Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 21ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 21ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 21ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

De Roon e Kolasinac. giocatori dell'Atalanta (Credits: Domenico Bari)

Guida alla 21ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Dopo i quattro recuperi della 19ª giornata dopo la Supercoppa in terra araba, la Serie A tornerà in appena 48 ore, con in programma due big match di notevole importanza per la corsa allo Scudetto e alle coppe europee.

Ad aprire le danze ci sarà l’anticipo Roma-Genoa, in programma allo stadio Olimpico di Roma venerdì 17 gennaio alle ore 20:45. Sabato 18 gennaio sarà una giornata di grande calcio: sinizia con Bologna-Monza alle 15, poi Juventus-Milan alle 18:00, all’Allianz Stadium di Torino. Subito dopo, alle 20:45, ci sarà lo scontro diretto Atalanta-Napoli, in una sfida che si preannuncia frizzante a partire dal duello in panchina tra Conte e Gasperini.

L’anticipo domenicale vedrà poi la Fiorentina di Palladino sfidare il Torino di Vanoli, mentre alle 15 ci saranno due partite in contemporanea importantissime per la zona salvezza: Cagliari-Lecce e Parma-Venezia. Alle 18, Baroni e la Lazio arriveranno a Verona per ritrovare il successo che manca da 4 partite. A chiudere la domenica di Serie A, ci saranno i nerazzurri, Campioni d’Italia in carica, che ospiteranno l’Empoli di D’Aversa nella cornice di San Siro.

A chiudere la 21ª giornata sarà poi lo scontro al Sinigaglia tra Como e Udinese, con i primi reduci dalla rimonta subita contro il Milan e i secondi dal pareggio importante contro l’Atalanta. Anche per i fantallenatori, bisognerà scendere in campo: vediamo insieme chi schierare e chi no al Fantacalcio per la prossima giornata.

Fantacalcio, guida alla 21ª giornata: i consigli per ogni partita

Roma-Genoa

ROMA – I giallorossi sono chiamati a vincere dopo il pareggio agguantato all’ultimo secondo della sfida contro il Bologna dal dischetto. Con Dovbyk che ha ritrovato la via del gol proprio nell’ultimo turno, il nostro consiglio è quello di schierarlo, puntando su un nuovo inizio di continuità. Inutile sottolineare ancora le prestazioni per la squadra di Dybala, punto fermo del reparto offensivo giallorosso. Occhi puntati anche su Saelemaekers, autore di 7 bonus nelle ultime 10 partite, tra cui 4 gol fondamentali.

GENOA – La vittoria di misura contro il Parma per 1-0 ha consolidato nuovamente il nuovo corso di Patrick Vieira sulla panchina rossoblù, che ha rimediato una sola sconfitta dal suo arrivo. Per la sfida all’Olimpico, diamo fiducia ancora a Frendrup, autore del gol e di un’ottima prestazione contro la squadra di Pecchia.

Bologna-Monza

BOLOGNA – La squadra di Vincenzo Italiano dopo le sfide contro Roma e Inter, deve ritrovare la vittoria per iniziare al meglio il 2025. Contro il Monza di Bocchetti, fiducia a Ferguson ritornato al gol nel turno precedente. Ndoye e il talento Dominguez possono fare male, Castro è in ballottaggio con Dallinga, anche lui in gol contro la Roma. Orsolini, deve ritrovare la condizione, si può richiare. Non convincono Lucumì e Skorupski.

MONZA – Il neo allenatore Bocchetti ha trovato una vittoria contro la Fiorentina, la prima per lui da quando è l’allenatore del Monza, la secondo in tutto il campionato per la squadra. Con il Bologna si possono riproporre sia Maldini che Caprari, il rigorista della squadra. Attenzione Izzo, che ha il cartellino facile.

