Fantacalcio, la guida per la 20ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Guida alla 20ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Archiviata la Supercoppa Italiana con il Milan vincitore finale, per le squadre italiane è tempo di tornare in campo per affrontare una nuova giornata di campionato, la 20ª, che ha in programma alcune gare di notevole importanza sia in chiave salvezza che per un posto nelle coppe europee.
Ad aprire le danze sarà lo scontro tra Lazio e Como, in programma allo stadio Olimpico di Roma venerdì 10 gennaio alle ore 20:45. Sabato 11 gennaio assisteremo invece ad altre gare molto delicate in chiave classifica, a partire da Empoli-Lecce delle ore 15, orario in cui si disputerà anche la gara tra Udinese e Atalanta. Alle 18 andrà in scena invece il derby tra Torino e Juventus, con Milan-Cagliari come posticipo serale.
L’anticipo domenicale vedrà poi il Genoa di Vieira darsi battaglia tra le mura amiche del Ferraris contro il Parma, mentre alle 15 l’Inter andrà a Venezia. Alle 18 ci sarà invece il delicato incontro tra il Bologna e la Roma al Dall’Ara, mentre a chiudere la domenica di Serie A saranno Napoli e Verona.
A chiudere la 20ª giornata sarà poi lo scontro dell’U–Power Stadium tra Monza e Fiorentina, in programma lunedì 13 gennaio alle ore 20:45. Anche per i fantallenatori però è arrivato il momento di scendere in campo: vediamo insieme chi schierare e chi no al Fantacalcio per la 20ª giornata.
Fantacalcio, guida alla 20ª giornata: i consigli per ogni partita
Lazio-Como
LAZIO – I biancocelesti sono chiamati a riscattare la sconfitta del derby nell’ultimo turno di campionato. Con Zaccagni e Castellanos out per squalifica, Dia si candida a una maglia dal 1′ alla ricerca di un gol che manca dal 4 novembre. Il consiglio è di schierarlo, così come Isaksen e Dele-Bashiru, con quest’ultimo verso un ruolo sulla trequarti. Fiducia anche per Tavares, la cui corsa può portare pericoli alla difesa ospite.
COMO – La vittoria contro il Lecce ha rilanciato il Como in chiave classifica. Contro la Lazio, Fabregas è pronto ad affidarsi ai suoi giocatori chiave. Fiducia dunque per Cutrone e Nico Paz, tra i migliori nel match contro i giallorossi. Da evitare invece Van Der Brempt e Dossena, che con la fisicità e la rapidità di Tavares e Dia potrebbero andare in difficoltà.
Empoli-Lecce
EMPOLI – Nella sfida contro il Lecce, l’Empoli di D’Aversa deve assolutamente tornare alla vittoria. Per farlo si affiderà alle sue certezze. Da schierare dunque Esposito, in uno straordinario momento di forma con 5 gol nelle ultime 5 gare. Fiducia anche a Colombo e Gyasi, tra i più pericolosi tra gli azzurri, nonché Ismajli, vero leader del reparto difensivo. Si possono lasciare fuori Viti e Goglichidze, che potrebbero soffrire la rapidità degli esterni di Giampaolo.
LECCE – Anche per il Lecce, la gara contro l’Empoli rappresenta un crocevia importante per uscire dalla zona retrocessione. Nonostante il dato negativo sui gol fatti, vale la pena concedere la fiducia ancora una volta a Krstovic, il vero pericolo dei giallorossi. Fiducia anche a Dorgu e Karlsson, che con la loro rapidità possono portare pericoli alla retroguardia azzurra. Da evitare Guilbert e Jean, non nel pieno della forma nelle ultime uscite.
