Fantacalcio, la guida per la 14ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Guida alla 14ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Terminati gli impegni europei che hanno visto coinvolte alcune squadre di Serie A, tra Champions League, Europa League e Conference League, da venerdì è già tempo di tornare in campo per la 14ª giornata che ha in programma alcune gare di alto livello.
Ad aprire le danze sarà lo scontro salvezza tra Cagliari e Verona, in programma all’Unipol Domus alle ore 20:45. Sabato invece assisteremo ad altre gare molto delicate in chiave classifica, a partire da Como-Monza delle ore 15, per poi passare a Milan-Empoli alle 18 e Bologna-Venezia come posticipo serale.
L’anticipo domenicale vedrà poi l’Udinese di Runjaić e il Genoa di Vieira darsi battaglia sul palcoscenico del Bluenergy Stadium, mentre alle 15 la Lazio va a Parma e il Napoli sarà di scena sul campo del Torino. Alle 18 il primo big match di giornata tra Fiorentina e Inter, mentre a chiudere la domenica di Serie A saranno Lecce e Juventus.
La 14ª giornata si chiude in bellezza lunedì con l’altro big match, ovvero quello tra Atalanta e Roma, due squadre che stanno affrontando un periodo completamente diverso, ma entrambe alla ricerca di punti fondamentali per il prosieguo della stagione. Anche per i fantallenatori però è arrivato il momento di scendere in campo: vediamo insieme chi schierare e chi no al Fantacalcio per la 14a giornata.
Fantacalcio, guida alla 14a giornata: i consigli per ogni partita
Cagliari-Verona
CAGLIARI – I rossoblù di Davide Nicola mancano l’appuntamento con la vittoria da ben cinque gare e, contro un Verona in difficoltà, c’è bisogno di conquistare punti fondamentali in chiave salvezza. Si può dare ancora fiducia a Marin e Piccoli, con il primo in un buon momento dopo il gol contro il Genoa e la doppietta in nazionale, mentre per l’ex Lecce il ritorno al gol può aver dato una svolta decisiva in ottica Fantacalcio. Da schierare anche Luvumbo e Gaetano che, con la loro rapidità, possono portare problemi alla retroguardia gialloblù. Si può lasciar fuori Augello, meglio Zortea che gioca più avanzato.
VERONA – Gli uomini di Zanetti sono a due punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma le ultime due gare hanno fatto accendere dei campanelli d’allarme, con 8 gol subìti e uno solo segnato, seppur incassati con squadre del calibro di Fiorentina e Inter. I gialloblù devono tornare alla vittoria e per farlo si affideranno alla loro punta Caspar Tengstedt, vero faro del Verona, nonché alla qualità di Suslov, uomo chiave dell’attacco. Da schierare entrambi. Fiducia anche per Harroui, imprevedibile con le sue giocate. Da evitare tutta la linea difensiva, non al meglio nelle ultime uscite, unico schierabile Tchatchoua.
Como-Monza
COMO – Per svoltare la stagione e uscire dalla zona retrocessione, il Como di Fabregas ha bisogno di tornare alla vittoria, lontana ormai sette giornate (Como-Verona 3-2 del 29 settembre). A caricarsi la squadra sulle spalle saranno Cutrone e Nico Paz: il centravanti punta al ritorno al gol che manca dalla gara sopra citata, mentre l’argentino è la stella di questo Como ed è impossibile rinunciare alle sue giocate. Da schierare al Fantacalcio. Fiducia anche a Strefezza che, con la sua rapidità, può dare del filo da torcere alla retroguardia del Monza. Da evitare Barba, che in Djuric potrebbe trovare un cliente molto scomodo.
MONZA – Stesso discorso per il Monza, penultimo in classifica e alla ricerca disperata di punti salvezza. Da schierare Djuric e Mota, con il bosniaco sempre pericoloso sui calci piazzati e nel gioco aereo, mentre il portoghese vera spina nel fianco per ogni difesa. Fiducia anche a Maldini e Kyriakopoulos: Nesta punta molto sulla qualità dell’ex Empoli, mentre il greco crea costantemente molti pericoli grazie alle sua qualità di spinta e di inserimento. Da evitare Carboni e Bondo, in possibile difficoltà con la rapidità degli uomini di Fabregas.
Fantacalcio, guida alla 14a giornata: i consigli per ogni partita. Milan-Empoli e Bologna-Venezia
Milan-Empoli
MILAN – Dopo la vittoria in Champions League, i rossoneri sognano il ritorno ai tre punti anche in campionato dopo gli stop con Cagliari e Juventus. A San Siro arriva l’Empoli, una delle squadre rivelazione di questa Serie A. Da schierare assolutamente, oltre a Theo Hernandez e Maignan, il trio Reijnders, Pulisic e Leao, tra i più in forma nelle ultime uscite. Fiducia anche per Fofana, in crescita costante e sempre più perno fondamentale di Fonseca, nonché per Morata, verso una maglia dal 1′ dopo l’assenza in Champions League.