Fantacalcio, la guida per la 21ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Marcus Thuram, Inter (imago)

Fantacalcio, guida alla 21ª giornata: i consigli per ogni partita. Juventus-Milan e Atalanta-Napoli

Juventus-Milan

JUVENTUS – Dopo l’ennesimo pareggio del suo campionato, la Juventus affronta un’altra importante sfida, quella contro il Milan. Per la gara contro i rossoneri, con ancora in dubbio Vlahovic, Kenan Yldiz è la stella bianconera. Si può rischiare Nico Gonzalez. Koopmeiners può essere un bel jolly a centrocampo, cosi come Mckennie. Gatti è reduce da un 7 in pagella, può fare bene, mentre Savona può essere un rischio.

MILAN – Big match per Sergio Conceicao, che dopo la vittoria sul Como, vuole proseguire al meglio il suo percorso da nuovo allenatore del Milan. Nei rossoneri non si possono escludere Theo Hernandez e Leao, entrambi decisivi nel recupero. Reijnders è sempre tra i migliori, mentre in difesa si possono rischiare Gabbia ed Emerson Royal.

Atalanta-Napoli

ATALANTA – Contro il Napoli capolista, l’Atalanta non può sbagliare per coltivare ambizioni tricolore. Retegui è tornato dall’infortunio come meglio non poteva, Lookman e De Ketelaere sono reduci da due prove non molto brillanti, ma vanno sempre messi. Sugli esterni Zappacosta (o Bellanova) e Ruggeri possono faticare, mentre Ederson a centrocampo può essere una buona opzione. Carnesecchi tra i pali sta facendo molto bene, si può rischiare anche contro Lukaku&co.

NAPOLI Lukaku nelle ultime 5 ha segnato solo 2 reti, di cui 1 su rigore e dunque va sempre messo. Neres sta dimostrando tutte le sue qualità: può mettere in difficoltà anche la difesa nerazzurra, non apparsa impenetrabile contro la Juventus. Scott McTominay e Zambo Anguissa si stanno rivelando una delle coppie migliori a centrocampo, Spinazzola da ex può rischiare. Attenzione anche alla coppia difensiva Juan Jesus-Rrahmani, con il brasiliano che non trasmette molta fiducia.

Fiorentina-Torino e Cagliari-Lecce

Fiorentina-Torino

FIORENTINA – I viola non stanno vivendo un buon periodo, infatti la vittoria manca addirittura da sei giornate. Momento di flessione generale che ha portato nelle ultime partite a ben 4 sconfitte, l’ultima col Monza, e 2 pareggi. Moise Kean è comunque da schierare. Sottil e Gudmundsson non convincono, meglio Beltran. A centrocampo le opzioni son poche, si può provare Folorunsho. Ranieri e Commuzzo non ispirano, meglio gli esterni Dodo e Gosens. De Gea, va sempre messo.

TORINO – Dopo il pareggio ottenuto nel derby contro la Juve, il Toro si appresta ad affrontare un’altra prova. Contro la Fiorentina, infatti, Vanoli si gioca molto. Vlasic, dopo il gran gol nell’ultima, si può riproporre, mentre Tameze si può lasciare fuori. Ricci e Adams sono gli ultimi a mollare, possono strappare buoni voti. Maripan e Lazaro, invece, non convincono.

Cagliari – Lecce

CAGLIARI – I rossoblù, dopo un filotto di fine 2024 negativo, sono in ripresa e contro il Lecce possiamo assistere ad una gara avvincente. Caprile contro il Milan ha esordito molto bene e può ripetersi, così come Zortea, in gol nell’ultima. Piccoli in queste sfide si mette sempre. Attenzione a centrocampo perchè Makoumbou e Adopo sono a rischio malus.

LECCE – Sfida salvezza molto delicata per i ragazzi di Giampaolo, che sono reduci da una grande vittoria in trasferta contro l’Empoli. Falcone in queste gare strappa grandi voti per il modificatore, così come Dorgu. Nell’ultima vittoria, la coppia KrstovicMorente ha risolto il match del Castellani, con il Cagliari devono ripetersi. La difesa e il centrocampo non convincono troppo, meglio trovare altre opzioni.