Fantacalcio, guida alla 20ª giornata: i consigli per ogni partita. Udinese-Atalanta e Torino-Juventus
Udinese-Atalanta
UDINESE – L’Udinese arriva alla gara contro l’Atalanta forte di tre risultati utili consecutivi che hanno rilanciato in classifica la compagine di Runjaić. Nonostante l’ardua sfida contro i nerazzurri, fiducia a Thauvin e Lovric. Dai loro piedi passano le migliori occasioni dei bianconeri. Una sorpresa potrebbe essere rappresentata da Sanchez, che dovrebbe trovare una maglia dal 1′ vista la squalifica di Lucca. Si possono lasciare fuori invece Karlstrom, Kristensen e Solet, considerata l’alto tasso di pericolosità e di qualità del centrocampo e dell’attacco di Gasperini.
ATALANTA – L’Atalanta contro l’Udinese punta al ritorno alla vittoria dopo il passo falso contro la Lazio. In campionato torna la formazione titolare che non si è vista inizialmente in Supercoppa. Ecco perché il consiglio è di schierare Lookman e De Ketelaere, tra i protagonisti di questa ottima prima parte di stagione. Fiducia anche ad Ederson, Pasalic e Bellanova, la cui rapidità può portare notevoli problemi alla retroguardia bianconera.
Torino-Juventus
TORINO – Il Torino di Paolo Vanoli si prepara a riscattare la sconfitta per 2-0 nel derby d’andata. L’avversario non è certamente dei più comodi, ma Adams può godere di una chance anche in quest’occasione, considerati i recenti problemi difensivi della Juventus. Da evitare Sosa e Vojvoda, che con gli esterni bianconeri possono trovare non poche difficoltà.
JUVENTUS – Dopo il pareggio interno contro la Fiorentina, la Juventus di Thiago Motta deve tornare alla vittoria per non perdere terreno sulle dirette concorrenti. Nonostante le ultime uscite non al 100%, il consiglio è di schierare sempre Vlahovic, i cui gol sono estremamente necessari per la Juventus. Le condizioni del serbo però sono da monitorare in vista del derby. Da schierare anche Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez e Thuram, tra i più in forma nei bianconeri. Fiducia anche a Di Gregorio.
Milan-Cagliari e Genoa-Parma
Milan-Cagliari
MILAN – La vittoria in Supercoppa ha sicuramente ridato morale a una squadra che nelle ultime settimane ha offerto prestazioni altalenanti. Contro una delle peggiori difese della Serie A, impossibile lasciare fuori un membro del reparto offensivo rossonero. Da schierare dunque il rientrante Leao, nonché Pulisic, Reijnders e Morata, il cui gol manca dai inizio dicembre. Fiducia anche a Theo Hernandez e Maignan, apparsi anche loro tra i migliori nel weekend arabo.
CAGLIARI – La vittoria contro il Monza ha portato il Cagliari a trovarsi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, ma con il Milan è vietato sbagliare. Nonostante l’ostico avversario, si possono schierare Piccoli e Felici, tra i più in forma nelle ultime uscite, mentre si possono lasciare fuori Zappa e Obert, con Pulisic e Leao che potrebbero portare numerosi pericoli.
Genoa-Parma
GENOA – La cura Vieira sembra funzionare per il Genoa, con una sola sconfitta registrata dall’arrivo del francese. Contro il Parma arriva un’altra occasione per proseguire su questa strada e per farlo Vieira si affida ai suoi uomini di fiducia. Da schierare dunque Pinamonti e Thorsby, tra i più pericolosi nella trasferta di Lecce. Fiducia anche a Zanoli e Frendrup, la cui rapidità può risultare decisiva ai fini del risultato.
PARMA – Con le dirette concorrenti sempre più vicine, la partita contro il Genoa rappresenta per il Parma un’occasione importante per mantenersi a debita distanza dalla zona calda della classifica. Fiducia a Man e Mihaila, vere e proprie frecce nell’arco di Pecchia, così come Hernani, vero pericolo sui calci piazzati, e Suzuki, autore di fantastiche parate nella gara contro il Torino. Si possono lasciare fuori Keita e Balogh.
