garantire sicurezza tra i pali. Sconsigliato invece Vlahovic, a maggior ragione dopo il rigore sbagliato in Coppa Italia che potrebbe essere un duro colpo da digerire per il centravanti serbo, che già è sempre più indietro nelle gerarchie di Thiago Motta.
VERONA: Il Verona, quattordicesimo in classifica, viene da una vittoria sofferta contro la Fiorentina, conquistata grazie a un gol di Bernede all’ultimo minuto. La squadra ha dimostrato carattere, e contro la Juventus potrebbe essere una sfida difficile, ma non impossibile. Tra i consigliati ci sono Bernede, che potrebbe continuare a brillare dopo il suo gol spettacolare, e Suslov, che sembra in grande forma. Sconsigliati Montipò e Valentini, due giocatori che ultimamente non hanno garantito la solidità difensiva che merita il Verona.