Parma-Venezia e Verona-Lazio

Parma-Venezia

PARMA – Il Parma è reduce dalla sconfitta 1-0 contro il Genoa, un ko che ha fatto preoccupare Pecchia. La corsa salvezza è molto fitta, con tante squadre racchiuse in pochi punti. La gara col Venezia è molto importanante per il cammino dei gialloblù. Bonny deve tornare al gol, non segna da troppe partite, così come Mihaila. Dennis Man è in ballottaggio con Almqvist, si possono schierare entrambi. Chance per Cancellieri, mentre dietro si può rischiare Del Prato. A rischio cartellino Keita e Sohm.

VENEZIA – Dopo aver messo in difficoltà l’Inter, la squadra di Di Francesco è attesa dalla sfida del Tardini. La delicatezza della gara è evidente, per questo attenzione alle scelte. Gli unici da mettere del Venezia sono Pohjanpalo ed Oristanio, possono colpire. Nicolussi Caviglia può essere un’opzione a centrocampo, mentre è meglio evitare la difesa.

Verona-Lazio

VERONA – Match complicato per la squadra di Zanetti che però in campionato, soprattutto in casa, ha messo in difficoltà anche altre big. Contro la Lazio le scelte non sono troppe. Tengstedt e Suslov si possono schierare, Belahyane può strappare la prestazione, attenzione però ai cartellini. Dietro e in porta meglio trovare altro.

LAZIO – I biancocelesti devono tornare alla vittoria, e dopo i pareggi contro Atalanta e Como, e la sconfitta nel derby contro la Roma, la sfida col Verona può essere l’occasione. Fiducia a Dia e Castellanos, di ritorno dalla squalifica. Zaccagni da ex vuole far bene, mentre Isaksen non convince. Rovella e Guendouzi si mettono, così come Tavares. Marusic si può evitare, da sufficienza Romagnoli e Provedel.

Inter-Empoli e Como-Udinese

Inter-Empoli

INTER – Blocco nerazzurro da riproporre assolutamente. Dopo la vittoria contro il Venezia, i giocatori di Inzaghi contro l’Empoli vogliono continuare la striscia di vittorie. Da schierare senz’ombra di dubbio, Lautaro Martinez e Thuram in avanti. Di Marco e Dumfries sono entrambi top di reparto, così come Bastoni. Sommer può ripetere il clean sheet.

EMPOLI – La squadra di D’Aversa è in momento no della sua stagione e contro l’Inter è chiamata all’impresa. Gli azzurri nelle ultime 4 partite sono andati sempre in gol, per cui uno tra Esposito e Colombo, per chi ama il rischio, si può anche mettere. Difesa che può rischiare di subire più di un gol, meglio evitare in blocco. Gyasi può strappare la sufficienza.

Como-Udinese

COMO – Il Como ospita l’Udinese nel posticipo, in quella che potrebbe essere una sfida ricca di emozioni. La formazione di Fabregas fatica a trovare punti e nell’ultima col Milan è arrivata una sconfitta. Contro i bianconeri possono fare bene i neo arrivati Diao e Caqueret, in bonus entrambi contro i rossoneri, mentre Fadera non convince troppo. Strefezza può assistere Cutrone, mentre dietro Engelhardt può strappare la sufficienza. In difesa attenzione a Dossena e Goldaniga

UDINESE – La squadra di Runjaic ha fermato nell’ultimo turno l’Atalanta con un solido 0-0, il Como è avvisato. Torna Lucca dalla squalifica, e con Thauvin si devono mettere. Attenzione a Sanchez, in gran spolvero nell’ultima. Lovric offre sempre la prestazione, così come Payero anche se rischia di più per quanto riguarda una sanzione. Bijol e Solet possono essere due buone scelte, Sava invece non trasmette fiducia.