Venezia-Inter e Bologna-Roma
Venezia-Inter
VENEZIA – Al Penzo arriva un Inter alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta in Supercoppa. Ecco perché il consiglio è di schierare solo Pohjanpalo, che con la sua qualità può rendere difficile il compito di Sommer. Da evitare il reparto difensivo, con Lautaro e Thuram non i clienti migliori da affrontare.
INTER – Nonostante la sconfitta contro il Milan, l’avventura in Supercoppa ha riconsegnato all’Inter alcune certezze anche in chiave Fantacalcio, con il gol di Lautaro e la doppietta di Dumfries in semifinale contro la Juventus. Da schierare entrambi, così come Thuram, Dimarco e Barella che con le loro incursioni palla al piede possono portare numerosi pericoli alla retroguardia del Venezia.
Bologna-Roma
BOLOGNA – Dopo il brutto passo falso contro il Verona, il Bologna di Vincenzo Italiano è pronto a riscattarsi contro una Roma che con Ranieri sembra aver ritrovato l’equilibrio di una volta. Fiducia anche in questo caso per Castro, Ndoye e Orsolini, che con la loro qualità possono insidiare i giallorossi. Si possono lasciare fuori Miranda e Holm, con Saelemaekers e Angelino in forma smagliante nelle ultime uscite.
ROMA – La vittoria nel derby contro la Lazio ha rilanciato in classifica la Roma di Ranieri, nonostante un grande distacco dalla zona Champions League ancora da colmare. Per la gara del Dall’Ara, impossibile fare a meno di Dybala e Saelemakers, tra i migliori per i giallorossi contro la Lazio, così come Pellegrini, tornato al gol e pronto a riprendere in mano le redini della sua squadra. Da schierare anche Angelino e Dovbyk, quest’ultimo prezioso in fase d’attacco nel derby e alla ricerca di continuità dal punto di vista realizzativo.
Napoli-Verona e Monza-Fiorentina
Napoli-Verona
NAPOLI – Il roboante successo per 3-0 sulla Fiorentina ha permesso al Napoli di tornare temporaneamente al comando della classifica. Per la gara contro il Verona, il consiglio è di puntare ancora una volta sulla coppia Lukaku-Neres, apparsa affiatata nelle ultime uscite. Da schierare anche McTominay, vera rivelazione di questa prima parte di stagione del Napoli, con 4 gol all’attivo in Serie A. Fiducia anche a Di Lorenzo e Anguissa, che con i loro inserimenti senza palla possono portare non pochi pericoli alla retroguardia gialloblù. Da schierare anche Meret, che contro il Verona potrebbe trovare un’altra porta inviolata.
VERONA – Non il migliore degli avversari per il Verona di Paolo Zanetti, alla ricerca di punti preziosi in chiave salvezza. Si possono schierare Tengstedt e Suslov, tra i più pericolosi nelle ultime uscite, mentre possono essere lasciati fuori tutti i componenti della retroguardia difensiva. Potrebbe non essere la loro partita.
Monza-Fiorentina
MONZA – Contro il Cagliari è arrivata la quinta sconfitta consecutiva in Serie A. Un rendimento che ha relegato difatti gli uomini di Bocchetti all’ultimo posto in classifica. Nonostante una sorprendente Fiorentina, si può dare fiducia a Caprari e Djuric, mine vaganti per la retroguardia viola. Si possono lasciare fuori invece Carboni e Marì, che con la rapidità dell’attacco di Palladino potrebbero riscontrare delle difficoltà.
FIORENTINA – I viola sono alla ricerca di una vittoria in Serie A che manca da ben 4 giornate. Per farlo, Palladino si affida al suo uomo chiave Kean, in forma smagliante in questa prima parte di stagione, nonché a Sottil e Adli, tra i più in forma nelle ultime uscite. Fiducia anche a Colpani, Gudmundsson e Dodò, la cui rapidità è una delle armi a disposizione di Palladino. Da schierare anche De Gea, autore di prestazioni autorevoli sin dal suo arrivo.