EMPOLI – Buona prima parte di stagione per l’Empoli di D’aversa, che contro il Milan cerca punti fondamentali per restare a distanza di sicurezza dalla zona calda della classifica. In questo momento non si può lasciar fuori Pietro Pellegri, va schierato anche a San Siro, in fiducia totale dopo i tre gol consecutivi messi a segno contro Como, Lecce e Udinese. Ismaijli e Viti potrebbero sorprendere ancora, si possono schierare. Meglio invece tenere in panchina per questo turno gli esterni Gyasi e Pezzella.
Bologna-Venezia
BOLOGNA – Archiviata la sconfitta di Champions League contro il Lille, per il Bologna di Vincenzo Italiano è tempo di ripartire anche in Serie A dopo la pesante sconfitta per 3-0 del turno precedente contro la Lazio. Al Dall’Ara arriva un Venezia in piena crisi, fermo momentaneamente all’ultimo posto in classifica. Da schierare al Fantacalcio dunque gli attaccanti, da Orsolini a Ndoye, passando per Odgaard e Castro. Fiducia anche a Freuler, sempre pericoloso con i suoi inserimenti senza palla. Da schierare anche Miranda, così come Beukema. Posch invece si può lasciare fuori, sta attraversando un brutto momento.
VENEZIA – Una situazione da migliorare il prima possibile per Di Francesco e i suoi, alla ricerca di tre punti per uscire dalla zona retrocessione. Un avversario tutt’altro che semplice per il Venezia, ma il consiglio è di schierare sia Oristanio che Pohjanpalo, le cui qualità possono mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù. Fiducia anche per Nicolussi Caviglia, con due gol nelle ultime quattro gare e sempre pericoloso con i tiri dalla distanza. Da evitare anche qui la retroguardia, non affidabile in ottica Fantacalcio.
Udinese-Genoa e Parma-Lazio
Udinese-Genoa
UDINESE – Bianconeri reduci dal pareggio contro l’Empoli, al Bluenergy Stadium ospitano un Genoa in crescita seppur momentaneamente in zona retrocessione. Da schierare Thauvin e Davis, che con la loro tecnica e fisicità possono dare del filo da torcere alla difesa rossoblù. Fiducia anche per Lovric e Kamara, tra i più attivi nelle ultime uscite. Spazio anche per Lucca che, anche in vista di una partenza iniziale dalla panchina, può portare bonus da subentrato.
GENOA – Dopo la vittoria sfiorata all’ultimo secondo nella scorsa giornata, il Genoa di Vieira punta ai tre punti. Se la scelta di Pinamonti sembra essere scontata, la fiducia va riposta anche in Messias, tornato a disposizione e sempre pericoloso con la sua tecnica sopraffina. Conferma per Miretti e Frendrup, entrambi sll’onda dell’entusiasmo dopo il gol di settimana scorsa. Da evitare, invece, Bani e Matturro che, con la fisicità di Davis e Lucca, possono avere dei problemi.
Parma-Lazio
PARMA – Archiviata la sconfitta casalinga contro l’Atalanta, un’altra gara al Tardini attende gli uomini di Pecchia, questa volta contro la Lazio, una delle squadre più in forma del campionato. Fiducia per Cancellieri e Man, con il primo pronto a far valere la regola dell’ex, mentre la qualità del rumeno è fuori discussione. Da evitare Coulibaly e Balogh, Zaccagni e Castellanos sono sicuramente clienti non facili da affrontare in questo momento.
LAZIO – I biancocelesti sono alla ricerca della sesta vittoria consecutiva in Serie A, ma per conquistarla dovranno affrontare un Parma in cerca di punti salvezza. Da schierare assolutamente Zaccagni, Dia e Castellanos che, con la loro qualità, possono mettere in serio pericolo la retroguardia gialloblù. Fiducia anche per Isaksen e Guendouzi: il danese ha le qualità per portare bonus, mentre l’ex Marsiglia ha nell’inserimento senza palla una delle sue più grandi qualità. Prudenza con i terzini, per questo turno si possono anche lasciare fuori.
Torino-Napoli e Fiorentina-Inter
Torino-Napoli
TORINO – I granata stanno attraversando un periodo non semplice in termine di risultati, con solo quattro punti conquistati nelle ultime cinque gare. Domenica arriva il Napoli, non il miglior avversario da affrontare in questo momento. Fiducia tuttavia a Sanabria che, con la sua qualità, può inventarsi quella giocata che può mettere in difficoltà la rocciosa difesa degli azzurri e sa come far gol al Napoli. Da evitare Walukiewicz e Masina, vista la presenza di Kvaratskhelia e Lukaku nella loro zona.
NAPOLI – Dopo la preziosa vittoria casalinga contro la Roma, il Napoli di Antonio Conte è alla ricerca di tre punti che gli possano permettere di mantenersi a distanza dalle dirette inseguitrici. Da schierare tutto il tridente d’attacco, nonché Di Lorenzo e McTominay: il terzino della Nazionale sta dimostrando di essere uno degli uomini più pericolosi del Napoli grazie ai suoi inserimenti senza palla, mentre la fisicità e la tecnica dello scozzese possono portare numerosi problemi alla retroguardia del Torino.
Fiorentina-Inter
FIORENTINA – Sta vivendo un momento di forma smagliante la Fiorentina di Raffaele Palladino, che arriva alla gara con l’Inter forte delle sue sette vittorie consecutive in Serie A. L’uomo copertina è senza ombra di dubbio Moise Kean che, contro i nerazzurri, cerca continuità dal punto di vista realizzato. Da schierare assolutamente al Fantacalcio. Fiducia anche per Adli e Dodò, tra i più in forma nella compagine viola e in continua crescita gara dopo gara. Dubbio De Gea: nonostante il suo eccellente periodo, il numero di insidie potrebbe aumentare notevolmente contro l’Inter, può essere comunque schierato soprattutto in ottica modificatore. Da evitare Comuzzo e Ranieri, vista la sfida con due ossi duri come Lautaro e Thuram.
INTER – Per restare aggrappati al Napoli capolista, all’Inter di Simone Inzaghi servono tre punti su un campo ostile come quello di Firenze contro una Fiorentina che non ne vuole sapere di fermarsi. Da schierare il tandem d’attacco Lautaro-Thuram, imprescindibili per Inzaghi e decisivi per il Fantacalcio e i suoi fantallenatori. Fiducia anche per Dimarco e Calhanoglu che, con la loro tecnica, possono portare pericoli alla retroguardia viola. Pochi bonus fin qui per Nicolò Barella che in queste partite sa come esaltarsi.
Lecce-Juventus e Roma-Atalanta
Lecce-Juventus
LECCE – Archiviata la preziosa vittoria di Venezia, per il Lecce di Giampaolo è tempo di affrontare una Juventus alla ricerca di punti per un posto nella prossima Champions League. Dorgu, è senza dubbio l’uomo in più di questo lecce e va schierato anche contro la Juventus. Tra i più positivi nelle ultime uscite troviamo anche Gallo, sempre insidioso con il suo mancino, ci si può scommettere. Da evitare invece Guilbert, a rischio cartellino e i due mediani Coulibaly e Ramadani.
JUVENTUS – Dopo il pareggio in Champions League contro l’Aston Villa, dove Motta ha perso Savona, la Juventus vuole tornare alla vittoria in campionato per mantenere il passo delle dirette concorrenti. Da schierare Yildiz e Conceicao: la loro rapidità e qualità tecnica sono i punti di forza dell’attacco bianconero. Fiducia anche per Cambiaso e Koopmeiners: il difensore della Nazionale sta diventando sempre di più leader indiscusso della Juventus. La sua spinta in fase offensiva può rivelarsi un problema per il Lecce. L’olandese è invece ancora a secco di gol e al Via del Mare cercherà a tutti i costi di trovare il suo primo +3 della stagione. Da schierare anche Di Gregorio in virtù dei soli 6 gol messi a segno dai giallorossi sino ad ora.
Roma-Atalanta
ROMA – La sconfitta con il Napoli ha reso il cammino dei giallorossi ancora più complicato per l’obiettivo Europa. Lunedì all’Olimpico arriverà l’Atalanta di Gasperini, tra le squadre più in forma del campionato. Se tra gli sconsigliati troviamo Celik, nella Roma fiducia alla coppia Dybala-Dovbyk, tra i più decisivi in questa difficile stagione. Da schierare anche Angelino e Pellegrini: lo spagnolo può portare molte insidie con il suo mancino, mentre il capitano giallorosso sogna il riscatto in questa stagione deludente. .
ATALANTA – Momento di forma smagliante per l’Atalanta di Gasperini sia in Serie A che in Champions League, tra le più prolifiche d’Europa. Difficile privarsi di Retegui, da schierare dunque assolutamente, così come Lookman e De Ketelaere, con quest’ultimo in grande spolvero nella gara contro lo Young Boys con due gol e tre assist. Fiducia anche per Bellanova ed Ederson: l’ex Torino può essere una spina nel fianco con le sue accelerazioni, mentre la tecnica del brasiliano può mettere in seria difficoltà il centrocampo giallorosso.